Santa Cruz Blur CC, la scopriamo insieme a Andrea Tiberi

Il team Santa Cruz FSA MTB Professional Team ha in dotazione la nuova full suspended Blur CC. Il telaio è basato sul famoso sistema di sospensioni VPP, componentistica FSA, Fox, SRAM, Shimano, Prologo, Maxxis. Santa Cruz garantisce a vita: telaio, cuscinetti e ruote.

A Populonia di Piombino (LI) in occasione del secondo appuntamento con il Santa Cruz Demo Tour che si è tenuto nel mese di marzo presso il Test Center ufficiale Santa Cruz Bicycles all'interno del "Poggio all'Agnello Hotel & Resort", abbiamo avuto l'opportunità di trascorrere due giorni in compagnia dei rider del Santa Cruz Fsa MTB Professional team.

 

Un'occasione unica che ci ha permesso di vedere da vicino la full Blur CC. La bicicletta ufficiale del team per questa stagione anche se, come accaduto per Greta Seiwald e Zaccaria Toccoli nel recente appuntamento di Nalles, può in alcune particolari eccezioni, lasciare spazio alla più leggera Highball CC, la hardtail di casa Santa Cruz.

 

Santa Cruz Blur CC - Andrea Tiberi

 

É stato proprio il capitano e "professore" Andrea Tiberi a descriverci nei minimi dettagli le caratteristiche della sua Blur. Perché "professore"? Beh, lo capirete guardando il video che abbiamo realizzato per voi. Il Torinese non si è certo risparmiato nel fornire informazioni e nel svelare anche qualche piccolo segreto della sua race machine. E dobbiamo ammetterlo, un po' ci ha messo in difficoltà!

 

 

Avremmo voluto realizzare un video lungo al massimo 4 minuti, invece visto che le sue spiegazioni sono risultate tutte interessanti, è uscito un reportage molto più corposo ma è bello sentire quello che ci racconta #IronTibi.

 

 

Se non vedi il video, clicca QUI.

 

Se non ti accontenti di aver visto il video ma vuoi anche vedere le fotografie dei dettagli della Santa Cruz Blur CC allora continua nella lettura di questo articolo.

 

 

Il Santa Cruz FSA MTB Professional team tra le colorazioni sunset (una variante dell'arancio) e matte carbon ha scelto quella che viene comunemente chiamata 'carbonio opaco'. Con la Blur CC ed il suo debutto in campo mondiale nel "circus" del cross country Santa Cruz ha voluto sfatare il mito che vede il brand californiano quale riferimento del solo segmento gravity.

 

Il telaio è un full carbon, che utilizza fibre di carbonio prodotte direttamente da "Santa", nello specifico troviamo le CC, ossia quelle più pregiate. (I modelli di media gamma usano invece la versione C). Ha la "Life warranty", è garantito a vita, questo significa che gli americani sono sicuri di aver prodotto un telaio di altissima qualità.

 

 

Se andiamo a consultare la tabella delle geometrie leggiamo che l'angolo di sterzo è di 69° e quello del piantone di 74° mentre il carro è da 432mm.

 

Giusto per fare un confronto con altre marche famose: la Scott Spark RC ha il carro da 435mm, angolo sterzo da 68,5° e sella 73,8°, la Specialized Epic 438mm, 69,5°, 74,75°.

 

 

Santa Cruz è famosa per il suo sistema di sospensioni VPP (Virtual Pivot Point), nato e sviluppato nel corso di oltre 20 anni di vittorie sui più difficili tracciati da DH. Per la Blur CC ne è stata studiata una versione adatta ad essere alloggiata su di un telaio dotato di sospensioni con 100mm di escursione, ma di fatto il sistema è lo stesso che si vede sulle bici del team Syndicate gravity).

 

La 'Life Warranty' (garanzia a vita) che avevamo citato in precedenza parlando del telaio viene fornita da Santa Cruz anche sui cuscinetti che troviamo sul link dell'ammortizzatore. 

