KTM SCARP PRESTIGE: ABBIAMO "RUBATO" IL BOLIDE ARANCIO DI JHONNATAN BOTERO

Approfittando di un momento di distrazione di Jhonnatan Botero Villegas siamo andati nella sede del Team KTM PROTEK DAMA e abbiamo preso in prestito la sua KTM Scarp Prestige ufficiale per un breve giro di lancio…

Quando ti dicono che uno dei più forti biker al mondo, il colombiano Jhonnatan Botero Villegas (quinto a Rio 2016) ha lasciato incustodita la sua nuova KTM Scarp Prestige ufficiale e tu puoi prenderla in prestito per un veloce Giro di Lancio, non perdi certo tempo e corri il più velocemente possibile verso la sede brianzola del Team KTM Protek Dama.

 

KTM Scarp Prestige 2018

 

Eccoci allora davanti alla purosangue austriaca, nella sua tipica livrea arancione, pronta a dar gas sui sentieri ben conosciuti della Marathon Bike della Brianza.

 

KTM SCARP PRESTIGE, UN TELAIO CON LINEE ESTREMAMENTE PULITE

La KTM Scarp grazie al sistema Straight Line Link ha una linea estremamente pulita e filante. L'ammortizzatore si fonde con il telaio principale dando una sensazione visiva di grande armonia, cosa non proprio comunissima quando ci si trova davanti a una Mtb full-suspended.

 

 

Il cuore del telaio é appunto il link ammortizzatore/telaio SLL (Straight Line Link) posizionato in linea retta coi foderi (quindi parallelo al tubo orizzontale). Questa tecnologia offre una risposta molto sensibile ai piccoli urti e un elevato assorbimento delle grandi sollecitazioni, mantenendo comunque alta l'efficienza della pedalata. Per massimizzare il rendimento e la rigidità, e per risparmiare grammi preziosi, sono stati eliminati gli snodi in prossimità del perno ruota posteriore.

 

 

Una delle altre caratteristiche che contraddistinguono questa Scarp Prestige è la scelta di KTM Bike Industries di adottare lo standard di mozzi Boost, che rendono ancora più precisa e rigida la bici. La geometria è moderna e ben bilanciata, con angolo sterzo da 70°, piantone da 74,5° e Reach allungato da 433 mm  che unito ad un attacco corto offre il massimo feeling con l'anteriore.

 

KTM Scarp Prestige 2018

 

Il 25enne colombiano utilizza una taglia 17" (M) che rappresenta la misura più piccola in catalogo, non é presente una taglia S. Noi l'abbiamo trovata a dir poco perfetta per i nostri 177 cm di altezza. L'ago della bilancia si ferma su 9,7 kg, pedali compresi.

 

 

Il montaggio è pressoché identico al modello di serie fatto salvo per le ruote che invece di montare le KTM DT Swiss Prime 3 CC, utilizzano ruote firmate Damil Components, le Cross T5/DM-121 con cerchio DRC in alluminio che ha il canale interno da 25mm sulle quali il team KTM Protek Dama monta copertoni Maxxis.

 


La KTM Scarp Prestige è equipaggiata con una forcella Fox 32 Float SC Factory Kashima, abbinata all'ammortizzatore Fox X Float con 100mm di escursione, il gruppo é lo SRAM Eagle a 12 velocità. Freni Magura MT8 con corpo leva full carbon e pinza forgiata in alluminio con dischi da 160mm. Completano questo mostro da gara l'attacco manubrio, il reggisella e la piega che sono marchiate Prime, la linea top di gamma di accessori di KTM.

 

KTM Scarp Prestige 2018

 

N.B.: La bici fotograta ha le pedivelle XO al posto delle XX1 montate di serie, arrivate a Botero il giorno successivo alla nostra prova.

 

IMPRESSIONI DI GUIDA

Abbiamo effettuato il nostro Giro di Lancio della KTM Scarp Prestige by team KTM Protek Dama sui sentieri del parco di Montevecchia e della Val Curone, il bellissimo territorio attraversato ogni settembre dalla Marathon Bike della Brianza.

 

KTM Scarp Prestige 2018

 

Fondo per lo più scorrevole, divertente, con qualche tratto con molto fango causato dalla neve che si stava sciogliendo, l'ideale per mettere un po' di pepe a una bicicletta pensata per la vittoria nelle lunghe Marathon.


La prima cosa che si nota appena saliti in bici é una posizione aggressiva, ma non esasperata (avevamo attacco da 70mm) che ci fa trovare una grande confidenza fin dalle primissime pedalata. Abbiamo la sensazione di essere già in sintonia con il mezzo senza ulteriori regolazioni. La KTM Scarp è incredibilmente fluida, non si ha mai la sensazione che proceda a scatti, si ha la percezione di una pedalata sempre rotonda e confortevole anche quando si spinge davvero forte, merito dello schema ammortizzante che anche quando è completamente sbloccato (doppio bloccaggio al manubrio) offre una piattaforma davvero stabile ed una pedalata efficiente.

 

KTM Scarp Prestige 2018

 

Personalmente anche nei tratti di salita più duri non ci siamo sentiti in dovere di bloccare le sospensioni perché il lavoro del carro era perfetto, manteneva un'ottima trazione senza causare effetto "bobbing". Nei tratti guidati in salita la Scarp corre via liscia, "mangiandosi" le sconnessioni del terreno e dimostrandosi agile nei tornantini stretti.

 

KTM Scarp Prestige 2018

 

Cavallo di razza per le gare sulla lunga distanza, la KTM Scarp Prestige eccelle nei tratti in discesa. La si sente sempre molto stabile e mai indecisa, soprattutto nei tratti più tecnici, mentre alle alte velocità é piuttosto stabile. Molto reattiva nei cambi di ritmo e facile da manovrare nel lento, anche quando sono richiesti nosepress o spostamenti di baricentro.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

KTM Scarp Prestige 2018

 

Sarebbe troppo facile dire che la KTM Scarp Prestige la consigliamo a Jhonnatan Botero Villegas, d'altro canto è la SUA bicicletta, ma di sicuro si tratta di una mountain bike pensata per chi guarda in alto, verso il podio sia nelle gare XC, il terreno di caccia preferito dal Team KTM Protek Dama, ma non solo.

 

La Scarp è la Mtb ideale per chi vuole gareggiare nelle Marathon e nelle GranFondo con piglio agonistico, ma che non vuole una bicicletta con una posizione troppo esasperata e troppo difficile da gestire. Facile e intuitiva non richiede grandi adattamenti e si fa spingere subito al massimo. Per chi vuole pensare poco e pedalare tanto.

 

 

INFO 

KTM Bike Industries nel catalogo 2018 ha 3 versioni della Scarp con telaio in carbonio. La top di gamma Sonic, quella con il telaio più leggero e con ruote DT Swiss XRC 1200 che pesa 9,2 kg e ha un prezzo di 7.999 euro, la Prestige di cui vi abbiamo parlato in questo articolo (6.499,00) e la Master con il GX Eagle a 4.199 euro.

 

www.ktm-bikes.at

Altre News