Giro di lancio: Specialized Epic 2018

Abbiamo approfittato dell'occasione offertaci da Bike Experience per un test rapido, un giro di lancio appunto, della nuova Specialized Epic 2018.

 

Scheda tecnica Specialized Epic Pro Carbon 2018 in Test

  • Telaio: Carbonio FACT11
  • Forcella: RockShox SID Brain 29, 
  • Ammortizzatore: RockShox/Specialized Micro Brain/ Spike Valve, AUTOSAG, 51x257mm
  • Trasmissione: SRAM X01 Eagle 12 velocità
  • Guarnitura: Truvativ Stylo, carbon, 32t
  • Cassetta: SRAM 1295 Eagle, 10-50t
  • Freni: SRAM Level TLM
  • Attacco manubrio: Specialized xc, alluminio, 4 viti, -6° rise
  • Manubrio: Specialized Mini Rise, -6 gradi upsweep, -8 gradi backsweep, 10mm rise, 720mm, 31.8mm
  • Ruote: Roval Control Carbon
  • Copertoni: Anteriore Fast Trak, GRIPTON compound, 29x2.3"; posteriore 29x2.1", 
  • Sella: Body Geometry Phenom Expert, binario in titanio, 143mm
  • Reggisella: Specialized in alluminio, 21mm offset, 30.9mm
  • Prezzo: 6.890 euro

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

Impressioni di guida

Abbiamo provato la Specialized Epic 2018 sul tracciato di Galzignano Terme (Pd) allestito per Bike Experience, un percorso scorrevole, ma ben strutturato di circa 13 km e 290 metri di dislivello, caratterizzato da una salita scorrevole di 2,2km e una discesa a toboga veloce e divertente di 1,5km, insomma il giusto per farsi una prima idea su una bicicletta da XC.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

(La nostra attività Strava in sella alla Specialized Epic 2018)

 

 

Specialized offriva in test il modello Epic 2018 con allestimento Pro, ma con colorazione diversa da quella disponibile in Italia. Dopo la prima parte di salita abbiamo settato il Brain sulla seconda delle 5 posizioni di regolazione BrainFade. Utilizzando la posizione più ferma abbiamo trovato la bicicletta troppo rigida, quasi come se si trattasse di una hardtail, aprendolo di uno scatto abbiamo trovato un setting più consono ai nostri desideri di avere una bicicletta più smooth sul posteriore e con maggiore trazione al posteriore. Quando il Brain si attiva è sempre ben identificabile il tipico "tac" del sistema che si apre, un suono caratteristico che aumenta o diminuisce a seconda se settato "firm" o "soft", che identifica il buon funzionamento nonostante nel corso degli anni qualcuno se ne sia spesso lamentato.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

La Specialized Epic 2018 si è rivelata molto stabile e ci ha donato una grande sensazione di fluidità anche nei passaggi in cui il terreno era molto accidentato, la pedalata è sempre stata rotonda e mai a stantuffo, segno che tutta la struttura aveva un'ottima inerzia globale. In discesa la bici si controlla con grande facilità e grazie alla compattezza del telaio si riesce a richiamare molto facilmente, facilitando i passaggi stretti o tecnici.

 

Specialized Epic Carbon Pro 2018 - Test Galzignano Terme Bike Experience

 

Ci ha dato l'impressione di essere molto facile da guidare, la stessa che abbiamo avuto su alcune trail bike con escursione ben maggiore di 100mm, risulta quindi facile portarla al limite e trovare l'o-ring del SAG a fine corsa. Immediata nei rilanci e nelle uscite di curva, molto precisa quando la velocità sale, insomma una vera macchina da cross country, ma che riesce a unire una docilità da trail che permette di divertirsi in ogni situazione.

 

Qui trovate tutti i prezzi della gamma disponibile in Italia con allestimenti e prezzi.


Altre News