La Scott RC 900 che Nino Schurter userà alla Cape Epic. Tanti dettagli curiosi.

Nella gara a tappe più famosa e dura del mondo i riders non hanno l'assistenza meccanica. Devono arrangiarsi, per questo motivo la bici porta tutta una serie di attrezzi che normalmente nessun riders porta in gara.

Non c'è un attimo di tregua, appena finita la Coppa del Mondo, domenica sempre in Sudafrica parte la Cape Epic e le squadra più organizzate a livello mediatico sparano le loro cannonate.

 

Scott Spark RC 900 Cape Epic

 

La Scott Spark RC SL che Nino Schurter ha usato sabato a Stellenbosch ve l'abbiamo già fatta vedere, oggi gli svizzeri hanno sparato la seconda cannonata. E' stata presentata la bici che vedremo sulla starting line, domenica dall'università di Città del Capo, da dove partirà la gara a tappe più famosa del mondo.  

 

 

Tutti sappiamo che si tratta di una gara che mette a dura prova mezzi meccanici e riders, proprio per questo motivo le squadre allestiscono le bici con set up speciali. Servono componenti super affidabili perché bisogna arrivare al traguardo in tutte le tappe, limitando i danni, cosa non sempre facile. Per quanto riguarda la trasmissione al posto della corona da 38 denti Nino ne userà una più piccola come il 34t o in alternativa il 36t.

 

Le gomme Maxxis Aspen 29x2.25 120TPI sono state scelte tra i modelli che assicurano la massima protezione laterale, per quanto riguarda il lattice ne verranno usati 80ml.

 

 

L'ARMA DEL SAMURAI CONTRO I GRANDI FORI

Le forature sono all'ordine del giorno quindi si cercano le soluzioni. Scott ha scelto la Sahmurai S.W.O.R.D. (Super Wicked Original Repair Device) è un kit di riparazione per forature, studiato per chi utilizza gomme tubeless ed è da utilizzare in casi estremi, come quando il foro è troppo grande (spina, chiodi) ed il lattice non riesce a tamponare l'uscita dell'aria.

 

 

Come funziona ve lo avevamo già spiegato l'anno scorso, non tutti sanno che viene "nascosto" all'interno dei due fori del manubrio. Di fatto ne diventa il tappo.

 

ATTREZZI VARI

Alla Cape Epic i top riders si portano attrezzatura che mai userebbero in una gara "normale". Pompa Topeak Race Rocket MT, sotto la sella mettono la borsa porta attrezzi, all'interno della quale mettono una bomboletta di CO2, un multitools, quattro fascette da elettricista, una toppa, una camera d'aria di scorta.

 

 

Una falsa maglia della catena viene posizionata sotto il Garmin.

 

 

 

Una fascia di nastro adesivo impermeabile viene avvolta attorno al reggisella, può risultare utile per una riparazione improvvisata. Vi ricordate l'anno scorso come aveva fatto Sabine Spitz a riparare il manubrio rotto? Guardate il video.

 

 

Guardate nelle due immagini in basso dove sono riusciti a trovare un posto dove collocare altri attrezzi.

 

 

PERNO PASSANTE SPECIALE

Siccome è fondamentale perdere il minor tempo possibile in caso di problemi meccanici, che alla Cape Epic devono essere risulti dai riders stessi, sulla Spark RC World Cup dello Scott SRAM Racing team hanno deciso di montare un perno passante con integrata una chiave T25.

 

 

ALTRI DETTAGLI INTERESSANTI

 

- Sotto il tubo obliquo è collocata una speciale protezione del telaio contro gli urti con il terreno.

 

Nino non vuole rinunciare a vedere sul suo Garmin i dati del misuratore di potenza Quark.


- Potrebbe capitare di dover montare nuove pastiglie dei freni durante la gara. E' già successo in passato durante una tappa bagnata, in quella occasione l'acqua aveva polverizzato le pastiglie. Nei punti di assistenza tecnica lo Scott SRAM Racing team, ne preparerà di riserva per i suoi 4 riders.

 

- Nei punti assistenza ovviamente ci sono pronte delle ruote di scorta.

 

 

 

Photo : ©Jochen Haar, ©Michal Cerveny, ©Greg Beadle

Altre News