TEST NUOVA CANYON SPECTRAL 125. ROMPE GLI SCHEMI, È IL TIKTOK DELLA MTB!

MTB con ruota da 29" ed escursione posteriore da 125 millimetri, ma una forcella da 36 e 140 mm all'anteriore. Mezza DownCountry e mezza enduro.

Non troviamo altro termine se non Slope Country per definire la nuova versione della Spectral. Piccola dietro, grande davanti. La Canyon Spectral 125 è il TikTok della MTB, bisogna essere giovani (vale anche per chi è giovane dentro) per capirla fino in fondo.

 

Canyon, con la nuova Spectral 125, rompe completamente tutti gli schemi e punta i fari su un segmento che finora non esisteva. Loro lo chiamano "a little rowdy" (piccola aggressiva), noi a PianetaMTB.it prendiamo in prestito da Ash Smith, creatore dello Stone King Rally, il termine SLOPE COUNTRY

 

Canyon Spectral 125, la rivoluzione

 

Le enduro vogliono sempre più escursione e solidità, le cross country crescono in travel e diventano down country, Canyon ha invece voluto mettere una X nel mezzo con una MTB con ruota da 29" ed escursione posteriore da 125 millimetri, ma una forcella da 36 e 140 mm all'anteriore. Mezza DownCountry e mezza enduro.

 

Canyon Spectral 125, forcella

 

Abbiamo ragionato a lungo e, a nostra memoria, non esiste un segmento in cui inserirla: non è trail, non è XC, non è enduro, non è slopestyle, ciò che si avvicina di più è: slope country.

 

SLOPE COUNTRY, CHI È COSTUI?

Se siete appassionati di snowboard la parola jibbing non vi suonerà per nulla strana, per tutti gli altri... cercheremo di spiegarla in parole semplici: il jibbing è divertirsi senza pensieri, prendere ogni piccola asperità del terreno come scusa per saltare, mettere la bici di traverso, lanciare un manual oppure intraversarsi in entrata di curva. Guidare sporco, non per il gusto di andare forte, ma solo per il gusto di essere il biker con più stile del giorno. Stile e divertimento, sopra velocità e tempi. 

 

Spectral 125 telaio

 

In Canyon hanno creato la Spectral 125 proprio per essere una MTB da jibbing, una trail a travel accorciato per dargli maggiore POP, ovvero maggiore risposta dell'ammortizzatore per permettere di saltare più in alto, per uscire di curva rimbalzando dopo aver pompato in entrata. Una bici da SlopeStyle, ma pensata per i sentieri tra i boschi e anche per risalire pedalando senza troppa difficoltà.

 

Ammortizzatore Canyon Spectral 125

 

TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA CANYON SPECTRAL 125 CF 8

Se volete vivere l'esperienza di salire in sella alla Spectral 125 insieme a noi guardate il video qui sotto (e iscrivetevi al nostro canale Youtube). 

 

 

Per le sensazioni in sella continua a leggere.

 

NON UNA NUOVA SPECTRAL MA UN'ALTRA SPECTRAL

Con la Spectral 125, Canyon ha voluto ampliare ulteriormente la famiglia Spectral, quella più polivalente del suo catalogo e lo ha fatto con una nuova MTB full suspended esplosiva e divertente, agile e permissiva, con gli angoli di una bicicletta da enduro, ma tante caratteristiche di una DownCountry, due facce incastonate sulla stessa medaglia per non avere limiti, se non quelli della fantasia. 

 

Salita Canyon Spectral 125

 

Se vuoi conoscere tutta la famiglia Canyon Spectral 2022 leggi il nostro articolo: Nuova Canyon Spectral 2022: Tutti i gusti del Trail riding.

 

SOSPENSIONI A TRAVEL MOLTO DIFFERENZIATO

Non ci vuole molto a scovare quale sia l'elemento che la nuova Canyon Spectral 125 porta nel mondo della mountain bike: il travel delle sospensioni è differenziato tra anteriore e posteriore con una corsa di 140 mm all'anteriore e 125 mm al posteriore. Un abbinamento insolito che sulla carta ci ha fatto storcere il naso, ma che sui sentieri ci ha invece permesso di scoprire uno stile di riding mai approcciato prima d'ora.

