CAMPAGNOLO CX: TUTTO CIÒ CHE SERVE NEL CICLOCROSS

Campagnolo offre una linea completa di componenti da cross per fornire agli atleti un vantaggio meccanico nella loro ricerca del podio.

La qualità e le prestazioni Campagnolo, storicamente riconosciute per il loro successo su strada, da oggi sono disponibili nelle versioni specifiche per cross. Adesso i ciclisti potranno avvantaggiarsi della stessa qualità e innovazione di ruote e componenti Campagnolo creati appositamente per la strada ed usufruirne per le condizioni estremamente ardue del ciclocross. Gli ingegneri Campagnolo hanno sviluppato una linea relativamente nuova di componenti e ruote in grado di offrire gli stessi vantaggi in fatto di velocità, aerodinamica, reattività ed affidabilità dei loro equivalenti su strada nonostante il fango, l’acqua, la sabbia e gli altri elementi estremi in cui spesso ci si imbatte nelle corse di ciclocross.

 

 

RUOTE

 

Campagnolo è stato per anni il punto di riferimento nel mondo delle ruote per corsa su strada, vantandosi di produrre le ruote più efficienti e orientate alla prestazione nell’ambito del ciclismo professionistico. Gli ingegneri Campagnolo hanno sviluppato soluzioni esclusive per garantire che la linea di ruote CX offra gli stessi vantaggi aerodinamici, una struttura robusta, rigidità, reattività e bassa resistenza al rotolamento che i ciclisti si aspettano dall’offerta delle aziende relativa alle ruote da strada. La speciale struttura del mozzo CX Campagnolo garantisce che l’integrità dei meccanismi interni ad elevate prestazioni della ruota siano isolati dagli elementi avversi che si incontrano frequentemente nelle corse di ciclocross. Inoltre, raggi, mozzi e geometrie di montaggio sono stati progettati specificamente per garantire stabilità anche in presenza di sollecitazioni violente associate alle rigidità del CX. Le ruote Campagnolo sono interamente assemblate a mano da un tecnico specializzato Campagnolo e controllate con meticolosità mediante strumentazione elettronica. Ciò garantisce prestazione e affidabilità massime di tutte le ruote a marchio Campagnolo.

 

 

BORA ONE CX

 

La ruota Bora™ di Campagnolo rappresenta una pietra miliare nel campo delle moderne ruote da corsa, dopo aver condotto atleti professionisti ad innumerevoli vittorie nelle più importanti competizioni del ciclismo internazionale. Richiesta da atleti del ProTour, la linea di ruote Bora™ è diventata sinonimo di vittoria al livello più alto dello sport. L’eccellenza nel design e nella funzionalità non è più limitata all’utilizzo nelle corse su strada, dal momento che gli ingegneri Campagnolo hanno lavorato scrupolosamente per incorporare la tecnologia specifica del ciclocross ad una delle ruote da strada ad oggi più prestigiose.

 

Di conseguenza, gli atleti di ciclocross possono fare affidamento sulla stessa qualità e sulle prestazioni che hanno reso la ruota Bora™ lo standard professionale su strada dal momento che il mantenimento del design e della meccanica delle ruote non è compromesso dalle condizioni estreme delle corse CX. Grazie ad un profilo da 50 mm, le ruote Bora™ CX sono estremamente aerodinamiche ed offrono al ciclista un ulteriore vantaggio in situazioni di velocità elevate, oltre a raccogliere meno fango rispetto ai cerchi con profilo più basso.

 

Con un peso di soli 1350 grammi, questa ruota è più leggera rispetto alla maggior parte delle sue equivalenti a basso profilo, cosa che le fornisce l’accelerazione desiderata dai corridori più esigenti. Nonostante la loro estrema leggerezza queste ruote sono robuste abbastanza da sostenere non soltanto le condizioni di strada più rigide, ma anche le forze e gli urti spesso estremi nei quali ci si imbatte sul percorso da cross. L’utilizzo di speciali mozzi CX Campagnolo, appositamente progettati per l’utilizzo nel ciclocross, protegge la ruota dal fango e dalla polvere e garantisce il mantenimento delle caratteristiche prestazionali nel tempo e in tutte le condizioni.

 

CARATTERISTICHE

 

CERCHIO FULL CARBON DA 50 mm - TUBOLARE: permette la massima penetrazione aerodinamica con un peso estremamente contenuto. Rigidezza laterale e reattività elevate.

 

SISTEMA ESCLUSIVO DI STAMPAGGIO CERCHIO: Un nuovo processo di produzione elimina la necessità di verniciare il cerchio, riducendo notevolmente il peso e creando una superficie priva di imperfezioni.

