NUOVO SHIMANO DURA-ACE R9200: SULLA STRADA ARRIVA IL WIRELESS. PRESTO NUOVO XTR?

Dal Giappone arrivano i nuovi gruppi stradali Dura-Ace e Ultegra che presentano tecnologia wireless ibrida. Tecnologia che potremmo vedere tra poco anche nel mondo MTB

I nuovi gruppi Shimano Dura-Ace R9200 e Shimano Ultegra R8100 erano attesi da tanto tempo, gli appassionati di ciclismo da strada avevano subodorato nell'aria il profumo di grosse novità nella casa "delle maglie blu" ed oggi finalmente possono placare la loro sete con l'uscita ufficiale dei due nuovi gruppi stradali Shimano.

 

 

Anche noi di PianetaMTB.it ce ne occupiamo perchè Shimano Dura-Ace R9200 ed Shimano Ultegra R8100 portano un sistema elettronico Di2 con comandi wireless, una tecnologia che, seguendo un po' la tradizione dei prodotti Shimano, potremmo vedere tra un annetto applicata anche all'ecosistema MTB con un inedito, e ipotetico, Shimano XTR M9200 Di2. Nulla è sicuro, però  molti di voi ben sanno che le novità strada Shimano tendenzialmente anticipano le "sorelle" MTB di circa un anno. 

 


SHIMANO DURA-ACE R9200 CONOSCIAMOLO UN PO'

Shimano ha realizzato la sua nuova serie Dura-Ace R9200 per offrire un'esperienza di guida più veloce, affidabile e intuitiva. Con il concetto di "Scienza della Velocità" che ne ha orientato lo sviluppo, il gruppo di componenti della serie R9200 presenta una trasmissione a 12 velocità, un cockpit wireless, ergonomia altamente raffinata, nuove ruote aerodinamiche tubeless e tubolari, un sistema frenante avanzato e una tecnologia digitale integrata progettata.

 

 

Il processo di sviluppo condotto con gli atleti e i produttori di biciclette ha significato ricercare, studiare e analizzare le prestazioni del nuovo gruppo di componenti sia in laboratorio sia nel mondo reale, senza lasciare nulla di intentato. 

 

Il nuovo Shimano Dura Ace R9200, ma anche lo Shimano Ultegra R8100 sono composti da parti ben distinte:

 

- Piattaforma del cambio,

- Interfaccia di controllo, 

- Sistema frenante,

- Sistema di trasmissione,

- Sistema route.

 

PIATTAFORMA DEL CAMBIO

Shimano ha completamente rivisto la sua piattaforma Di2 per migliorare la velocità di cambiata rendendo wireless la connessione comando-cambio, garantendo un'affidabilità assoluta. La nuova piattaforma Shimano Di2 presenta un design migliorato e rinnovato del motore nei due deragliatori che ne riduce la velocità di elaborazione, ovvero il tempo di movimento tra il motore e i meccanismi degli ingranaggi, aumentando le prestazioni della trasmissione con quello che può essere definito il cambio più veloce di sempre mai prodotto da Shimano.

 

 

Il risultato è un risparmio di tempo in frazioni di secondo che si traduce in una diminuzione del 58% del tempo di funzionamento del deragliatore posteriore e del 45% nel tempo di funzionamento del deragliatore anteriore.

 

L'affidabilità della nuova piattaforma Di2 è garantita da una connessione cablata dove ha senso che sia. Nuovi cavi SD-300 di diametro inferiore collegano la batteria Di2 (BT-DN300) al deragliatore anteriore (FD-R9250) e al deragliatore posteriore (RD-R9250).

 

 

Questa singola batteria interna rappresenta al tempo stesso una semplice soluzione di ricarica e garantisce una connessione stabile e ad alta tensione ai deragliatori, contribuendo alle prestazioni del cambio. L'affidabilità è garantita da un circuito di chip proprietari ad alta sicurezza, elaborazione veloce e basso consumo energetico, che riduce significativamente la possibilità di interferenze da dispositivi esterni.