 

Canyon Spectral 125 bici intera

 

Un mondo stile videogioco, dove non conta il tempo o arrivare davanti a qualcuno, ma piuttosto conta quanti salti hai fatto, quanti metri di sgommata in entrata di curva e quanto si è riusciti a "metterla piatta" sfruttando la piccola roccia a bordo sentiero con l'inclinazione perfetta per ollare. 

La Canyon Spectral 125 è il TikTok della MTB, bisogna essere giovani (vale anche per chi è giovane dentro) per capirla fino in fondo. 

 

RIVOLUZIONARIA? DIREMMO DI NO, MA INEDITA DI SICURO

Una bicicletta che ci ha stupito anche perché ce la saremmo aspettata con ruote da 27.5" e ammortizzatore a molla, ma invece è solo con diametro da 29" e mono ad aria. Perché? Semplice detto per il massimo del divertimento... con le ruote da 29" si può arrivare con facilità maggiore alla partenza dei sentieri, mentre con l'ammortizzatore ad aria si ha tutto il "pop" (ovvero sfruttare la spinta del mono per saltare ancora più in alto) e la giocosità che serve in questo tipo di bicicletta. 

 

Canyon Spectral 125, la rivoluzione

 

La nuova Canyon Spectral 125 2022 non è una bici che rivoluziona la MTB, anche perché la base rimane la Spectral, una bicicletta tuttofare, declinata in 29er, 27.5", Mullet ed ora nell'inedito formato 125 aka SlopeCountry.

 

Salita spinta Canyon Spectral 125

 

Per Canyon la Spectral è 60% discesa e 40% salita, più che altro è 100% divertimento quindi anche nel creare la nuova geometria hanno seguito quello che più viene richiesto dal pubblico: sterzo aperto, reach allungato, piantone verticalizzato e carro corto, il tutto modificabile nella versione CF con un flip chip che varia la geometria, offrendo un'ulteriore possibilità di scelta per il rider.

 

SCHEMA SOSPENSIVO IN TRE FASI 

Canyon, anche sulla nuova Spectral 125, continua a spingere il suo schema sospensivo a tre fasi, introdotto nelle proprie biciclette a lunga escursione. Nel caso della Spectral 125 la cinematica è stata progettata con un'elevata dose di anti-squat, vale a dire la capacità di rispondere attivamente alla pedalata, limitando l'affondamento sotto la spinta del biker.

 

Schema sospensivo Canyon Spectral

 

Rispetto alla tripla fase che si basa su una prima parte molto sensibile utile ad assorbire i piccoli urti in fase di pedalata e nell'avvicinamento ai single track, una seconda molto progressiva e una terza studiata per evitare bruschi finecorsa, quella della Spectral 125 è stata resa un po' più ripida per avere ancora più sostegno e più reattività, per chi lo vede dal mondo del dirt jump per avere più controllo in atterraggio e più POP in fase di stacco. 

 

GEOMETRIA

Sulle geometrie della Spectral 125, Canyon ha voluto riportare tutto il meglio che era stato introdotto con la Spectral da 160 mm. Angolo di 64° gradi all'anteriore e 76° per quello del piantone sella. Qualcosa di molto aperto davanti e molto verticalizzato al posteriore.

 

Gli altri due valori per capire l'identità di questa biammortizzata sono il reach che in taglia M ha un'estensione di 460 mm e quello dei foderi bassi del carro da 437 mm. Una creatura che sembra rappresentare un fauno a ruote, con una metà anteriore che rispecchia di sana pianta i trend dell'enduro, abbinato a un retrotreno più vicino a una down country. 

 

Canyon Spectral 125, la rivoluzione

 

Canyon ha pensato a tutti però, offrendo la possibilità di variare le geometrie invertendo l'orientamento del flip chip posizionato sull'ammortizzatore. Con una variazione di 0,5° si può intervenire sia sull'angolo anteriore, sia su quello del piantone per rendere più o meno scattante o permissiva questa Spectral.  