 

RDB™ RIM DYNAMIC BALANCE: Per creare un cerchio perfettamente bilanciato e compensare le differenze di peso dovute alla valvola, gli ingegneri hanno sviluppato un’esclusiva disposizione degli strati di carbonio per aggiungere peso all’estremità opposta senza nel contempo alterare la forma. Questo sistema esclusivo garantisce un bilanciamento perfetto del cerchio anche a velocità elevate ed è modellato direttamente nel cerchio stesso.

 

NUOVI PATTINI FRENO APPOSITAMENTE CREATI PER RUOTE IN CARBONIO: La nuova miscela incrementa la performance del freno di circa il 40% sul bagnato e del 20% sull’asciutto senza aumentare l’usura del pattino. La frenata risulta più graduale e sicura.

 

ESCLUSIVA GEOMETRIA RAGGI G3™: La geometria G3™, incorporata nella ruota posteriore, consente un perfetto equilibrio delle tensioni dei raggi su entrambi i lati della ruota. Aumenta inoltre la rigidità e la trasmissione della potenza. Aumentando la resistenza complessiva della ruota, la geometria G3™ elimina le vibrazioni anche con ciclisti “pesanti”.

 

RAGGI A PROFILO AERODINAMICO: Offrono la massima penetrazione aerodinamica. Riducono la resistenza aerodinamica facendo risparmiare energia al ciclista.

 

SPOKES ANTI-ROTATION SYSTEM: I raggi rimangono nella stessa posizione aerodinamica grazie a questo speciale sistema di ancoraggio.

 

MOZZO CAMPAGNOLO CX: La speciale struttura del mozzo mantiene pulita la zona cuscinetti/sfere e garantisce un funzionamento regolare, mantenendo le prestazioni nel tempo, anche nelle condizioni più dure.

 

MOZZO IN ALLUMINIO: Garantisce un elevato valore di rigidezza laterale contribuendo nel contempo a ridurre il peso.

 

FLANGIA OVERSIZE: Maggiore rigidezza torsionale e maggiore reattività.

 

CUSCINETTI CONO/CALOTTA

 

 

BULLET ULTRA CX

 

La gamma di ruote Bullet™ è stata creata per diventare un punto di riferimento nella sua categoria grazie alla leggerezza, all’aerodinamicità, alle elevate prestazioni, alla praticità e alla reattività alla portata di un vasto pubblico. La struttura in alluminio e carbonio comporta prestazioni aerodinamiche di alto livello alla portata di tutti i ciclisti. Tali prestazioni aerodinamiche non sono utili soltanto nelle corse su strada, ma portano grandi vantaggi anche agli atleti di ciclocross.

 

Gli ingegneri Campagnolo hanno sviluppato una versione delle apprezzatissime ruote Bullet™ specifica per questa categoria di sportivi. Quasi nulla può fermare una ruota Bullet™ e adesso neanche il fango, la pioggia o la sabbia delle ardue piste da ciclocross possono frenarne la corsa. La Bullet™ Ultra CX è perfettamente a suo agio in condizioni estreme e ha dimestichezza con il terreno irregolare.

 

Leggerezza, armoniosità e reattività: le ruote ad alto profilo in alluminio e carbonio per corridori di ciclocross che non si accontentano di partecipare, ma aspirano al gradino più alto del podio.

 

CARATTERISTICHE

 

• MOZZO CAMPAGNOLO CX: La speciale struttura del mozzo mantiene pulita la zona cuscinetti e i meccanismi interni e garantisce un funzionamento regolare, mantenendo le prestazioni nel tempo, anche nelle condizioni più dure. La struttura in alluminio mantiene elevati livelli di rigidità e un peso contenuto nello stesso tempo.

 

• PROFILO CERCHIO AERODINAMICO IN FIBRA DI CARBONIO: Costruito e progettato per ottimizzare l’aerodinamicità e nel contempo ridurre il peso, il cerchio da 50 mm in carbonio aiuta il ciclista a fendere l’aria senza mettere in movimento ulteriori masse di rotazione.

 

• STRUTTURA CERCHIO INTEGRATA IN CARBONIO/ALLUMINIO: l’esclusivo sistema di accoppiamento tra carbonio e alluminio rende il cerchio estremamente rigido e permette un’eccellente reattività e durata della ruota. La superficie frenante in alluminio aumenta le prestazioni in arresto.

 

• MoMag™: Permette di avere il profilo esterno del cerchio privo di fori, aumenta la resistenza strutturale, permette di non utilizzare il rim tape e riduce il peso della ruota.

