Torpado Ribot S, il bike check del cavallo di razza dei riders del Torpado Südtirol International MTB Pro team

Abbiamo analizzato nel minimo dettaglio il mezzo che quest'anno sui campi di gara sarà usato da Riccardo Chiarini, Luca Paolini, Katazina Sosna e dall'ex campione d'Europa Peeter Pruus.

LE RUOTE

Un altro componente fondamentale in una mountain bike da competizione è rappresentato dalle ruote. La squadra ha scelto le italiane Noxon Nitro Carbon Race che come si intuisce dal nome hanno il cerchio in carbonio.

 

 

Sono caratterizzate da profilo basso, canale interno da 25mm asimmetrico e design hookless (senza dente). Dal momento che una delle caratteristiche della Torpado Ribot S è l'adozione della tecnologia Boost (sui foderi bassi non a caso c'è la scritta Wide 148) i mozzi Engage (Noxon) sono nella versione prevista per l'uso del perno da 12x148. Usano raggi a testa diritta per aumentare la reattività e la precisione di guida. 

 

 

Il produttore dichiara un peso di 1.360 gr. Su questo set di ruote il Torpado Südtirol International MTB Pro Team monta gomme CST Camber

 

IL COCKPIT

Sul cockpit troviamo:  attacco manubrio e piega in carbonio della linea Torpado Impudent. Se diamo una sbirciata vediamo le leve dei freni Formula Cura e sulla sinistra il lockout OneLoc della forcella RockShox. C'è poi il posto anche per il display di SRM, il PC8 (non presente in foto) che fornisce al rider tutte le informazioni sulla potenza, espressa in Watt, che sta scatenando sui pedali.

 

Torpado Ribot S - 2018

 

Nella foto in basso potete notare invece la pinza freno posteriore dei Cura che è alloggiata sul fodero orizzontale (standard Post Mount).

 

 

 

SELLA E REGGISELLA

Sulla cima del tubo sella Torpado Impudent in carbonio che ha un diametro di 27,2mm è montata la sella SLR XC Team Edition, fornita da Selle Italia.

 

Torpado Ribot S - 2018

 

 

PORTABORRACCIA DOPPIO

Infine in funzione delle gare sulle lunghe distanze è importante notare che il telaio Torpado Ribot S ha la predisposizione per poter montare due porta borraccia. Sono molto utili sia per i top riders che alle gare godono dell'assistenza dei loro team, sia per gli amatori che nella maggior parte dei casi non hanno questo privilegio. Partire per una marathon durante la quale si deve restare in sella per 3/4 ore portandosi 2 borracce è un vantaggio non indifferente.

 

Torpado Ribot S - 2018

 

C'E' ANCHE LA MATADOR

Su tracciati particolarmente tecnici Torpado mette a disposizione della squadra un secondo mezzo, la full Matador S che monta lo stesso equipaggiamento della Ribot S.

 

Torpado Matador S

 

INFO

www.torpado.com


Altre News