Mondraker: Dalla Spagna la Panzer, fatbike senza compromessi

Mondraker adeguandosi alla moda che arriva dagli Stati Uniti ha appena lanciato sul mercato la sua Fat Bike la Panzer che ha un nome altisonante che non ricorda certamente la Spagna, ma che è da tutti associato ai temuti carri armati prodotti dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

 

 

Evidentemente l'azienda spagnola che ha sede a Elche, nel centro sud della penisola iberica, ha ricercato un nome che è associato a qualcosa che passa sopra tutti gli ostacoli e la scelta è stata certamente azzeccata. Infatti i Panzer o carri armati passano sopra tutto come le Fat Bike, facilitate dalle grandi gomme.

 

 

Noi abbiamo avuto l'occasione di vederla a Padova all'interno dello stand di DSB Bonandrini, l'importatore ufficiale per il mercato italiano. Mondraker nel suo nuovo catalogo 2015 definisce la Panzer una Fat Bike senza compromessi.

 

 

Come materiale di costruzione del telaio è stato scelto l'alluminio Xtralite 6061 a triplo spessore e la serie sterzo è conica (FSA N57 1-1/8"->1/5"). Guarnitura della canadese Race Face, la doppia Evolve con le corone da 32 e 22 denti. Movimento centrale sempre Race Face, modello X-Type da 100mm.

 

 

La componentistica arriva dalla OnOff Components, azienda che ha sede sempre a Elche, la stessa città di Mondraker. Piega Notion larga 740mm, stem Stoic FG da 30mm, reggisella Notion (27.2 / 400mm). Sul manubrio sono montati i comandi SRAM X5 trigger.

 

 

Ha l'attacco post mount della pinza freno posteriore Shimano da 160mm, mentre sulle ruote MDK FAT (con QR 135mm anteriore e 190mm posteriore) monta pneumatici Kenda Juggernaut larghi ben 26x4.5''.

 

 

Viene proposta al pubblico ad un prezzo di 1.399,00 euro montata con deragliatore anteriore X5 e cambio SRAM X9 long cage. In questo alletimento pesa 14,5 kg.

Altre News