 

• RDB™ RIM DYNAMIC BALANCE: Per creare un cerchio perfettamente bilanciato e compensare le differenze di peso dovute alla valvola, gli ingegneri hanno sviluppato un’esclusiva disposizione degli strati di carbonio con lo scopo di aggiungere peso all’estremità opposta senza, nel contempo, alterare la forma. Questo sistema esclusivo garantisce un bilanciamento perfetto del cerchio anche a velocità elevate ed è modellato direttamente nel cerchio stesso.

 

• SISTEMA ESCLUSIVO DI STAMPAGGIO CERCHIO: Un nuovo processo di produzione elimina la necessità di verniciare il cerchio, riducendo notevolmente il peso e creando una superficie priva di imperfezioni.

 

• ESCLUSIVA GEOMETRIA RAGGI G3™

 

• DRSC™ (DIRECTIONAL RIM-SPOKE COUPLING): esclusivo sistema di accoppiamento cerchio/raggio. Permette l’allineamento corretto di cerchio, raggi, nippli e mozzo distribuendo in ogni punto lo stesso valore di tensione.

 

• NIPPLI IN ALLUMINIO OVERSIZE AUTOBLOCCANTI

 

• MOZZO IN ALLUMINIO

 

• FLANGIA OVERSIZE: Maggiore rigidezza torsionale e maggiore reattività.

 

• CUSCINETTI CONO/CALOTTA

 

 

SCIROCCO X35  CX

 

Probabilmente la migliore ruota da ciclocross in alluminio per le vostre tasche grazie alla sua versatilità, prestazioni e durata, la Scirocco™ H35 CX soddisferà sicuramente anche i corridori di cross più esigenti. Il profilo da 35 mm rende questa ruota estremamente versatile dal momento che offre un vantaggio aerodinamico che mantiene la stabilità anche in condizioni di forti venti laterali.

 

Aerodinamica eppure facilmente maneggevole, reattiva e leggera, ma con tutti i vantaggi di una ruota standard con superficie frenante in alluminio. La struttura interamente in metallo la rende una ruota di eccezionale durata e rigidità, oltre ai mozzi specifici da ciclocross che rendono la Scirocco™ perfetta in qualsiasi condizione.

 

CARATTERISTICHE

 

MOZZO CAMPAGNOLO CX: La speciale struttura del mozzo mantiene pulita la zona cuscinetti e i meccanismi interni e garantisce un funzionamento regolare, mantenendo le prestazioni nel tempo, anche nelle condizioni più dure. La struttura in alluminio mantiene elevati livelli di rigidità e un peso contenuto nello stesso tempo.

 

RDB™ RIM DYNAMIC BALANCE: tutti i punti del cerchio sono controbilanciati da un peso equivalente sul lato opposto. Massima stabilità della ruota anche a velocità sostenute.

 

PROFILO AERODINAMICO DA 35mm: il cerchio da 35 mm offre un eccezionale vantaggio aerodinamico riducendo al contempo il peso e rendendo la ruota più versatile. Maneggevolezza in condizioni di vento laterale e grande efficacia nel limitare la resistenza del vento.

 

ESCLUSIVA GEOMETRIA RAGGI G3™: La geometria G3™, incorporata nella ruota posteriore, consente un perfetto equilibrio delle tensioni dei raggi su entrambi i lati della ruota. Aumenta inoltre la rigidità e la trasmissione della potenza. Aumentando la resistenza complessiva della ruota, la geometria G3™ elimina le vibrazioni anche con ciclisti “pesanti”.

 

RAGGI: - ruota anteriore: 16 raggi aero in acciaio inox, radiali con profilo variabile. - ruota posteriore: 21 raggi aero in acciaio inox a profilo variabile, con raddoppio sul lato RL. - raggi con profilo aerodinamico: offrono la massima penetrazione aerodinamica.

 

FLANGIA OVERSIZE MEGA G3™ lato cassetta: Maggiore rigidezza torsionale e maggiore reattività.

 

NIPPLI IN ALLUMINIO: Riducono il peso periferico della ruota.

