NORTHWAVE RAZER: OCCHIALI SPORTIVI CON DESIGN RICERCATO E DOTAZIONE FULL OPTIONAL

Abbiamo avuto modo di toccare con mano e testare uno degli occhiali di punta della collezione eyewear Northwave, il Razer.

Il catalogo Northwave, oltre che abbigliamento e calzature, vanta una nutrita collezione di occhiali tecnici pensati per gli sportivi. Il Razer è uno di questi, materiali, design e grafiche lo rendono perfettamente adatto al ciclismo.

 

 

La confezione si presenta curata e completa oltre ogni aspettativa: custodia semirigida, custodia morbida in microfibra, supporto aggiuntivo per lenti graduate, inserto rimovibile anti-sudore e ben due lenti di ricambio in differenti tonalità. Oltre a quella nero fumée installata troviamo quella trasparente e quella arancio in modo da coprire ogni esigenza di visibilità. 

 

 

In mano l'occhiale Razer colpisce per il peso contenuto (circa 26 grammi) e la morbidezza delle parti a contatto col viso, realizzate queste in Megol, un materiale morbido e ipoallergenico che garantisce il massimo grip con la pelle. Il design filante e avvolgente ha un fitting regolare e si può adattare al meglio alle proprie forme grazie al nasello e alle asticelle modellabili manualmente.

 

 

Senza dubbio la massima attenzione è stata riservata anche alle lenti che hanno tre caratteristiche principali: sono costruite in policarbonato, sono decentrate e idrorepellenti. Il policarbonato ha buone caratteristiche ottiche, ottima resistenza agli urti e straordinaria leggerezza: le lenti in policarbonato hanno anche un basso indice di rifrazione e resistono a solventi e abrasioni. Con le lenti idrorepellenti si ha visibilità perfetta anche con pioggia o bagnato. Grazie al trattamento che rende queste lenti perfettamente lisce, le gocce scivolano via lasciando la superficie asciutta e libera da prismi d'acqua. Decentrate invece significa che hanno l'asse del centro focale allineato con il centro focale degli occhi così la vista non si affatica e la curvatura, indispensabile per proteggere da raggi solari e insetti, non provoca la deformazione dell'immagine.

 

 

Durante la pedalata i Razer si sono mostrati all'altezza delle aspettative. La forma aerodinamica non crea particolari turbolenze o fastidiosi "spifferi" anche a velocità sostenute. Bassa è la tendenza all'appannamento e molto utile si è rivelato il supporto (removibile) in spugna che a contatto con la fronte blocca il sudore e mantiene la lente più isolata e pulita. Ciò è apprezzabile soprattutto in mountain bike dove le salite ripide a bassa velocità non favoriscono la ventilazione.

 

Le colorazioni disponibili sono ben 8 (bianco-rosso, nero-bianco, bianco-blu, carbonio, bianco-rosso-nero, giallo-blu, verde-blu, nero-shiny), quella della nostra prova è la "white-red-black". Il prezzo di listino dei Razer è di 69,90€, notevole quindi il rapporto qualità/prezzo considerando le finiture e la dotazione. Non è cosa comune infatti trovare di serie un supporto a incastro per alloggiare le lenti graduate o l'inserto anti-sudore.

 

Tutte le informazioni e i colori su: http://www.northwave.com/it/product/_razer

 

Altre News