Il Focus XC Team, la squadra di Florian Vogel, recentemente ha pubblicato le immagini della Focus Raven Max, la hardtail che la squadra tedesca utilizzerà quest'anno in tutte le competizioni, Coppa del Mondo XCO compresa.
Normalmente la "race machine" del Focus XC team è di colore rosso ma per Markus Schulte-Lünzum ne è stata realizzata una con una colorazione speciale (bianca) da campione di Germania.
Ma andiamo a vedere come è stata allestita questa Focus Raven Max. Forcella RockShox SID nelle versione World Cup mentre la trasmissione non poteva che essere lo SRAM XX1 Eagle a 12 velocità con cassetta (10-50t) e catena nella versione Gold.
I pedali arrivano da Taiwan e sono marchiati HT Components, la squadra ha montato i più leggeri gli M1T, modello che secondo il produttore pesa 252 grammi. Se così fosse, non sarebbero nella top ten dei dieci pedali da xc, più leggeri al mondo. Hanno il corpo in alluminio e il perno in titanio.
SORPRESA RUOTE DT SWISS CON CERCHI XM 481 DA ALL MOUNTAIN
Le ruote sono DT Swiss ma chi si aspetta un modello con il cerchio in carbonio come le XMC 1200 o le XRC 1200 resterà un pò deluso.
Guardando la foto si nota che su questa Focus Raven Max Team Edition, il cerchio riporta la sigla XM 481. Andando sul sito di DT Swiss, tra le ruote in vendita già assemblate, questa sigla non si trova. L'abbiamo trovata invece tra i cerchi in vendita ed abbiamo scoperto che gli XM 481, sono definiti cerchi in alluminio da All Mountain. Hanno il canale interno largo 30 mm e sono alti 21 mm. Nella versione da 29 pollici pesano 525 grammi. Ricordiamoci ovviamente che la bici fotografata è quella di Schulte, quindi può darsi che solo lui monti queste ruote.
Su queste ruote svizzere sono state montate gomme Continental Race King Protection da 2.2''.
COCKPIT & FRENI
Piega e manubrio sono marchiate BBB Cycling, azienda olandese fornitrice di componentistica, che fa parte di Pon Holding, la multinazionale che tra i vari marchi (Santa Cruz, Cervelò) possiede Derby Cycle, l'azienda tedesca che ha il marchio Focus. Quindi hanno scelto in casa.
Le manopole sono invece della italiana Prologo, le Feather che pesano 11 grammi
Sul manubrio si notano i freni che sono gli ultimi arrivati da casa SRAM, i Level Ultimate.
Restano il tubo sella che è BBB mentre la sella è una Prologo, la Nago C3 CPC Airing che hai binari Nack, ossia in nano fibra di carbonio che integra kevlar e filamenti di alluminio. Secondo il produttore pesa 166 grammi.