 

 

VENTO REACTION CX

 

La ruota Vento™ Reaction™ CX presenta l’esclusiva geometria raggi G3™ Campagnolo non soltanto sulla ruota posteriore, ma anche su quella anteriore. Questa particolare struttura, insieme alle flange oversize su entrambi i lati (trasmissione e non), anteriore e posteriore, incrementano la rigidità e la reattività di questa ruota dalla splendida estetica. La tecnologia Spoke Dynamic Balance™ garantisce una marcia perfettamente stabile anche a velocità elevate. Grazie agli aspetti tecnici sviluppati dal Campy Tech Lab™ appositamente per il settore cross, le ruote Vento™ Reaction™ sapranno darvi grandissime soddisfazioni anche nelle condizioni di terreno più ostili. I mozzi Campagnolo appositamente progettati per il cross consentono un’andatura regolare e mantengono la meccanica priva di fango, sabbia e acqua.

 

CARATTERISTICHE

 

MOZZO CAMPAGNOLO CX: La speciale struttura del mozzo mantiene pulita la zona cuscinetti e i meccanismi interni e garantisce un funzionamento regolare, mantenendo le prestazioni nel tempo, anche nelle condizioni più dure.

 

SPOKE DYNAMIC BALANCE™: i raggi di bilanciamento garantiscono la massima stabilità della ruota anche a velocità sostenute.

 

CERCHIO CON OCCHIELLI: corregge l’allineamento di nippli/raggi - riduce la rumorosità e rinforza la sede dei raggi.

 

ESCLUSIVA GEOMETRIA RAGGI G3™: perfetto equilibrio della tensione dei raggi su entrambi i lati della ruota. Riduce le sollecitazioni, aumenta la rigidità trasversale e la trasmissione della potenza alla ruota. G3™ annulla le vibrazioni anche su ciclisti “pesanti”.

 

RAGGI IN ACCIAIO CON SPESSORE VARIABILE: massima penetrazione aerodinamica e stabilità a velocità elevate.

 

CORPO MOZZO IN ALLUMINIO: garantisce un elevato valore di rigidezza laterale.

 

FLANGIA OVERSIZE: incrementa la rigidezza torsionale aumentando la reattività ad ogni cambio ritmo del ciclista.

 

 

KHAMSIN CX

 

1873 grammi per la nuova Khamsin™ versione CX: per Campagnolo® il livello base, per molti un punto di partenza. Khamsin™ CX rappresenta infatti il vero punto di riferimento per le ruote di questo segmento: la vincitrice assoluta in termini di rapporto qualità/prezzo. Una ruota pronta ad affrontare i rigori del ciclocross, perfetta per coloro che si affacciano a questa disciplina o che semplicemente cercano un prodotto di qualità competitivo ad un costo accessibile.

 

CARATTERISTICHE

 

MOZZO CAMPAGNOLO CX: La speciale struttura del mozzo mantiene pulita la zona cuscinetti/sfere e garantisce un funzionamento regolare, mantenendo le prestazioni nel tempo, anche nelle condizioni più dure.

 

RAGGI A TESTA DRITTA: massima rigidezza della ruota - mantiene la tensione del raggio, prestazioni durature.

 

ESCLUSIVA GEOMETRIA RAGGI G3™: perfetto equilibrio della tensione dei raggi su entrambi i lati della ruota. Riduce le sollecitazioni, aumenta la rigidità trasversale e la trasmissione della potenza alla ruota. G3™ annulla le vibrazioni anche su ciclisti “pesanti”.

 

FLANGIA OVERSIZE: incrementa la rigidezza torsionale aumentando la reattività ad ogni cambio ritmo del ciclista.

 

INDICATORE DI USURA: permette di controllare con facilità lo stato di usura del cerchio.

 

MASSIMA COMPATIBILITÀ: il profilo del cerchio permette di alloggiare copertoncini fino a 35 mm

 


 

FRENI CANTILEVER CX

 

I freni Cantilever CX sono stati appositamente progettati per interagire perfettamente con i comandi Ergopower™ a 10 e a 11 velocità di Campagnolo. La forma dei freni Cantilever CX è stata sviluppata per incrementare la potenza frenante e nel contempo facilitare la rimozione del fango. I pattini freno sono regolabili e la distanza tra essi varia da 20 mm a 35 mm, il che rende possibile l’utilizzo di copertoncini che vanno da 19 a 35 mm e cerchi da 19 a 22 mm. La regolazione della tensione dei cavi è rapida e precisa permettendo un semplice aggiustamento durante il movimento. I freni cantilever CX pesano soltanto 138 grammi (il peso comprende i cavi e gli accessori) e sono disponibili in due versioni, nero e silver.