 

CANYON SPECTRAL 125 CF 8 IN TEST 

La versione su cui abbiamo girato nell'ultimo mese è la Spectral 125 CF 8, un allestimento che non rappresenta il top della gamma Canyon Spectral 125, ma a cui non sapremmo veramente cosa chiedere in più. Con un impianto frenante Shimano XT a quattro pistoni e rotori da 203 e 180 mm, la sicurezza è una garanzia, il reparto sospensivo è composto da una Fox 36 Performance Elite con cartuccia Grip 2 e il nuovo Fox Float X Performance con piggyback. Un allestimento di alto livello per una bici che abbiamo reputato ready to use, ossia pronta ad un utilizzo immediato. 

 

Telaio: Canyon Spectral 125 CF  

Forcella: Fox 36 Performance Elite Grip 2 

Ammortizzatore: Fox Float X Performance 

Cambio: Shimano XT 

Cassetta: Shimano XT 12v (10-51t) 

Guarnitura: Shimano XT (32t)

Manubrio: G5 AL  

Attacco manubrio: G5 

Sella: Ergon SM10 Enduro Comp  

Reggisella: G5 Dropper Post 

Freni: Shimano XT (203/180 mm) 

Ruote: DT Swiss XM1700

Copertoni: Maxxis Minion DHR II 2.4"/Dissector 2.4"  

Taglia: M

Peso: 13.5 kg 

Prezzo: 4.499 euro + spese trasporto 39,90 + spese imballaggio (bike guard) 19,90

 

 

PRIME IMPRESSIONI 

Prima di salire in sella alla Canyon Spectral 125 ci siamo resi conto di alcuni dettagli che ci hanno fatto capire quanto questa mountain bike nasca per il divertimento immediato e senza compromessi.

 

Canyon Spectral 125 azione

 

All'anteriore è presente un parafango di serie fissato alla forcella, mentre poco sopra si può sfruttare una fascetta a velcro sul telaio che avvolge una borsetta porta attrezzi. Dentro di essa può essere riposto un kit riparazione base (tra l'altro già presente di serie un caccia copertoni e accessori), ma non presenta spazio per una camera d'aria che però può essere applicata al posto della borsetta. 

 

Borsetta Canyon Spectral

 

La posizione dell'ammortizzatore, in orizzontale sotto al tubo orizzontale, permette di sfruttare un porta borraccia con spazio per borracce fino a 600 ml. 

 

Saliti in sella ci si sente in una posizione di dominio assoluto del cockpit che è molto ravvicinato al busto, una posizione che offre quindi controllo, ma anche efficienza nella pedalata. Quel che ha richiesto tempo nei primi approcci è stato il setup della sospensione posteriore che se gonfiata eccessivamente (come abbiamo fatto inizialmente) rischia di scalciare troppo ed essere molto stressante.

 

IN SALITA COME UNA DOWN COUNTRY

"Pressione, check, Assetto check, motore on. Si plana!". Una volta trovata la giusta pressione sul comparto posteriore del Fox Float X, che noi abbiamo portato a 170 psi in relazione a un peso del tester di 67 kg, la Canyon Spectral 125 ha messo la maschera da bici da down country e ci ha permesso realmente di spingerla con facilità su pendii severi, gli stessi che ci avevano fatto penare con la Canyon Torque.

 

Canyon Spectral 125 salita

 

Tutto il retrotreno oltre a presentare valori simili alle moderne down country, offre proprio le stesse sensazioni. Con l'ammortizzatore Fox Float X oltre a poter regolare pressione e ritorno, si può sfruttare anche il comando di chiusura, che blocca praticamente totalmente la sospensione. 

 

Non lo abbiamo usato in molte occasioni perché l'agilità e l'anti-squat conferiti alla nuova Spectral 125, offrono una risposta pronta e una piattaforma stabile anche sul pedalato. Sui terreni compatti può essere chiuso del tutto per aumentare la reattività, ma sui trail è meglio utilizzarlo tutto aperto. Molto utile ci è sembrato il reggisella telescopico G5 che anche se con un travel di 170 mm in taglia M, offre la possibilità di diminuire questa corsa di 25 mm. Cosa che personalmente abbiamo fatto per trovare più immediatezza di azionamento, molto facile da regolare tramite una semplice ghiera. Anche in salita la tenuta del G5 utilizzato abbassato anche solo di qualche centimetro, tiene perfettamente senza dare segni di abbassamento o movimenti laterali esagerati. 

