Questa volta abbiamo avuto modo di testare un paio di occhiali Fotonyk di Rudy Project, che sono stati progettati per il ciclismo, pensati sia per utilizzo su strada che offroad.
Appena aperta la scatola, cosa contiene la confezione
Gli occhiali vengono forniti insieme ad un astuccio rigido e ad un sacchetto morbido, utilizzabile anche per pulire le lenti. L'astuccio rigido vi permetterà di trasportare gli occhiali in tutta sicurezza, infatti ha anche l'alloggiamento per due coppie di lenti di scorta.
Come si presentano i Rudy Project Fotonyk
Si può dire tutto, ma non di certo che passano inosservati, infatti la colorazione che abbiamo ricevuto è stata quella Yellow Fluo Gloss, quindi giallo fluo lucido, classica dei prodotti Rudy Project degli ultimi anni.
Caratteristiche costruttive, non solo estetica ma anche sicurezza per il ciclista
Le linee sono classiche, ma osservandoli più nel dettaglio ci rendiamo conto che gli occhiali Fotonyk di Rudy Project sono tutt'altro che "semplici" occhiali da bici.
Le tecnologie adottate su questo occhiale "Made in Italy" sono molte:
- Il telaio è in Grilamid, un tecnopolimero leggero che resiste agli urti e che non si deteriora nel corso del tempo.
- Sono dotati di "bumper", gli inserti in polimero morbido nella parte bassa della lente, che oltre ad essere personalizzabili, proteggono anche il volto da eventuali ferite causate dalla lente in caso di cadute. Durante l'utilizzo non li abbiamo trovato affatto fastidiosi alla vista o invasivi. La visuale verso il basso resta ottima anche con i bumper montati.
I bumper sono disponibili in colore nero, bianco, arancio fluo, lime fluo e possono essere facilmente rimossi nel caso si preferisse un look più essenziale.
- Molto interessante è anche il sistema "Vent Controller" che attraverso dei piccoli fori nella lente e bumper fa circolare l'aria ed evita un eventuale appannamento anche in situazioni critiche.
- Le cerniere dei Rudy Project Fotonyk sono integrate, in modo da ridurre il rischio di ferite in caso di caduta del ciclista.
Comfort
La montatura e le lenti sono molto leggeri e grazie alle astine pieghevoli e al nuovo nasello regolabile Ergonose X, i Fotonyk sono adattabili a pressochè tutte le visionomie facciali.
Una volta sistemate astine e nasello, gli occhiali stanno belli saldi, infatti anche durante le discese più sconnesse non abbiamo mai avuto necessità di risistemarli.
Lenti
Parlando invece delle lenti, che costituiscono la parte più importante di un occhiale sportivo, il Rudy Project Fotonyk Yellow Flou Gloss che abbiamo testato monta lenti Rp Optics Multilaser Orange. Le Multilaser Orange sono abbastanza scure e tendono verso il verde. Ben presto si nota che la lente è di qualità, infatti la visuale risulta limpida, senza alcuna distorsione e anche i riflessi nel sottobosco sono molto ridotti.
Purtroppo il verdino della lente tende ad appiattire leggermente radici e buche nel bosco. Una lente come la Rp Optics Multilaser Red forse sarebbe più indicata per terreno boschivo, ma comunque stiamo parlando di piccolezze.
Per chi cercasse una lente più polivalente e "pratica", tra gli optional può scegliere le ImpactX Photochromic 2 Black. Come si evince dal nome, si tratta di una lente fotocromatica che con la luce intensa passa dal trasparente al nero scuro. Costa 75 euro, considerando che con questa lente se ne ha sia una chiara che scura, vale assolutamente la pena prenderla in considerazione.
Quanto pesano i Rudy Project Fotonyk
Abbiamo messo i nostri Rudy Project Yellow Fluo Gloss sulla nostra bilancia elettronica e il suo display si è fermato a 29 grammi.
Gamma Fotonyk, 8 varianti
La gamma degli occhiali Rudy Project Fotonyk è composta da otto modelli, con prezzi che partono da 99 euro ((per il modello con lente fotocromatica) arrivando ad un massimo di 139 euro. Ogni singolo modello è abbinato ad uno, tra 4 diversi tipi di lenti. Sei modelli hanno la montatura scura (nero | grafite | carbonio), poi ci sono i Fotonyk bianchi e i nostri giallo fluo. Quest'ultimi, hanno un prezzo consigliato al pubblico di 115 euro.
A chi li consigliamo
Gli occhiali Fotonyk, come vi abbiamo già detto all'inizio, sono occhiali che potete utilizzare sia quando pedalate in gruppo sulla vostra "specialissima" che nelle uscite offroad. Vista la presenza di molti fori sulle aste, sono sicuramente perfetti per la primavera - estate, dal momento che questa soluzione garantisce una ottima ventilazione, ma daranno il loro meglio durante le giornate piovose ed umide, quando in genere gli occhiali tendono ad appannarsi.
I "bumper" costano solo 7 euro, quindi se siete maniaci del total look, avete più di una bicicletta ed un armadio pieno di completini di tutti i colori, con una piccola spesa, Rudy Project con questi occhiali vi da la possibilità di vestirvi "en pendant".