 

CARATTERISTICHE

 

REGOLAZIONE DELLA DISTANZA TRA I PATTINI (20-35mm): Possibilità di utilizzare copertoncini di larghezza compresa tra 19 e 35 mm e cerchi di larghezza compresa tra 19 e 22 mm

 

PATTINI FRENO REGOLABILI: Massima capacità frenante

 

SISTEMA DI REGOLAZIONE DELLA TENSIONE DEL CAVO: Massima capacità frenante

 

FORMA OTTIMIZZATA: Rimozione del fango più efficace

 

COMPATIBILI CON COMANDI ERGOPOWER™: Massima capacità frenante

 


 

 

GUARNITURE CX

 

Campagnolo® ha stabilito un nuovo standard per il ciclocross. Osservando le tradizionali guarniture da strada e sviluppando un sistema che garantisce migliore funzionalità nonostante condizioni e terreni estremi, gli ingegneri Campagnolo hanno sviluppato delle guarniture pronte per affrontare le sfide del ciclocross.

 


 

GUARNITURE CARBON CX 10S / 11S

 

Le guarniture CX in fibra di carbonio a 10 e 11 velocità sono state sviluppate per offrire all’atleta di ciclocross di alto livello il meglio della manifattura artigianale e delle prestazioni in qualsiasi condizione. Fango, sabbia ed acqua non sono più un problema.

 

Gli ingranaggi sono in alluminio con zone di salita e discesa della catena studiate proprio per il ciclocross. Il design degli ingranaggi e delle zone di salita e discesa della catena per trasmissioni a 10 e 11 velocità garantiscono un cambio rapido e accurato anche in presenza di fango o sul bagnato.

 

Grazie a tale design, la frizione è ridotta al minimo, la precisione di cambio è garantita, così come la velocità. Il perno unico del sistema Power Torque System™ assicura un’eccezionale rigidezza e massimizza il livello di potenza trasmessa. La guarnizione speciale per CX a doppio labbro garantisce che le parti meccaniche e i cuscinetti sottoposti alle condizioni estreme del ciclocross rimangano puliti, scorrevoli e privi di attrito.

 

 

CARATTERISTICHE

 

C.A.R.T. – Cyclocross Advanced Racing Technology™: Ingranaggi per gruppi integrati Campagnolo ® a 10 e 11 velocità sviluppati specificamente per l’impiego nel ciclocross / efficienza in tutte le condizioni di utilizzo.

 

Zone di salita e discesa della catena appositamente progettate per ciclocross: Cambio rapido anche in situazioni critiche a causa di terreno accidentato o presenza di fango negli ingranaggi.

 

• Movimento centrale sistema Power Torque System™ con guarnizioni speciali per ciclocross: Fattore U e fattore Q ridotti / Durata nel tempo anche in condizioni difficili e utilizzo estremo.

 

• Pedivelle in fibra di carbonio: il peso leggero e l’elevata rigidezza alla torsione e alla flessione consentono una trasmissione efficiente della potenza.

 

• Finitura anodizzata nera degli ingranaggi: maggiore protezione dei componenti esposti ed estetica in linea con la pedivella in fibra di carbonio.

 

• Combinazioni: 50-34 e 46-36 sviluppate e ottimizzate appositamente per il ciclocross.

 

GUARNITURE ALLUMINIO CX 10S / 11S

 

Le guarniture in alluminio sviluppate per le trasmissioni a 10 e 11 velocità utilizzano degli ingranaggi progettati specificamente per il ciclocross. Il design ottimizzato dell’ingranaggio e delle zone di salita/discesa della catena garantiscono le massime prestazioni anche nelle condizioni più dure. Le guarnizioni speciali per il movimento centrale Power Torque System™ assicurano che i cuscinetti rimangano scorrevoli e mantengano le prestazioni nel tempo.

 

CARATTERISTICHE

 

C.A.R.T. – Cyclocross Advanced Racing Technology™: Ingranaggi per gruppi integrati Campagnolo ® a 10 e 11 velocità sviluppati specificamente per l’impiego nel ciclocross / Efficienza in tutte le condizioni di utilizzo.

 

Zone di salita e discesa della catena appositamente progettate per ciclocross: Cambio rapido anche in situazioni critiche a causa di terreno accidentato o presenza di fango negli ingranaggi.

 

Movimento centrale Power Torque System™ con guarnizioni speciali per ciclocross: Fattore U e fattore Q ridotti / Durata nel tempo anche in condizioni difficili e utilizzo estremo.

 

Finitura silver: La pedivella e gli ingranaggi in alluminio silver, appositamente progettati per il CX, completano il look dei componenti Veloce™/Centaur™ 10s di Campagnolo®.

 

Combinazioni: 50-34 e 46-36 sviluppate e ottimizzate per il ciclocross.

 

Info www.campagnolo.com

Altre News