TREK TOP FUEL 2020 IN VERSIONE RACING: FINALMENTE VISTA SUI CAMPI GARA

Al campionato italiano XCO di Chies d’Alpago dentro il paddock del Team Trek Selle San Marco abbiamo scovato il primo esemplare di Trek Top Fuel 2020 in versione marathon racing. La stessa bici è stata usata la settimana successiva all'europeo da Gioele De Cosmo che l'ha portata al quinto posto.

Fin'ora la nuova Trek Top Fuel 2020, che è passata a un'escursione posteriore di 115 mm, l'avevamo solo vista e provata nella sua versione più trail, ovvero con forcella Fox 34 da 120mm, ruote da 2.4" e attacco manubrio da 60 mm con inclinazione di +13º.

 


In tanti si erano quindi chiesti se la nuova full suspended della casa di Waterloo sarebbe ancora stata utilizzabile in ambito racing, soprattutto per le gare sulla lunga distanza, le Marathon insomma, visto che la maggior parte dei brand sta realizzando biciclette per questo tipo di utilizzo con escursioni maggiori (tra i 110 e i 120 mm) rispetto alle normali full da XC.


Nella gamma ufficiale Trek non ha un modello di Top Fuel con forcella non da 120mm, ma sapevamo che alcuni atleti ufficiali, tra cui l'americano Payson McElveen, avevano già allestito la loro Top Fuel 2020 proprio come piace a noi di PianetaMTB, ovvero per un utilizzo agonistico.

 

 

FINALMENTE VISTA DAL VIVO, GRAZIE AL TEAM TREK SELLE SAN MARCO

Però non avevamo ancora avuto la possibilità di vederne una dal vivo, ma al Campionato Italiano XCO, dentro al paddock del Team Trek Selle San Marco abbiamo finalmente scovato un modello di Trek Top Fuel 2020 "messa giù da gara".

 

 

Era quella del neo campione italiano Under 23 Gioele De Cosmo che ad Alpago aveva portato entrambe le bici, sia la Procaliber con cui ha poi vinto, e la Top Fuel per essere pronto ad ogni evenienza visto che il tracciato era stato rinnovato (guarda il video completo) e quindi non sapeva cosa aspettarsi.

 

 

La settimana successiva l'hai poi usata a Brno con la maglia della nazionale conquistando un bel quinto posto al campionato europeo.

 

 

 

ALLESTIMENTO RACING CON FOX 32 SC FACTORY 

L'abbiamo rubata a Gioele per qualche minuto per fotografarla e cercare di capire i cambiamenti effettuati per farla diventare un mostro adatto al XC e alle Marathon. Andiamo a scoprirla insieme.

 

 

Forcella Fox 32 Factory SC, mentre l'attacco manubrio misura 90mm e ha angolo di -17º. Cerchi Alchemist RR2 con copertoni Pirelli Scorpion M da 2.2 all'anteriore e Pirelli Scorpion H sempre da 2.2" al posteriore.

 

 

L'ammortizzatore rimane quello da 115 mm di serie e in questo caso anche il MinoLink è settato sulla posizione più aperta che lascia l'angolo di sterzo a 68º. Sulla sua Top Fuel De Cosmo monta anche un reggisella telescopico KS LEV Carbon.

 


In questa configurazione, anche con guarnitura con rilevatore di potenza Power Box di FSA la Trek Top Fuel 2020 di Gioele De Cosmo, una taglia S, ferma l'ago della bilancia a 10,6 kg.

 

Altre News