OCCHIALI DA MTB COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO PER TE, UNA GUIDA PRATICA

L'occhiale perfetto da ciclismo non esiste, ma esiste il miglior occhiale per il tuo stile di riding. Una guida a come scegliere il giusto occhiale da mtb, gravel o ciclismo.

 

Occhiali da sole per ciclismo, come fare a scegliere quello giusto? Anche se il loro nome potrebbe suggerire che servono solo a proteggere gli occhi dal sole, gli occhiali nel ciclismo e nella MTB in particolare fanno molto di più.

 guida occhiali ciclismo 2022

 

Proteggono gli occhi dalle intemperie e dai pericoli, come insetti o vegetazione, ma soprattutto con delle lenti appositamente studiate permettono di accentuare i contrasti nel sottobosco e nelle zone d’ombra in modo da avere sempre una visione chiara del sentiero, individuando chiaramente eventuali ostacoli, cambi di pendenza e quindi permettendoci di guardare meglio e più veloci.

 

Sono forse l’accessorio più importante di tutti nella protezione attiva, tanto importante quanto lo è il casco nella protezione passiva, però spesso è un accessorio sottovalutato, lasciato solo al lato del gusto o della moda e non gli viene data la reale importanza tecnica.


guida occhiali ciclismo 2022


L'OCCHIALE DEVE ESSERE “FIGO”!

Dobbiamo essere onesti: la scelta degli occhiali che usiamo in bicicletta è soprattutto una questione di stile, di piacere personale e anche di moda, per noi non c'è niente di sbagliato in questo, per essempio chi scrive è innamorato dei Rudy Project Spinshield, che non sono propriamente occhiali tecnici da ciclismo… eppure sono usati da tanti biker proprio per il loro stile. 


guida occhiali ciclismo 2022

@RudyProject


Se non fosse per seguire le mode nessuno probabilmente neanche si avvicinerebbe a un paio di Oakley Kato (scelta personale di chi scrive che può essere sostituita da un qualsiasi altro paio di occhiali che ritenete oggettivamente brutti), ma… “Hey, se li usa N1NO, saranno perfetti anche per me”.  

 

guida occhiali ciclismo 2022

@Scott Sram


Gli occhiali da ciclismo dicono tutto di te, sono quello con cui ti presenti al mondo:  punti sulla velocità? Arrivi in lycra con la gamba ben liscia e l'occhiale enorme sotto al casco. 

 

guida occhiali ciclismo 2022

@Ross Bell

 

Hai caricato la tua gravel con le borse? Pantalone con tasca laterale, camicia Cascada a maniche corte e occhiale stile rayban, ma con lenti pensate  per il ciclismo.

 

guida occhiali ciclismo 2022

@cascada

 

Sei Geraint ThomasNon cambi occhiali dal 1995

 

guida occhiali ciclismo 2022

 

Ma ovviamente, gli occhiali da sole da ciclismo in questa lista non solo hanno un bell'aspetto, ma hanno anche prestazioni eccellenti, perché oltre a essere una dichiarazione di moda, gli occhiali da ciclismo hanno un lavoro da fare. 


guida occhiali ciclismo 2022


La monolente grande è diventata di fatto lo standard per i migliori occhiali da ciclismo di oggi, con variazioni su un tema. 

 

Se sei un principiante del ciclismo, potresti pensare che questi design sembrino un po' stravaganti, un po' sfacciati o ostentati, e mentre visivamente potresti avere ragione, la grande lente singola offre vantaggi rispetto a due lenti più piccole. 

 

In primo luogo si ottiene un campo visivo molto più ampio, notevolmente meno ostruito dal telaio, e in secondo luogo, viene offerta (nel complesso) una maggiore protezione dal vento. E certo, se indossi jeans e una maglietta e sei fuori per la cena dell'anniversario possono sembrare ridicoli, ma nel contesto, con la tua maglia preferita e sopra le cinghie dei migliori caschi da bici da strada, tu starai benissimo.


