SCOTT PRO SHIELD LIMITED FOLLOW YOUR VISION, I MIGLIORI OCCHIALI SCOTT PROVATI FINORA

I nuovi occhiali Scott Pro Shield sono il nuovo modello di punta della linea di occhiali sportivi, pensati non solo per la MTB e il ciclismo, ma anche per gli altri sport. Follow Your Vision è una edizione speciale. Occhiali “belli arroganti”, nel senso molto poco sobri, ma in pieno stile moderno e con un altissimo livello di performance che surclassa i già ottimi Shield.

La nuova campagna Follow Your Vision di Scott Sport può essere riassunta in una frase: «Essere in grado di perseguire il proprio obiettivo è lo stile di vita più prezioso che tu possa mai avere». A dirla è stato Jeremie Heitz, sciatore estremo, ma che riassume il pensiero di tutti i 7 atleti che animano la campagna dei nuovi occhiali Scott Pro Shield in una edizione speciale chiamata Follow Your Vision.

 


SCOTT PRO SHIELD 

I nuovi occhiali Pro Shield sono il nuovo modello di punta della linea di occhiali sportivi, pensati non solo per la MTB e il ciclismo, ma anche per gli altri sport in cui Scott è presente: trail running, sci e motociclismo, per citarne alcuni. Gli Scott Pro Shield sono occhiali che si discostano dagli Shield che avevamo già testato qui a PianeteMTB.it in quanto presentano una forma molto meno squadrata ed anche una dimensione leggermente ridotta. 

 

 

Essendo il modello di punta della linea occhiali, i Pro Shield utilizzano materiali di alta qualità e le tecniche di realizzazione innovative create da Scott Precision Optics.

LENTE CILINDRICA AMPIA

La grande lente cilindrica, diremmo quasi panoramica, offre un ampio campo visivo ed è studiata per proteggere al 100% dei raggi UVB/UVA. La lente dei Pro Shield in edizione Follow Your Vision ha una colorazione verde che si adatta bene alla maggior parte delle situazioni, soprattutto quando si passa da luce molto forte all'ombra del sottobosco.

 

 

Non essendo fotocromatica non aumenta la sua chiarezza e quindi in condizioni di bassa luminosità risulta un po' troppo scura. Ideale per le giornate di sole o per le uscite in campo aperto anche quando è nuvoloso, ma meno indicata per quando il cielo è coperto e si pedala sotto alberi fitti. In gamma, tra i modelli di serie, ci sono 4 modelli di tonalità di lente, tra cui anche una fotocromatica, quindi grazie alla possibilità di sostituzione della lente è possibile acquistare lenti di ricambio per andare ad adattare la luminosità dell'occhiale alle diverse situazioni di riding.


MONTATURA ECO-FRIENDLY

Progettati per visi medio-grandi gli occhiali Scott Pro Shield sono dotati di una montatura Scott Fusion studiata per adattarsi bene alla maggior parte dei caschi anche con quelli che hanno una maggiore copertura intorno all'area delle tempie e, visto che le stanghette sono più corte e curve, anche con i caschi da trail o enduro che scendono molto bassi sulla parte posteriore. 

 

 

La montatura Scott Fusion è realizzata con il 45% di polimeri a base biologica ricavati dai semi di ricino, questo contribuisce a ridurre l'impronta di carbonio della loro produzione e la dipendenza dai combustibili fossili, pur mantenendo un alto livello di prestazioni.

 

L'estremità di ogni stanghetta è antiscivolo, morbida e regolabile, con la curva verso il basso ampia si adatta a gran parte delle strutture del cranio. Inoltre le stanghette sono piatte e nonostante rimangano ben aderenti al viso permettono di essere posizionate senza problemi sopra i laccetti del casco.

 


COMODITÀ ANCHE NELL'OFF ROAD

Gli occhiali Scott Pro Shield risultano estremamente confortevoli grazie al loro nasello antiscivolo completamente ridisegnato che tiene la presa anche in caso di abbondante sudorazione. Rispetto agli Scott Shield abbiamo notato che i nuovi Pro Shield rimangono molto più fermi anche quando si affrontano le sezioni più "movimentate" in MTB, quindi non serve staccare la mano dal manubrio al termine di un rock garden per risistemare l'occhiale.

 

 

scott pro shield follow your vision

 

Per ottenere un ottimo livello di regolazione, Scott afferma di aver lavorato sugli appoggi a livello del naso e delle tempie, per il massimo comfort e sostegno. Si noterà inoltre la presenza, al di sopra dell'arcata nasale, di una sottile barra, che si inserisce nella cornice.

 

ACS CONTROL SYSTEM

Dotati di aperture di ventilazione laterali gli Scott Pro Shield Follow Your Vision forniscono una ventilazione ottimizzata che, senza influire sulla protezione degli occhi dal vento, previene la comparsa di appannamento.

 

 

Questa tecnologia si chiama ACS. L'Air Control System è una tecnologia già applicata nella collezione di maschere invernali e motociclistiche di Scott. La ventilazione ACS è composta da fori sulla lente che creano un sofisticato sistema di ventilazione che aiuta ad evitare la formazione di condensa e l'appannamento.


QUANTO PESANO GLI SCOTT PRO SHIELD FOLLOW YOUR VISION?

Gli Scott Pro Shield Follow Your Vision pesano 37 grammi, peso medio-basso soprattutto considerando che sono occhiali a montatura completa. La lente misura 153 mm di larghezza e altezza di 61 mm. Le aste sono lunghe 118 mm.

 

 

ARROGANZA CON PERFORMANCE AL TOP!

Come ormai Scott ci ha abituato anche questi Pro Shield Follow Your Vision sono "belli arroganti", nel senso che sono un paio di occhiali molto poco sobri, ma in pieno stile moderno. La cosa che ci è piaciuta molto, oltre al loro rimanere estremamente fermi anche nelle sezioni tecniche, è il fatto che pur avendo una lente molto ampia non hanno dimensioni che danno fastidio con qualsiasi tipo di casco, cosa che invece accade con gli Shield che sono perfetti con i caschi Scott, ma battono nella parte alta con altri caschi.

 

 

La lente verde specchiata dei Follow Your Vision è ideale nel 80% delle condizioni di luce, ma un po' scura nel fitto del bosco quando non c'è pieno sole, in gamma però c'è una lente fotocromatica sostitutiva che è una delle più veloci dell'interno panorama eyewear mtb.

 

QUANTO COSTANO GLI SCOTT PRO SHIELD FOLLOW YOUR VISION?

Gli Scott Pro Shield Follow Your Vision costano 109,90 euro.

 

MODELLI E DISPONIBILITÀ

I nuovi occhiali da ciclismo Scott Pro Shield sono disponibili in 2 modelli limited edition: Follow Your Vision e Supersonic. Hanno lo stesso prezzo, 109,90 euro, della versione standard che presenta 6 diverse versioni di lente e colore di montatura. Poi c'è il modello Pro Shield Light Sensitive con lente fotocromatica che ha 2 diversi colori della montatura (gialla e nera) che invece costa 149,90 euro.

 


Per informazioni: Scott-sports.it

 

Altre News