La Trek Top Fuel 9.9 SL del Mig russo Alexey Medvedev. E' speciale perchè ha la nuova trasmissione Box One.

Il team Trek Selle San Marco per la stagione 2017 ha fornito ai suoi top rider delle biciclette veramente speciali, i telai sono rimasti sempre i Trek Procaliber e Top Fuel 9.9 SL, la vera grande novità è però rappresentata dalla trasmissione. Se nel segmento "strada" vanno per la maggiore Shimano, Campagnolo, SRAM e recentemente sono arrivate quelle di Rotor e FSA, nel settore off road fino a pochi mesi fa la scelta era solo tra i due big player, ossia l'americana SRAM o la giapponese Shimano.

 

Box Components Box One

 

Ora vi è una terza opzione che però pochi conoscono, arriva dalla California e si chiama Box Components ed è proprio la trasmissione scelta dal team Trek Selle San Marco. L'altra "chicca" da veri intenditori l'abbiamo notata guardando la cassetta, ma in realtà sono molti i cambiamenti sulle bici di quest'anno.

 

Trek Top Fuel 9.9 SL

 

TREK TOP FUEL 9.9 SL - ALEXEY MEDVEDEV

Tra le due bici abbiamo deciso di presentarvi la full Trek Top Fuel 9.9 SL del top rider russo Alexey Medvedev. Il telaio, dotato di mozzi Boost, è quello lanciato a fine giugno 2015 e che noi di pianetamountainbike.it avevamo avuto l'opportunità di provare in autunno.

 

Alexey Medvedev

 

LA GRAFICA REALIZZATA CON IL PROJECT ONE

Quest'anno la squadra ha deciso di sfruttare al massimo il programma di Trek denominato Project One.

 

Trek Top Fuel 9.9 SL Alexey Medvedev

 

Permette di personalizzare alcuni modelli top di gamma, scegliendo la componentistica e anche le grafiche. Alexey Medvedev ha scelto la grafica "Gripped" ossia la colorazione che prevede due tonalità, un colore predominante e la parte superiore di tubo orizzontale, piantone e foderi alti di un'altra tonalità. Il "Mig" russo ha scelto l'arancio e una tonalità particolare di grigio (shady grey). L'abbinamento è perfetto se associato alle nuove divise del team Trek Selle San Marco.

 

Trek Top Fuel 9.9 SL Alexey Medvedev

 

TRASMISSIONE BOX components box ONE

Come vi abbiamo anticipato, la grande novità è rappresentata dalla nuova trasmissione progettata da Box Components, azienda con sede a Anaheim in California, forte nel settore BMX che poi ha allargato i suoi interessi al settore cross country.

 

Box Components Box One trasmissione

 

Si chiama Box One, è a 11 velocità ed è composta da 4 componenti: cambio in alluminio e fibra di carbonio composito che supporta una cassetta con la massimo 46 denti. Quest'ultima, chiamata Box Two, è in alluminio 7075 ed ha l'11-46. Gli altri due componenti sono la catena che è una KMC, poi c'è il manettino Box One Pushpush che si aziona solo con il pollice.

 

Trasmissione Box One

 

Secondo Ciclo Promo che distribuisce in Italia questa trasmissione: "La principale peculiarità del gruppo Box One è la dinamica di scaricamento del rapporto e cioè del passaggio ai pignoni più piccoli. Se infatti per tensionarlo è richiesto un gesto abituale, ovvero una spinta in avanti col pollice sulla leva, lo scarico avviene invece spingendo la stessa leva direttamente sul suo asse, cioè verso il comando. La leva offre la possibilità di salire fino a quattro pignoni più grandi e di scendere un pignone per volta. Compatibile Shimano 11 velocità".

 

Leve cambio Box One

 

Il team Trek Selle San Marco ha però deciso di utilizzare solo 2 dei quattro componenti. Monta infatti una catena FSA e una cassetta Ingrid. Si tratta di un marchio dietro al quale c'è l'ingegner Giulio Mancini che nel recente passato ha collaborato con Torpado e Leonardi. Il pacco pignone è un 11 velocità 10-46t realizzato in due parti, sulla scheda tecnica leggiamo che i pignoni più piccoli sono realizzati in AISI 420 mentre i 3 pignoni più grandi in alluminio 7075-T6.

 

Cassetta Grid

 

Da FSA arrivano: la guarnitura K-Force Light con pedivelle in carbonio e corona con 34 denti, piega K-Force in carbonio e kevlar, attacco manubrio (OS-99), tubo sella (K-Force) in carbonio con testa in lega e infine c'è anche la catena.

 

 

SONO CAMBIATI ANCHE I FRENI ANCHE SE RESTANO SEMPRE DELLA ITALIANA FORMULA

 

Il sistema frenante è anche quest'anno fornito dalla toscana Formula, ma al posto dei classici R1 Racing, sono stati scelti i Cura.

 

Freni Formula Cura

 

E' il nuovo modello pensato per l'All Mountain - Enduro ma che nel cross country ha trovato il suo bacino di interesse di molte squadre agonistiche. Sono più pesanti degli R1R ma hanno il vantaggio non indifferente di essere più potenti. Hanno 2 pistoncini e le leve sono in alluminio forgiato con una finitura di colore opaco

 

Freni Formula Cura

 

SISTEMA AMMORTIZZANTE, DA FORMULA A FOX

Cambiamento importante anche per quanto riguarda le sospensioni, non più Formula ma Fox, di fatto lo stesso colosso americano che fornisce il team Trek di Coppa del Mondo.

 

 

La forcella ad esempio è la Fox 32 Step Cast nell'allestimento Factory e con geometria G2, richiesta sulle bici Trek 

 

 

L'ammortizzatore è invece il Fox Factory Float, comando remoto a 2 posizioni RE:aktiv XC e con taratura presso il Trek Suspension Lab. Come comando remoto sul manubrio troviamo il TwinLoc.

 

 

3 CONFERME - RUOTE, GOMME, SELLA

Tre invece le conferme. Ruote, copertoni e le selle. Continua anche quest'anno la collaborazione tra il team Trek Selle San Marco e Alchemist, il noto produttore di ruote in con cerchi in carbonio Made in Italy. Medvedev che è stato uno dei primi utilizzatori, anche quando militava in altre formazioni, avrà a disposizione sia le RR24 che le X-Sense.

 

Alchemist X-Sense

 

Entrambe con il canale interno da 26mm, la differenza fondamentale tra i due modelli è che le X - Sense hanno un cerchio tubeless. Quest'ultimo che è poi quello montato sulla Top Fuel che abbiamo fotografato, ha un profilo studiato per l'innesto del niples dall'esterno, permette la realizzazione di un canale assente dei tradizionali fori per l'inserimento del niples. Di conseguenza non si utilizza più il nastro e inoltre si può fare manutenzione alla ruota senza dover togliere il copertone. 

 

 

Le gomme sono le  Maxxis che fornisce al team diversi modelli, tra ii quali citiamo: i Beaver da usare quando piove o c'è fango quindi Ikon, Aspen, Crossmark.

 

Selle San Marco Aspide

 

Ovviamente Alexey Medvedev sarà seduto su Selle San Marco (Aspide/Concor/Mantra/Regale/Carbon FX Protek). Ultimi tre dettagli, manopole Esigrips di colore blu, novità per quanto riguarda i pedali che saranno i Campabros TI-MG mentre la rotta e tutti i dati li fornirà il ciclocomputer GPS Bryton Rider 330.

 

Altre News