Quali occhiali sono i migliori per andare in bicicletta? Scopriamolo insieme con la nostra COMPARATIVA, ma prima facciamo un po’ di teoria sul quali sono le cose fondamentali da guardare per acquistare un occhiale da ciclismo oltre che allo stile e al piacere personale (che  rimangono fondamentali).


guida occhiali ciclismo 2022


LENTE

La lente è il componente più importante in un paio di occhiali da sole da ciclismo, quindi è necessario considerare attentamente la scelta in base al proprio stile di guida e alle proprie esigenze.

 

Le lenti specchiate possono sembrare fantastiche, salvo alcuni casi sono progettate per l'uso nei giorni soleggiati. Se pedali spesso nel fitto del bosco o all’ombra meglio degli occhiali chiari (normalmente le lenti rosate aumentano il contrasto nel sottobosco) oppure con lenti intercambiabili in modo da adattare l’occhiale alle condizioni atmosferiche. Chi scrive è un grande fan delle lenti chiarissime e spesso pedala con lenti trasparenti.

 

Alcuni occhiali presentano lenti fotocromatiche che reagiscono al livello di luce per modificare il loro valore di trasmissione della luce, il che significa che diventeranno automaticamente più scure quando c'è il sole e più chiare quando non c'è.


guida occhiali ciclismo 2022


Le lenti hanno sempre riportato la categoria cui appartengono in base alla percentuale di luce che fanno passare, ovvero quanto sono chiare o scure.


Categoria 0: 80-100% di luce che attraversa le lenti. 

Categoria 1: 43-79% di luce che attraversa le lenti. 

Categoria 2: 18-42% di luce che attraversa le lenti. 

Categoria 3: 8-17% di luce che attraversa le lenti.


guida occhiali ciclismo 2022


MONTATURA

La scelta della montatura è probabilmente più una questione di stile perché determinerà la forma generale e l'aspetto di qualsiasi paio di occhiali da sole da ciclismo.

I grandi occhiali da sole in stile anni '80 sono tornati di moda in questo momento e hanno diversi vantaggi, come un'enorme quantità di protezione e copertura, ma i loro look “arroganti” non sono adatti a tutti.

 

I telai di grandi dimensioni, ad esempio, possono spesso distorcere la visione periferica, cosa che i biker con visi piccoli  potrebbero trovare fastidiosa. In MTB si tende ad utilizzare occhiali senza montatura sotto le lenti in quanto spesso si tiene lo sguardo basso per controllare il sentiero alle basse velocità nei tratti tecnici. Meno montatura presente significa maggiore leggerezza e maggiore visibilità  laterale, ma anche meno protezione in caso di caduta 

 

guida occhiali ciclismo 2022


STANGHETTE

Le stanghette degli occhiali da ciclismo devono essere sufficientemente robuste da tenere gli occhiali fermi in posizione anche sui terreni più accidentati. Spesso vengono aggiunti inserti in gomma per aumentare l'attrito. Altro fatto da considerare è la forma delle stanghette e la loro lunghezza per assicurarsi che non tocchino il casco e si muovano.


guida occhiali ciclismo 2022


PONTE NASALE

Ognuno ha un viso e un naso di forma diversa, quindi gli occhiali da sole da ciclismo con naselli regolabili o intercambiabili possono offrire una vestibilità più personalizzata.


Questo può essere particolarmente importante sugli occhiali da sole con montature grandi, dove è fondamentale assicurarsi che la montatura non influisca troppo sulla vista e soprattutto che il nasello sia comodo perchè deve sorreggere il peso dell’occhiale per molte ore di riding di fila. Assicurarsi anche  che non scenda l’occhiale verso il basso del naso.


guida occhiali ciclismo 2022


PACKAGING

Quando si acquistano occhiali da ciclismo MTB, vale la pena considerare il pacchetto complessivo.

Se incluse lenti di ricambio con categorie diverse, se ha custodia rigida per i viaggi o il trasporto nello zaino, se ha il panno in microfibra per pulirlo e tenerlo al sicuro. Tutti questi extra aggiungono un valore significativo, anche a fronte di un costo non propriamente basso di molti modelli. 

 

guida occhiali ciclismo 2022

 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per scegliere corri a leggere i nostr articoli:

 

 

TEST COMPARATIVO: 6 OCCHIALI CON LENTI INTERCAMBIABILI E FISSE DA MTB

Altre News