 

 

I test dimostrano che la batteria BT-DN300, che alimenta i deragliatori, ha una durata di circa 1000 km tra una ricarica e l'altra. I comandi del cambio STI sono alimentati da batterie CR1632 a moneta che hanno una durata di circa 1,5-2 anni di utilizzo. Per aumentare ulteriormente la capacità della batteria esiste anche un'opzione completamente cablata che offre un aumento della capacità del 50% e vantaggi pratici per i ciclisti che utilizzeranno il nuovo Dura-Ace in combinazione con una e-bike. 

 

 

Il nuovo deragliatore posteriore Shimano Dura-Ace non è più solo un deragliatore posteriore. È anche il componente con cui viene caricato il sistema gruppo (in sostituzione del caricabatterie SM-BCR2), fornisce la connessione ai comandi STI tramite il circuito integrato proprietario di Shimano, la connessione ANT+ ad altri dispositivi di terze parti (in sostituzione dell'unità wireless EW-WU111 ), e sostituisce l'elemento Junction-A nel manubrio o nel telaio (SM-RS910).

 

Queste caratteristiche donano al deragliatore posteriore RD-R9250 un design integrato in cui sono presenti una porta di ricarica nascosta, un pulsante per le operazioni Di2 e luci a LED che indicano la modalità di cambio sincronizzato, la modalità di impostazione o eventuali requisiti di ricarica.

 

INTERFACCIA DI CONTROLLO: OVVERO I COMANDI CAMBIO

Nel mondo del ciclismo su strada nel corso degli anni la posizione di guida è cambiata davvero tanto, per questo Shimano ha lavorato in collaborazione con molti ciclisti professionisti per studiare questi cambiamenti, cosa che aveva già fatto in maniera più che ottima sulla famiglia GRX offrendo un ergonomia per i drop bar da off-road davvero ineguagliabile. 

 

 

Le nuove leve wireless dei comandi a freno a disco idraulico 2x12 velocità (ST-R9270) sono dotate di una parte della testa rialzata con una leggera curva verso l'interno e offrono una maggiore distanza tra i comandi stessi e il manubrio a tutto vantaggio di comfort e controllo.

 

 

Ciò fornisce ai ciclisti una migliore presa dell'indice e del pollice sui cappucci e una migliore presa a 3 dita della leva del freno, pur mantenendo un facile accesso ai pulsanti del cambio nella fase di azionamento. Un altro cambiamento riguarda l'aumento dell'offset tra i pulsanti Di2 sulla leva che consente una migliore differenziazione tra il pulsante di salita e di discesa, specialmente con i guanti o con le dita bagnate.

 

LA CONNESSIONE WIRELESS SHIMANO

I comandi del cambio funzionano con una connessione wireless. Ciò permette una semplice procedura di installazione e non richiede nessun cavo del cambio nel telaio o nel manubrio. Grazie all'instradamento interno dei tubi freno, consentono di ottenere una zona del manubrio meravigliosamente pulita e ordinata. È tuttavia possibile utilizzare le porte dei cavi presenti nei nuovi comandi per l'installazione dei pulsanti del cambio remoto.

 

I comandi per gli sprinteur (SW-R801-S) o quelli da grimpeur (SW-R801-T) possono essere utilizzati con una fascetta o possono essere integrati nei manubri che presentano una porta specifica per la loro installazione, come il nuovo PRO Vibe Evo. Queste nuove opzioni di cambio remoto si collegano al manubrio tramite un cavo da 100 mm (SW-RS801-S) o da 260 mm (SW-RS801-T).

 

 

L'interfaccia di controllo offre ovviamente alcune pratiche opzioni di personalizzazione grazie all'aggiornamento dell'app E-TUBE che ora è compatibile con la serie Dura-Ace R9200. Proprio come le versioni precedenti, E-TUBE Project versione 4.0.0 consente di impostare le proprie preferenze in merito al cambio sincronizzato o semi-sincronizzato, Multi-Shift, velocità di cambio e mappatura dei pulsanti del cambio STI da impostare in movimento. Anche le connessioni con ciclocomputer di terze parti possono essere configurate per visualizzare le informazioni Di2.