 

Telescopico Canyon Spectral

 

I sentieri tecnici e ripidi a salire sono risultati in molte occasioni facili da affrontare per la prontezza di un retrotreno con trazione affidabile. La Spectral 125 è molto pedalabile quando il sentiero risulta compatto e senza alterazioni, in cui viene d'istinto spingere rapporti da vera XC. 

 

Canyon Spectral 125, forcella

 

Il vero limite della Canyon Spectral 125 è sulle salite più ripide e tecniche, in quanto l'anteriore di questa slope country è effettivamente molto alto a causa della sua forcella da 140 mm, inoltre non essendo presente un blocco della forcella l'affondamento può essere abbastanza elevato da far consumare energie indispensabili. Avere blocco al manubrio sul mono, ma non sulla forcella, anzi non avere proprio blocco sulla forcella è un po' un controsenso, ma da ricercare più nell'assenza di un prodotto dedicato a questo "segmento" di utilizzo.

 

Canyon Spectral telescopico

 

Bisogna guidare in salita molto sull'anteriore se si affrontano salite tecniche, ma sui tratti più stretti con cambi di direzione non risulta difficile spostare di forza la Spectral 125. Ci siamo reputati soddisfatti del comportamento in salita di questa biammortizzata perché ci ha permesso di essere più agili e pronti rispetto a bici da enduro e all mountain, consentendoci rapide risalite, bisogna però riconoscerne i limiti sul tecnico a salire e trovare il giusto setup del mono, ma anche con gomme da 2.4" è stato un piacere spingere in salita a ritmi abbastanza elevati. 

 

IN DISCESA COME IN UN VIDEOGIOCO 

Se in salita la nuova Spectral 125 ha mostrato doti da discreta pedalatrice, in discesa abbiamo dovuto spegnere e riaccendere il sistema di gestione personale. Ci siamo ritrovati sotto le mani una bicicletta completamente diversa da quanto potevamo aspettarci. 

 

Canyon Spectral 125 discesa

 

Diciamolo, in discesa bisogna essere molto attenti alla guida della Canyon Spectral 125 per diversi motivi, si tratta di una bomba ad orologeria che ad ogni ingresso e uscita di curva è capace di schizzare via per proiettarsi già al successivo ostacolo. Nei tratti di vallonato e discese guidate, ma non tecniche, la capacità di reattività di questo modello è paragonabile a quello di una full da xc.

 

Canyon Spectral 125, discesa

 

Sempre attiva e sostenuta, anche nelle curve più strette non si rischia mai di sedersi o raggiungere il fine corsa della sospensione, per questo motivo reputiamo che la Spectral 125 debba essere guidata in una posizione molto centrale. Ci siamo trovati in alcune occasioni troppo indietro e abbiamo rischiato perdite di controllo dovute un accentuato rinculo. 

 

Sicuramente il suo habitat è quello composto da curve consecutive, strette o larghe, in cui riesce a tenere sempre una velocità costante di ingresso e uscita. Le discese flow quindi su cui poter pompare la bici senza dare una sola pedalata in più. Il telaio è molto ribassato ma non perde mai di agilità anche con un abbondante angolo di sterzo (64°), non c'è stata una sola volta che ci sia parsa lunga e goffa.

 

Canyon Spectral 125

 

È anche una vera amante dei salti, il baricentro ribassato offre una grande stabilità e il retrotreno esplosivo consente di non ricorrere manualmente a un bilanciamento dei pesi, che siano drop, step down o salti veri e propri, la Spectral 125 è rimasta sempre composta dandoci tutto il necessario supporto per arrivare precisi in rampa e atterraggio. 

 

A occhio nudo si possono notare le dimensioni rimpicciolite del rocker, un elemento che inizialmente può far pensare, eppure qui Canyon ha conferito a questo fondamentale elemento lo stesso peso di quello utilizzato per Spectral CF, con 89,8 gr di pura solidità. Questo per dire che Spectral 125 oltre ad essere reattiva e stabile è anche estremamente precisa su tutto il retrotreno. Nell'ingresso in curva e nei tratti tecnici la ruota posteriore è andata precisamente dove volevamo. 