 

 

Nello specifico il team Santa Cruz FSA MTB Professional team si affida a Fox per le sospensioni. La forcella è la 32 Step Cast Performance Elite, un modello che non si trova aftermarket ma solo sulle bici di serie, come primo montaggio.

 

 

Come ha spiegato Andrea Tiberi questa soluzione è stata preferita alla classica 32 SC Factory Kashima perchè la squadra di avvale della collaborazione con Zerofactory, azienda specializzata nei trattamenti che facilitano la scorrevolezza (cuscinetti, catena, pacco pignoni..). L'ammortizzatore è invece il Fox Float Performance Elite DPS.

 

 

TRASMISSIONE AMERICANA, GUARNITURA FSA, PEDALI GIAPPONESI

Per quanto riguarda la trasmissione la squadra ha puntato su SRAM, infatti troviamo l'XX1 Eagle a 12 rapporti con la cassetta 10-50. La guarnitura è invece fornita da FSA. Durante la stagione nelle gare che contano sarà montata la K-Force standard ma in altri casi, quando bisogna raccogliere dati per capire se ci si sta allenando bene o no, verrà utilizzata la versione Powerbox, ossia quella con il misuratore di potenza. Per quanto riguarda le corone Andrea Tiberi normalmente monta il 34t, ma negli Short Track probabilmente passerà al 36t.

 

 

Sui pedali da 175mm FSA sono montati i pedali Shimano XTR. "Ho voluto un pedale affidabile, robusto e leggero il giusto - ci ha raccontato il torinese - ma probabilmente l'aspetto più importante è che sull'XTR si pedala bene perchè ha una ottimale trasmissione della potenza"

 

 

 

COCKPIT FSA (FULL SPEED AHEAD) CON FRENI SRAM

FSA l'abbiamo già citata quando abbiamo parlato della guarnitura ma è presente in tutta la componentistica. Andrea Tiberi ha una posizione di guida molto compatta.

 

 

 

A Populonia Tiberi montava un manubrio SL-K da 700mm e attacco K-Force Light da 80mm. Sul manubrio oltre al trigger del cambio SRAM XX1 Eagle troviamo anche il comando remoto degli ammortizzatori e i freni SRAM Level Ultimate.

 

 

RUOTE "RESERVE", GOMME MAXXIS

Molto interessante il discorso che riguarda le ruote, in particolare i cerchi. Sono i Reserve di Santa Cruz, un modello progettato con molta cura in California, testato e sviluppato in collaborazione con il funambolo Danny MacAskill. Carbonio di propria produzione, studio maniacale della struttura ed un tester senza eguali. Ecco spiegato il coraggio, e la sicurezza, di voler proporre la garanzia a vita, anche in caso di rottura da normale utilizzo.

 

 

I 28 raggi e mozzi DT350 Boost sono della svizzera DT Swiss.

 

 

Visto l'utilizzo cross country della Blur CC la squadra monta quelli da 25mm anche se Tiberi non ha escluso di provare quelli con canale interno da 27mm, su percorsi particolari. (Qui potete leggere l'articolo con tutti i dettagli tecnici).

 

 

In questa configurazione dovrebbero pesare circa 1.600 grammi, quindi  certamente non tra i più leggeri sul mercato, ma nemmeno i più pesanti, ma con il grosso vantaggio della garanzia a vita che li accompagna il che permette di pedalare mentalmente liberi, privi dall'incubo di vedere andare in frantumi l'importante investimento fatto per poterli avere.  

 

Su questo set di ruote il Santa Cruz FSA MTB Professional team monta gomme Maxxis.

 

 

 

SELLA, TUBO SELLA, PORTA BORRACCIA

Sul tubo sella FSA K-Force da 31.6 Andrea Tiberi tra le selle del catalogo Prologo ha scelto la Dimension Nack

 

 

Ultimo dettaglio, FSA è presente anche sul tubo obliquo con il suo portaborraccia K-Force. E' in carbonio e pesa 28 grammi.

 

 

INFO

www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz/

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