 

SISTEMA DI TRASMISSIONE

Per i nuovi Dura-Ace R9200 e Ultegra R8100 Shimano ha ottimizzato il cambio, la trasmissione e il misuratore di potenza per stabilire un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni. La nuova cassetta HyperGlide+ a 12 velocità mantiene il pignone di partenza a 11D ma è stata ottimizzata con una revisione nei rapporti tra i pignoni 6, 7 e 8 mantenendo fede al "marchio di fabbrica" distintivo Shimano di passaggi di marcia fluidi e coerenti.

 


Il risultato è che non è più necessario rallentare un'accelerazione o programmare una pedalata in base al rapporto da innestare. I ciclisti possono concentrarsi solo sulla spinta e cambiare marcia ancora più velocemente, con una cadenza più fluida e una migliore transizione della velocità grazie alle nuove cassette Dura-Ace con tecnologia Hyperglide+.

 

In totale ci sono due opzioni di cassette Dura-Ace Hyperglide+ a 12v: 11-30D e una nuova cassetta Dura-Ace 11-34D per le salite più ripide. Le cassette sono dotate di un nuovo modello di montaggio scanalato che è retrocompatibile con i corpi ruota libera Dura-Ace R9100 a 11 velocità, il che significa che i nuovi componenti Dura-Ace R9200 possono essere utilizzati sulle precedenti ruote della serie R9100. Insieme alla nuova cassetta Dura-Ace (11-34D) esiste una nuova opzione di guarnitura da 54-40D.

 

NUOVO DERAGLIATORE SHIMANO SHADOW R

 

Le cambiate vengono ora eseguite da un deragliatore anteriore Di2 più piccolo, più elegante e leggero (FD-R9250) e da un deragliatore posteriore Shimano Shadow RD più sofisticato (RD-R9250). Il deragliatore anteriore ha un'area frontale più piccola del 33% rispetto al modello precedente, ha un peso di 96 grammi e offre una grande capacità di gestione per corone da 50-55D.

 

 

MISURATORE DI POTENZA DI SERIE

Sono disponibili due versioni, la versione con misuratore di potenza integrato (FC-R9200-P) e la versione senza misuratore di potenza (FC-R9200), con diverse specifiche dimensionali. Entrambe sono realizzate con tecnologia Hollowtech II e sono disponibili nelle versioni da 50-34D, 52-36D e una nuova combinazione di corone da 54-40D, con lunghezze delle pedivelle che va da 160 a 177,5 mm e un fattore Q di 148 mm.

 

 

La guarnitura con misuratore di potenza utilizza la tecnologia Bluetooth e ANT+ per trasmettere i dati. Può contare su un'autonomia di oltre 300 ore tra una carica e l'altra e vanta una precisione dell'estensimetro migliorata dell'1,5%.

 

SISTEMA FRENANTE

Il nuovo impianto frenante Shimano Dura-Ace R9200 ed Ultegra R8100 è stato studiato per un controllo più preciso della bici. Grazie alla tecnologia Servo Wave ora presente nelle leve dei freni, mutuata dai sistemi frenanti MTB e Gravel di Shimano, i ciclisti hanno una corsa della mano più breve e sono in grado di ottenere una connessione più immediata tra pastiglie dei freni e rotori, a tutto vantaggio di una maggiore modulazione dei freni.

 

 

Impianti frenanti sempre più silenziosi grazie a due accorgimenti: uno spazio maggiorato di circa il 10% tra la pastiglia e il rotore e il passaggio ai rotori di serie RT-MT900. Il risultato è un sistema più silenzioso, ottenuto attraverso una minore deformazione termica del rotore e una minore interferenza temporanea tra la pastiglia e il rotore stesso.

 

 

Ora è possibile spurgare il freno senza rimuovere la pinza (BR-R9270) dal telaio grazie a una bocca di spurgo e a una vite della valvola separata. Un nuovo imbuto e un distanziatore di spurgo migliorano il processo di spurgo stesso.

 

 

SISTEMA RUOTE

Shimano ha ridisegnato la sua gamma di ruote bilanciando tre fattori: riduzione della resistenza all'avanzamento senza sacrificare il controllo, rigidità della forza motrice grazie a un nuovo mozzo Direct Engagement e costruzione più leggera. 

 

Tre profili di altezza del cerchio offrono diversi vantaggi in termini di prestazioni per i ciclisti.

