EKOI PREMIUM 70 AUDIO, I PRIMI OCCHIALI DA BICI CON CUFFIE A CONDUZIONE OSSEA INTEGRATE

L'azienda francese con base in Costa Azzurra lancia oggi sul mercato i primi occhiali da ciclismo con cuffie a conduzione ossea integrate, ovvero occhiali che vi permettono di ascoltare musica o rispondere alle chiamate senza utilizzare i pericolosi auricolari che vi isolano dal mondo esterno.

In tanti, lo sappiamo, ascoltate musica mentre pedalate. Lo diciamo con un po' di rimprovero perché non è una cosa corretta da fare (illegale secondo il codice della strada) in quanto non vi fa sentire i rumori esterni, importantissimi soprattutto quando si va su strada. Da qualche tempo sono però arrivate le cuffie a conduzione ossea, che lasciano l'orecchio libero di ascoltare l'esterno, ma conducono la musica tramite vibrazione.

 

 

Ekoi, brand francese di abbigliamento ed accessoristica per il ciclismo, sponsor in Italia del Trinx Factory Team, sfrutta questa tecnologia per lanciare oggi, venerdì 8 aprile, i suoi nuovissimi Ekoi Premium 70 Audio Music Bluetooth, ovvero un paio di occhiali specifici per il ciclismo e lo sport outdoor con cuffie a conduzione ossea integrate.

 

 

COME FUNZIONANO LE CUFFIE A CONDUZIONE OSSEA

Le cuffie a conduzione ossea, a differenza degli auricolari tradizionali che si infilano dentro all'orecchio, non sfruttano il timpano per propagare il suono, ma lo fanno propagare attraverso le ossa del cranio. In pratica emettendo piccole vibrazioni sulle ossa poste tra mascella e mandibola trasmettono il suono utilizzando le ossa come cassa di risonanza.

 


Le vibrazioni prodotte non sono dannose per la salute, anzi tutt'altro. Infatti non esponendo il timpano a forti vibrazioni le cuffie a conduzione ossea permettono di ascoltare musica anche per lungo tempo, senza generare dolori o fastidi alle orecchie, ma soprattutto lasciano libere il timpano di ascoltare musica e allo stesso tempo sentire anche i rumori esterni senza limitazioni, un po' come se ci fossero due canali audio nelle nostre orecchie.

 

 

Chi pratica sport all'aperto sa quanto sia importante prestare attenzione a macchine e altri veicoli, per questo motivo sono perfette per runner e ciclisti. Negli auricolari tradizionali il timpano viene "chiuso" per permettere ai suoni di entrare nell'orecchio, impedendo in questo modo di percepire chiaramente l'ambiente esterno, mentre negli auricolari tradizionali si crea un isolamento completo da quello che ci circonda.

 

TRE MIGLIORI CUFFIE PER LO SPORT

Se vi allenate sempre con le cuffie, prendete in considerazione di passare a delle cuffie a conduzione ossea, soprattutto perché a differenza della cuffie tradizionali, che con il sudore tendono a scivolare dall'orecchio (spesso sono necessari supporti che le rendono più stabili ma anche scomode), le cuffie a conduzione ossea hanno una struttura stabile e restano saldamente in posizione anche dopo molte ore di attività.


Le tre migliori cuffie a conduzione ossea per lo sport secondo la nostra redazione sono:


- Shokz OpenRun Pro (che trovate scontate su Amazon cliccando qui), oppure le Mojawa Mojo1 e le Padmate S30.

 

 

EKOI PREMIUM 70

Gli occhiali Ekoi Premium 70 con cuffie a conduzione ossea sfruttano appunto questa tecnologia e la integrano direttamente nella montatura degli occhiali, in modo da creare un solo prodotto che permetta non solo di ascoltare musica, ma anche di rispondere alle chiamate senza doversi fermare o dover prendere il cellulare in mano, operazione sempre complicata mentre si pedala.

 

All'interno della confezione ci sono delle parti intercambiabili che permettono di allungare o accorciare le astine degli occhiali in modo da adattarli alla forma del cranio di ciascuno di noi. Anche il nasello e la parte finale delle astine sono regolabili per assicurare la miglior tenuta possibile anche nelle sezioni più tecniche dei sentieri.

 

 

CONNESSIONE BLUETOOTH AL CELLULARE

Gli occhiali Ekoi Premium 70 si connettono infatti via Bluetooth (5.0 come tecnologia) al nostro cellulare, proprio come un normale paio di auricolari wireless e permettono di ascoltare musica in modo sicuro senza nascondere i rumori esterni e rispondere alle chiamate grazie al microfono integrato nell'asta. Si ricaricano tramite una porta USB-C e hanno durata di 7 ore consecutive, con un tempo di ricarica completa di 2 ore.

 

 

QUANTO PESANO GLI EKOI PREMIUM 70

Gli occhiali Ekoi Premium 70 pesano solo 56 grammi, un peso davvero basso se si pensa che presentano appunto delle cuffie a conduzione ossea sportive integrate e hanno collegamento bluetooth.

 

 

DISPONIBILITÀ

Ekoi realizza gli occhiali Premium 70 con cuffie a conduzione ossea in soli 5 modelli, tutti con lente Revo Screen (Categoria 3) con 6 prese d'aria per favorire il flusso d'aria e prevenire l'appannamento e realizzato in policarbonato infrangibile con protezione UV al 100%.

 

EKOI PREMIUM 70 QUANTO COSTANO? 

Gli occhiali Ekoi Premium 70 con cuffie a conduzione ossea e collegamento bluetooth sono venduti esclusivamente on line e costano 257 euro, ma per il loro lancio Ekoi sul suo sito internet a questo LINK li offre con il 30% di sconto, quindi al prezzo di 177, 91 euro.

 

Per informazioni: Ekoi.com

 

Altre News