KTM con le nuove "Sonic" Myroon e Scarp alza l'asticella. Ora sono loro al Top della gamma.

KTM Bike Industries anno dopo anno sta dimostrando di essere una delle aziende che più credono del cross country marathon presentando sempre prodotti in linea con le ultime tendenze di mercato, in alcuni casi anticipandole. L'azienda di Mattinghofen lo scorso anno aveva stupito tutti, presentando insieme a Trek, i nuovi telai Myroon e Scarp caratterizzati dal montaggio dei mozzi Boost. Un'anno dopo, scopriamo che numerosi altre case si sono adeguate, l'ultima la Scott che li ha adottati sia sulla nuova Scale che sulla Spark.

 

E' per il 2017 cosa si sono inventati gli ingegneri di KTM? Lo abbiamo scoperto oggi a Kirchberg in Tirolo (Austria) dove siamo presenti in forze agli Eurobike Media Day, di fatto un mega bike test organizzato per il secondo anno per la stampa internazionale. Un'occasione ghiotta per vedere le ultime novità e poi provarle su fantastici trail.

 

KTM Myroon Sonic 2017

 

A dire la verità non ci aspettavamo nessuna novità da KTM Bike Industries dal momento che i due nuovi telai erano stati lanciati lo scorso anno, invece c'è stata una lieta sorpresa. Se fino all'anno scorso i modelli al vertice della gamma XCO/MX erano quelli chiamati Prestige, dal 2017, al di sopra di questa linea di allestimenti, troveremo una nuova categoria, un nuovo range di bici con componentistica di altissimo livello, contraddistinte dalla sigla Sonic.

 

TELAI MOLTO PIU' LEGGERI

 

 

Gli stessi telai lanciati lo scorso anno ora sono molto più leggeri in quanto gli ingegneri austriaci hanno utilizzato fibre di carbonio più sofisticate ed hanno lavorato nel posizionarne al meglio gli strati. Il risultato? Il telaio Myroon Boost ora è più leggero del 15% e pesa 1.090 grammi. Non è certo uno dei pesi più leggeri ma bisogna ricordarsi bene che KTM non ha mai spinto sull'esasperata ricerca della super leggerezza, preverendo produrre telai sicuri.

 

KTM Scarp Sonic

 

COMPONENTISTICA SUPER LEGGERA

 

Per presentarsi sul mercato con bici super aggressive, KTM monta la Myroon e la Scarp con il nuovo gruppo Sram XX1 Eagle a 12 velocità, le nuova forcella di Fox, la super leggera 32 Factory SC (1.378 gr) che di fatto sostituisce la RockShox RS-1 fino a quest'anno montata sui modelli top di gamma di KTM. Sapete perchè? La RS-1 pesa 1.666 gr, fate due conti e vi renderete conto della bella differenza di peso che c'è rispetto alla nuova forcella lanciata da Fox.

 

Per quanto riguarda i cerchi in carbonio scelti sono i DT Swiss XRC 1200 (1.425 gr.) mentre la componentistica è marchiata Ritchey, ma non viene montata la classica seria WCS, ma la Ritchey Super Logic. Noi abbiamo provato una Myroon Sonic montata con tutta questa componentistica ma con il deragliatore che era si Eagle ma l'X01 e sporca di fango e pesava nettamente sotto gli 8,5 kg. Il vero peso ve lo sveleremo, quando pubblicaremo l'articolo con le nostre prime impressioni di guida.

 

Fox 32 Factory SC

Altre News