 

- Le nuove C36 (WH-R9270-C36-TL) sono focalizzate sulla salita e rappresentano l'offerta di ruote più leggere in gamma.

 

- Le nuove C50 (WH-R9270-C50-TL) sono ruote versatili con un ottimo equilibrio tra resistenza, rigidità laterale e periferica, peso complessivo e controllabilità.

 

- Le nuove C60 (WH-R9270-C60-HR-TL) sono le ruote più aerodinamiche con elevata rigidità (HR) per gli sprint e gli inseguimenti ad alta velocità. Sono focalizzate sulla fornitura di grande penetrazione aerodinamica, rigidità laterale e vantaggi in termini di rigidità di guida.

 


Le ruote anteriori C36 e C50 hanno una raggiatura standard 1:1 con raggi da 2,0-1,5-2,0 mm per ridurre il peso. Le ruote posteriori sono dotate di raggiatura Optbal 2:1. Le ruote C60 High Rigidity hanno una raggiatura 2:1 anteriore e posteriore con raggi più spessi da 2,0-1,8-2,0 mm per garantire maggiore rigidità e trasferimento di potenza. La riduzione della resistenza aerodinamica ha rappresentato un grande obiettivo nella realizzazione della nuova gamma di ruote. 

 

RUOTE PIÙ RIGIDE E VELOCI

La rigidità di guida è stata amplificata per aumentare la sensazione di pedalata in accelerazione. Questo risultato è stato ottenuto attraverso la realizzazione di un nuovo mozzo con tecnologia Direct Engagement: utilizzando due facce ad incastro anziché un sistema di nottolino e cricchetto (pawl & ratchet system) si ottiene un aumento del 63% di efficacia prestazionale tra la nuova ruota R9200 C50-TL e la precedente ruota R9100 C40-TL, insieme a una riduzione di peso di 45 g della ruota libera.

 

Ogni grammo conta quando si tratta di massa rotante, motivo per cui le nuove ruote hanno visto una grande riduzione di peso anche nella zona del cerchio. Una coppia di ruote WH-R9270-C50-TL è più leggera di 161g rispetto alle precedenti ruote WH-R9170-C40-TL.

 

QUANTO PESA IL NUOVO SHIMANO DURA ACE R9200

I deragliatori Dura-Ace R9200 pesano rispettivamente 215g e 96g, contro i pesi Ultegra R8100 di 262g e 110 g, con una differenza complessiva di 61 g.

 

Differenza di peso di 32 g tra i comandi Dura-Ace ST-R9270 (350 g) e i comandi Ultegra ST-R8170 (382 g).  La guarnitura con misuratore di potenza Ultegra pesa solo 716 g con un risparmio di peso rispetto alla guarnitura con misuratore di potenza di serie Dura-Ace, più rigida, che pesa 754g.

 

Le nuove pinze freno Ultegra pesano 282 g il paio contro il peso dello stesso componente Dura-Ace che è pari a 233g.

 

Le ruote Dura-Ace WH-R9270-C36-TL sono ruote focalizzate sulla salita con un peso di 1350 g. Le Ultegra C36 (WH-R8170-C36-TL) con un peso di 1.488 g per coppia

 

Le Dura-Ace WH-R9270-C50 sono ruote molto versatili con un ottimo equilibrio tra resistenza, rigidità laterale e peso complessivo hanno un peso nominale di 1461 g il paio. Le Ultegra C50 hanno un peso nominale di 1570 g il paio.

 

Le Dura-Ace WH-R9270-C60-TL sono le ruote più aerodinamiche e hanno una specifica focalizzazione su resistenza, rigidità laterale e rigidità di guida, hanno un peso nominale di 1609 g la coppia. Le nuove Ultegra C60 hanno un peso nominale di 1649 g il paio.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

I componenti Shimano Dura-Ace R9200 e Shimano Ultegra R8100 saranno disponibili nei negozi a partire da ottobre 2021. I prezzi di listino dei gruppi completi, comprensivi di ruote, sono 4.379 euro per lo Shimano Dura-Ace R9200 e 2.799 euro per lo Shimano Ultegra R8100.

 

Per informazioni: https://bike.shimano.com

 

 

 

 

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