 

Canyon Spectral 125

 

Discese lunghe, sì se non troppo tecniche. Lo abbiamo detto, la Spectral 125 è veloce, tagliente, scoppiettante, non di certo una morigerata bici da trail (caratteristica che la differenzia dalla Neuron). Sui trail compatti, veloci e mediamente tecnici oltre al retrotreno si può sfruttare un capace angolo di sterzo con una sospensione precisa, solida e permissiva. La Fox 36 da 140 mm di escursione è un compromesso ideale per questo format, che offre dei grandi vantaggi di assorbimento, rigidità e prontezza. Anche trattandosi di una forcella dalle sezioni elevate offre un comportamento bilanciato, tra prontezza di rilancio e giusto affondamento. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Canyon Spectral 125 prende il meglio della Spectral e buona parte della Lux, ma non può essere sostituita a nessuna delle due, per questo cominciamo dicendo che NON la consigliamo a chi cerca la bici da enduro e neanche a chi cerca una bici da cross country. Al di là del travel da 125 al posteriore il peso non consente di interpretare questa come una bici da down country o xc, in cui la Lux, pur essendo un progetto ormai datato e forse ormai vicino a un restyling, offre semplicemente il meglio.

 

Canyon Spectral 125

 

È adatta alle asperità dei circuiti da xco ma con ritmi diversi, è la bici da divertimento, un'esperienza da "blitzkrieg", cioè tutto ciò che è necessario raggiungere in maniera semplice e senza eccessivo impegno. Con gomme da 2.4" (la dimensione massima utilizzabile è 2.5") l'attrito in salita non è marginale, così come il peso, infatti in totale la versione utilizzata da noi ha un peso di 13,5 kg, del tutto apprezzabile per l'indole fun, ma non paragonabile a una xc.

 

Così non può essere considerata una enduro pura, il retrotreno non è studiato per gli ostacoli più grandi da assorbire senza gravare sul fisico e l'avantreno ha un limite effettivo che è rappresentato ugualmente dal travel. Nasce per planare agilmente, sorvolare sugli ostacoli di media entità, ma non per le lunghe ed estenuanti prove speciali da enduro. Questo è un limite che la stessa Canyon ha voluto dare e che noi abbiamo percepito, soprattutto su avambracci e lombari alla fine di lunghe ed eccessivamente tecniche discese.  

 

Canyon Spectral 125

 

In conclusione, la vogliamo consigliare a coloro i quali piace affrontare le salite a ritmi medio alti e cercare il massimo divertimento in discesa. Per tutti quelli che: "il cross country non è abbastanza e l'enduro è troppo", ecco, per voi c'è lo slope country. 

 

QUANTO PESA LA CANYON SPECTRAL 125?

La Canyon Spectral 125 in taglia M ha fermato la nostra bilancia a 13,5 kg.

 

PREZZI E MODELLI SPECTRAL 125

La nuova Canyon Spectral 125 sarà disponibile in 5 diverse versioni, 2 con telaio in alluminio e 3 con telaio in carbonio, con prezzi che vanno dai 2499 euro della Spectral 125 AL 5 ai 5.799 della Spectral 125 CF 9, il top di gamma.

 

Canyon Spectral 125 - 5

 

SPECTRAL 125 AL 5 

Telaio: Canyon Spectral 125 AL

Forcella: Rockshox 35 Gold

Ammortizzatore: Rockshox Deluxe Select+

Cambio: Shimano Deore (10-51T)

Guarnitura: Shimano MT512 (32T)

Freni: Shimano Deore (203/180 mm)

Ruote: Raceface AR30, Shimano MT400 | MT410

Copertoni: "F: Maxxis Minion DHR II 2.4 Maxxterra, EXO

R: Maxxis Dissector 2.4 Maxxterra, EXO"

Manubrio: G5 AL

Attacco manubrio: G5

Reggisella: Iridium Dropper Post

Sella: Selle Italia X3

Colori: real raw, flat earth

Diametro: 29"

