Bike Check della Bottecchia Aquila Rossa di Marco D'Agostino, l'unica con la Cow Girl

Domenica scorsa abbiamo avuto l'occasione di toccare con mano e fotografare la front del Bottecchia Factory team che ha vinto la granfondo delle Pertiche, la Sunset Bike.

Bottecchia Cicli quest'anno è una delle poche aziende produttrici di mountain bike da cross country con una vera novità nel proprio catalogo, la nuova hardtail Aquila Rossa, che noi vi avevamo già presentato lo scorso autunno. Un telaio in fibra di carbonio, con tecnologia Monolith, senza punti di congiunzione e con un'anima spiccatamente racing che pesa 930 grammi in taglia M.

 

Bottecchia Aquila Rossa Factory team

 

Chi frequenta il mondo delle granfondo e marathon avrà notato che quest'anno i rider del Bottecchia Factory team (Stefano Dal Grande, Efrem Bonelli, Marco D'Agostino, Marcello Pavarin, Emanuele Tonoli) hanno tutti a disposizione proprio la Aquila Rossa che in esclusiva è stata personalizzata per i "reds".

 

 

A differenza del modello di serie proposto in nero opaco e con una grafica minimalista ma molto elegante, sul frontale del telaio della squadra compare sempre in grande evidenza ed in rilievo il logo Bottecchia ma anche la scritta Red Lab, il laboratorio di ricerca e sviluppo dell'azienda di Cavarzere (VE). 

 

 

La scritta trasversale Bottecchia è in grande evidenza in rosso mentre l'orizzontale è personalizzato con un inserto grafico grigio chiaro e Marco D'Agostino ci ha aggiunto il suo nome utilizzando un adesivo dorato.

 

 

Dal momento che domenica 2 giugno a Pertica Bassa (BS) siamo stati testimoni del successo di Marco D'Agostino alla Sunset Bike - granfondo delle Pertiche, abbiamo colto l'occasione e abbiamo analizzato la bici nel minimo dettaglio.

 

Bottecchia Aquila Rossa Factory team

 

Non possiamo negarlo, l'occhio è caduto subito sulla forcella per due motivi. E' l'italiana Bright Racing Shocks F929, la forka a steli rovesciati lanciata sul mercato l'anno scorso e che noi abbiamo già avuto l'occasione di provare (leggete qui la nostra recensione).

 

Forcella Bright Racing Shocks F929

 

Ci ha colpito anche come Marco D'Agostino ha deciso di personalizzare la parte interna del fodero destro che è quasi nascosta alla vista ma che non può sfuggire all'occhio attento di un rider.

 

 

C'è l'adesivo di una bella ragazza in abito sexy che ci ricorda il Texas (stivali, lazzo, pistola). Marco D'Agostino l'ha definita una Cow Girl. "E' stato Pablo Fiorilli, il proprietario di Bright Racing Shocks a personalizzarmela. Io gli avevo dato un input con una mia idea e lui subito ha capito cosa volevo e mi ha colpito con quella grafica che io ho subito approvato."

 

 

Questa forcella è stata personalizzata nel tuning della cartuccia ACAD per assecondare lo stile di guida del rider lucano. D'Agostino è l'unico atleta del Bottecchia Factory team ad usare questa forcella perchè l'azienda laziale è un suo sponsor personale. Tutti gli altri rider sulla loro Aquila Rossa hanno la Fox 32 Step Cast Factory Kashima.

 

 

Il fodero basso della Aquila Rossa è lungo 435mm, l'angolo di sterzo è invece da 69,5°.

 

 

La trasmissione è lo SRAM Eagle nella versione X01. "Monto la corona originale SRAM a 36 denti. Nonostante sia uno scalatore mi trovo meglio a pedalare con cadenze più basse e quando serve potenza con il 36 e dietro il 10-50t, posso scatenarmi sui pedali." Sulla guarnitura abbiamo notato che sulle pedivelle ha montato i pedali Look che anche noi conosciamo bene, perchè li abbiamo provati. Sono gli X-Track Race Carbon che sono compatibili con lo standard SPD.

 

 

 

Le ruote sono le collaudate Miche K1 che hanno il cerchio in carbonio con canale interno da 27mm e 24 raggi sia davanti che dietro. I mozzi sono made in Italy, realizzati in casa da Miche nel suo stabilimento di San Vendemiano.

 

 

Su queste ruote alla Sunset Bike D'Agostino dal momento che la squadra lascia liberi gli atleti di montare le gomme che prediligono, aveva sul posteriore un Vittoria Mezcal da 2.35 per avere più comfort e davanti un CST Patrol da 2.25''. "Io di solito gonfio le gomme circa a 1.15 bar sul posteriore e un pochino di più davanti (1.25-1.30)" - ci ha detto Marco.

 

 

Quando il giovane lucano si lancia in picchiata fa affidamento sui freni giapponesi, gli XT di Shimano.

 

Assetto del cockpit

 

Il cockpit ha questo assetto: la "pipa" FSA da 110mm ha una inclinazione negativa di -30° ed è abbinata ad un manubrio Ritchey WCS da 740, tagliato portandolo a 710mm. Quest'ultimo è stato girato al contrario per abbassare ancora un po' l'assetto. Come computerino, D'Agostino usa un Garmin.

 

GAMMA COMPLETA AQUILA ROSSA

Per vedere i quattro allestimenti previsti da Bottecchia per l'Aquila Rossa consultate il sito www.bottecchia.com

 

 

Altre News