TECNOLOGIE MTB “RUBATE” PER IL NUOVO SHIMANO DURA-ACE R9200? CE LO RACCONTA SHIMANO ITALIA

A Rimini Marco Cittadini (PR & Communication Officer) ci ha mostrato quanta tecnologia MTB è presente sul nuovo top di gamma da strada.- Insomma gli stradisti copiano sempre di più noi biker!

Il nuovo gruppo Shimano Dura-Ace R9200 2022 sfrutta tantissime tecnologie che derivano dal mondo della MTB, in particolar modo dal gruppo Shimano XTR M9100 a 12 velocità.

 

 

Marco Cittadini PR & Communication Officer di Shimano Italia ci spiega tutte queste tecnologie e per quale motivo il nuovissimo gruppo da bici da strada ha scelto di utilizzare tecnologie "rubate" a noi bikers.

 

 

SERVOWAVE

Le nuove leve freno Dura-Ace hanno nuovo design e tecnologia ServoWave inizialmente presente solo nel mondo MTB. Quando si aziona la leva del freno Servowave, il richiamo iniziale del cavo è rapido, così una piccola escursione della leva è sufficiente per portare le pastiglie a contatto con il rotore del freno a disco.

 

 

Quindi il fattore di moltiplicazione della potenza aumenta rapidamente al contatto tra pattino e cerchio, così una maggiore escursione della leva viene utilizzata per applicare maggiore potenza di frenata con livelli di controllo più elevati.

 

PINZA E DISCHI

La pinza del freno del nuovo Shimano Dura-Ace R9200 è un monoblocco in alluminio di derivazione XTR con il posizionamento delle pastiglie per permettere una migliore dissipazione del calore. I rotori usati per il nuovo Dura Ace sono proprio della linea M9000.

 

 

CASSETTA HYPERGLIDE+

La nuova cassetta dello Shimano Dura-Ace a 12 velocità presenta la tecnologia Hyperglide +, che aiuta ad affrontare senza sbalzi e interruzioni i terreni accidentati riducendo l'impatto della pedalata e i tempi di cambio di 1/3 (rispetto al sistema HG corrente). La trasmissione rinnovata e la catena dedicata offrono cambi rapidi, trasferimento di potenza efficiente e una stabilità della catena mai sperimentati prima.

 

 

Ciò aiuterà i ciclisti ad adattarsi a cambi di tracciato radicali valutando con precisione il momento ottimale per la cambiata per un funzionamento uniforme e fluido. Il miglior innesto della catena, una maggiore ritenzione e la pedalata più fluida forniscono una maggiore potenza e sicurezza su terreni che cambiano rapidamente.

 

DERAGLIATORE SHADOW RD

Ultima tecnologia MTB che troviamo sul nuovo Shimano Dura-Ace R9200 è il deragliatore posteriore Shadow RD. Il cambio con nuovo meccanismo Shimano Shadow RD è destinato a uno stile di pedalata più aggressivo.

 

 

Il suo design a profilo ribassato offre numerosi vantaggi. Grazie al profilo ribassato e alla struttura unica di tensionamento, il deragliatore non entra in contatto con la catena in presenza di fondo molto accidentato. Il risultato è un funzionamento ad alta efficienza e molto silenzioso.

 

 

Per tutti i dettagli sul DuraAce 9200 cliccare QUI.

 

 

Photo ©Luigi Sestili - Shimano MTB

Altre News