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 15,7 kg

Prezzo: (EUR) 2.499 + spese trasporto 39,90 + spese imballaggio (bike guard) 19,90

 

Canyon Spectral 125 - AL 6

 

SPECTRAL 125 AL 6 

Telaio: Canyon Spectral 125  AL

Forcella: Fox 36 Rhythm

Ammortizzatore: Fox Float X Performance

Cambio: Shimano SLX (10-51T)

Guarnitura: Shimano SLX (32T)

Freni: Shimano SLX (203/180 mm)

Ruote: DT LN Allmountain

Copertoni: "F: Maxxis Minion DHR II 2.4 Maxxterra, EXO

R: Maxxis Dissector 2.4 Maxxterra, EXO"

Manubrio: G5 AL

Attacco manubrio: G5

Reggisella: Iridium Dropper Post

Sella: Ergon SM10 Enduro

Colori: real raw, flat earth

Diametro: 29"

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 15,4 kg

Prezzo: (EUR) 2.999 + spese trasporto 39,90 + spese imballaggio (bike guard) 19,90

 

Canyon Spectral 125 - CF 7

 

SPECTRAL 125 CF 7 

Telaio: Canyon Spectral 125  CF

Forcella: Rockshox PIKE Select+

Ammortizzatore: Rockshox Deluxe Select+

Cambio: Sram GX (10-52T)

Guarnitura: Sram Stylo 6k (32T)

Freni: Sram Code RS (200/180 mm)

Ruote: DT Swiss M1900

Copertoni: "F: Maxxis Minion DHR II 2.4 Maxxterra, EXO

R: Maxxis Dissector 2.4 Maxxterra, EXO"

Manubrio: G5 AL

Attacco manubrio: G5

Reggisella: G5 Dropper Post

Sella: Ergon SM10 Enduro

Colori: funkturm grey, big bamboo

Diametro: 29"

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 13,9 kg

Prezzo: (EUR) 3.499 + spese trasporto 39,90 + spese imballaggio (bike guard) 19,90

 

Canyon Spectral 125 - CF 9

 

SPECTRAL 125 CF 8 

Telaio: Canyon Spectral 125  CF

Forcella: Fox 36 Performance Elite Grip2

Ammortizzatore: Fox Float X Performance

Cambio: Shimano XT (10-51T)

Guarnitura: Shimano XT (32T)

Freni: Shimano XT (203/180 mm)

Ruote: DT Swiss XM1700

Copertoni: "F: Maxxis Minion DHR II 2.4 Maxxterra, EXO

R: Maxxis Dissector 2.4 Maxxterra, EXO"

Manubrio: G5 AL

Attacco manubrio: G5

Reggisella: G5 Dropper Post

Sella: Ergon SM10 Enduro Comp

Colori: big bamboo, rollercoaster

Diametro: 29"

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 13,8 kg

Prezzo: (EUR) 4.499 + spese trasporto 39,90 + spese imballaggio (bike guard) 19,90

 

Canyon Spectral 125 - CF 9

 

SPECTRAL 125 CF 9

Telaio: Canyon Spectral 125  CF

Forcella: Fox 36 Factory Grip2

Ammortizzatore: Fox Float X Factory

Cambio: Sram GX AXS (10-52T)

Guarnitura: Sram X1 Carbon (32T)

Freni: Sram Code RSC (200/180 mm)

Ruote: DT Swiss XMC1501

Copertoni: "F: Maxxis Minion DHR II 2.4 Maxxterra, EXO

R: Maxxis Dissector 2.4 Maxxterra, EXO"

Manubrio: G5 CF

Attacco manubrio: G5

Reggisella: G5 Dropper Post

Sella: Ergon SM10 Enduro Comp

Colori: funkturm grey, big bamboo

Diametro: 29"

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 13,8 kg

Prezzo: (EUR) 5.799 + spese trasporto 39,90 + spese imballaggio (bike guard) 19,90

 

INFO LINE

Tutte le informazioni sulla Canyon Spectral 125 le troviamo su www.canyon.com

 

 

Altre News