KTM Myroon Sonic 2017: Il test della super leggera "race machine" austriaca

La nuova front della gamma 2017 è super leggera. La precisione nei passaggi più stretti è millimetrica, leggiamo come va in salita ed in discesa e scopriamo se per guidarla serve aver il "manico" o se è adatta a tutti.

E' arrivata l'ora di vedere come si comporta la nuova KTM Myroon 29 Sonic 12, che nel catalogo 2017 troveremo al vertice della gamma del brand austriaco. Il telaio Myroon, presentato l'anno scorso è stato ulteriormente migliorato da KTM. che per il 2017, solo sul nuovo allestimento Sonic, ha lavorato con l'obiettivo di proporre agli agonisti una bici super light.

 

KTM Myroon Sonic 2017

 

Ci sono riusciti lavorando sul miglioramento del posizionamento degli strati di carbonio e sulla qualità delle fibre stesse, il risultato è stato l'abbassamento del peso del telaio di circa il 15%, andando a toccare i 1.090 gr. Inoltre c'è stata un'attenta valutazione sulla componentistica da montare.

 

Appena la prendiamo in mano ci impressiona subito per la sua leggerezza, e il riscontro della bilancia della Sonic di serie è stato un incredibile: 8.275 kg, considerando che il telaio non è certo tra i più leggeri sul mercato.

 

KTM Myroon Sonic 2017

 

Se non avete letto i precedenti articoli, prima di leggere il resoconto di questo Test, vi consigliamo la lettura così avrete una visione a 360° su questa bici.

 

09/07/15 KTM Myroon 29 B: La nuova "Era" del cross country racing. (Geometrie e descrizione tecnica)

28/06/16 KTM con le nuove "Sonic" Myroon e Scarp alza l'asticella. Ora sono loro al Top della gamma. (Novità introdotte sul modello 2017)

11/07/16 KTM Myroon Sonic 12: Mamma mia! Pesa come una piuma! (Quanto pesa)

 

KTM Myroon Sonic 2017

 

ALLESTIMENTO KTM MYROON 29 SONIC 12 - ESEMPLARE TEST

  • Telaio: Carbonio Light Premium
  • Forcella: Fox Factory 32 Float SC
  • Trasmissione: SRAM X01 Eagle 12 velocità con corona 34t, cassetta 10/50
  • Piega, attacco manubrio, reggisella: Linea Ritchey Super Logic carbon
  • Freni: Shimano XTR con dischi da 160mm
  • Ruote: DT Swiss XRC 1200 carbon TLR con mozzi DT Swiss 240 Boost
  • Copertoni: Schwalbe Thunder Burt 54-622 29x2.10, Evo, TL-easy, Lsk
  • Sella: Selle Italia SLR
  •  

SRAM X01 EAGLE

 

Rispetto al modello di serie c'era sempre la trasmissione 12 velocità SRAM Eagle, ma l'X01 al posto del XX1. Quindi abbiamo provato una Myroon Sonic, leggermente più pesante rispetto all'originale.

 

KTM Myroon Sonic 2017 - COCKPIT

 

IL TEST

 

Il primo impatto, non appena saliamo in sella davanti allo stand di KTM, è l'estrema maneggevolezza e sensibilità di guida, che traduce immediatamente ogni minimo movimento del manubrio in un cambio di direzione istantaneo del mezzo.

 

KTM Myroon Sonic 2017 - In azione

 

LA SALITA

 

Pronti e via, le strade intorno a Kirchberg in Tirolo mettono subito alla frusta la Myroon Sonic su una salita su strada larga, con brecciolino e pendenze spesso oltre il 10%. Non c'è tempo per scaldarsi, ma la Myroon ci aiuta e non poco nella progressione. La sua estrema leggerezza si sente tutta, da seduti ogni pedalata viene trasformata repentinamente in un'accelerazione immediata del mezzo, non vi è alcuna dispersione di energia.

 

KTM Myroon Sonic 2017 - In salita

 

Non si può dire di meno quando ci si alza sui pedali: con la nuova Fox Factory 32 Float SC totalmente bloccata pare di pedalare su una rigida e, trovando la giusta pressione della gomme Schwalbe Thunder Burt da 2.10'' pur poco tassellate, la Myroon aderisce perfettamente al terreno, offrendo un ottimo grip.

 

Schwalbe Thunder Burt

 

Proseguiamo la salita e ci spostiamo su un single track umido in sottobosco, con diversi tornantini stretti  dove incontriamo tante rocce e radici. La precisione nei passaggi più stretti è millimetrica, e anche nel superamento di  radici e rocce è agile, anche se l'angolo di sterzo particolarmente chiuso (71°), obbliga il biker a tirar fuori le sue doti di guida per ottenere il massimo risultato.

 

KTM Myroon Sonic 2017 - In salita

 

L'utilizzo della nuova trasmissione SRAM Eagle a 12 velocità, abbinata ad un pignone anteriore da 34t, consente di superare anche le pendenze più impegnative che si possono trovare in una gara. 

 

KTM Myroon Sonic 2017

 

LA DISCESA

 

Non vi nascondiamo che ci lanciamo in discesa titubanti, ma allo stesso tempo curiosi. La rigidità in salita era talmente elevata che scendendo a valle ci aspettavamo di tutto.

 

KTM Myroon Sonic 2017 - In discesa

 

Anche in discesa vengono confermate totalmente le impressioni di estrema maneggevolezza e precisione di guida, anche ad alte velocità. Riusciamo con estrema semplicità a "lanciare" a destra e a sinistra la bicicletta, e sgusciamo con precisione tra gli alberi. Nei rettilinei più veloci e sconnessi, una volta lanciata, la Myroon tiene perfettamente la linea, e nei tratti più tecnici e trialistici, si ha sempre il controllo del mezzo.

 

KTM Myroon Sonic 2017 - In discesa

 

La grande precisione e sensibilità della Myroon richiede comunque una buona base tecnica di chi la guida, bisogna avere la padronanza del mezzo, e non "lasciarsi portare" a valle dalla bicicletta. Ci ha stupito la morbidità con cui la Myroon ha superato i tratti più sconnessi, una cosa veramente difficile da credere vista l'estrema rigidità in salita.

 

 

L'abbiamo vista andare in difficoltà solamente in una diagonale continuamente tagliata da radici perpendicolari al senso di marcia: qui la Myroon tendeva spesso a scendere verso il basso e a scappare, forse anche per le condizioni particolarmente umide del sottobosco del primo mattino.

 

 

DESTINAZIONE D'USO

 

A nostro avviso la nuova KTM Myroon Sonic è una vera e propria race machine. Constatata la grande leggerezza e le grandi prestazioni, sarà in grado di portare la casa austriaca a competere  con i colossi mondiali della mtb.

 

KTM Myroon Sonic 2017 - In pianura

 

La nuova Myroon è stata progettata per essere veloci e precisi nelle competizioni di XC e Granfondo, e perché no, anche nelle marathon meno tecniche e più scorrevoli. Potrebbe invece risultare un po' stancante doverla guidare per molte ore nelle marathon più sconnesse e tecniche.

 

 

E' una bicicletta che risponde fedelmente con altissime prestazioni ai comandi del biker, ma richiede comunque una buona esperienza di base di guida. 

 

Info www.ktm-bikes.at

 

 

 

Altre News