ABSOLUTEBLACK HOLLOWCAGE OVVERO CERAMICSPEED FATTI DA PARTE. ZERO ATTRITI, PREZZO DA CAPOGIRO

Materiale carbonio-polimerico e cuscinetti in ceramica, il tutto per eliminare gli attriti, tranne quando si estrae il portafoglio e si striscia la carta di credito...

AbsoluteBlack Hollowcage è ufficialmente la gabbia cambio più innovativa, futuristica e costosa presente sul mercato. Questo marchio britannico è conosciuto soprattutto per le corone ovali e non si era ancora lanciato in progetti ambiziosi come questo di Hollowcage, un progetto che anche se per il momento solo road è molto interessante anche in ottica MTB.

 


Gli ingranaggi del deragliatore posteriore sono il componente che sta attirando moltissimo l'attenzione dei produttori e dei ciclisti, anche perché era un pezzo praticamente invariato dalla nascita della bicicletta moderna. Negli ultimi anni invece tantissimi si sono concentrati su questa parte per cercare di ottenere "l'attrito zero" ovvero di far scorrere il meglio possibile la catena. I cuscinetti in ceramica hanno reso i deragliatori più veloci e le pulegge sovradimensionate hanno ridotto l'attrito della trasmissione. il tutto per far guadagnare pochi, ma indispensabili watt a noi ciclisti. 

 

UNA NUOVA REGINA

Fin'ora il top del top era la puleggia della danese CeramicSpeed, ma ora AbsoluteBLACK promette prestazioni di nuova generazione con il nuovo sistema HOLLOWcage realizzato in carbonio e ceramica.

 

 

Gli inglesi sostengono che la gabbia del deragliatore a un solo lato offra cambi di marcia più veloci, silenziosità, aerodinamica migliorata e i cuscinetti ceramici a basso attrito più scorrevoli sul mercato. Una cambiata precisa come le gabbie Shimano Dura-Ace di serie, un'aerodinamica migliorata e un "risparmio di watt" maggiore rispetto a qualsiasi altra gabbia disponibile attualmente sul mercato. 

 


 

COME FUNZIONA LA ABSOLUTEBLACK HOLLOWCAGE

 

La absoluteBLACK HOLLOWcage è un componente completamente nuovo caratterizzato da una gabbia "mono-plate" (ovvero a supporto singolo) realizzata in materiale "carbon-polimero", ovvero un composito in materiale plastico rinforzato con carbonio ad alte prestazioni, un po' come quello che abbiamo visto sul deragliatore INGRID RD-1. La puleggia, al momento solo per cambi road Shimano DuraAce e Ultegra, ha una superficie in stile "palla da golf" per ottenere una migliore penetrazione aerodinamica. 

 

 

AbsoluteBLACK dice che ha lasciato un po' di flessibilità nella gabbia e questo è il segreto che consente alla puleggia superiore di essere posizionata perfettamente per un preciso azionamento del cambio mentre la puleggia inferiore può ruotare più accuratamente per allinearsi alla corona per ridurre l'attrito. 

 

 

L'opera d'arte della nuova absoluteBLACK HOLLOWcage sono le pulegge. Entrambe realizzate in polimero di carbonio. Quella superiore è a 12t tradizionale, ma chiusa per quasi la sua totalità dentro la gabbia, e ruota su un cuscinetto ceramico sovradimensionato, mentre la puleggia inferiore è da 18T e ruota tra due cuscinetti ceramici sovradimensionati, tenuti in posizione da un anello di bloccaggio. Il risultato è un design cavo, con la puleggia completamente vuota al suo interno. 

 

 

QUANTO PESA LA ABSOLUTEBLACK HOLLOWCAGE?

La nuova gabbia per deragliatore posteriore nuova absoluteBLACK HOLLOWcage in carbonio e ceramica ha un peso dichiarato di 71 grammi.

 

SILENT XRING PULLEY: SISTEMA IN ATTESA DI BREVETTO

AbsoluteBLACK per la sua HOLLOWcage  afferma che il sistema "Silent Xring Pulley", al momento in attesa di brevetto, garantisce un lavoro dei denti sulla catena molto più silenzioso, migliore rispetto alle pulegge in composito presenti sul mercato. Rispetto alle pulegge Dura-Ace di serie, l'azienda afferma che "riducono il livello sonoro di 12-14 decibel" per una riduzione di circa il 60% del rumore. Il segreto è l'elemento Xring in gomma all'interno della puleggia superiore che smorza l'impatto della catena sui denti della puleggia di guida, che secondo AbsoluteBLACK è "il più grande contributore al rumore complessivo della trasmissione".

 

 

AbsoluteBLACK dice anche che i denti più alti del normale permettono una minore tensione della molla rispetto a qualsiasi altra gabbia sul mercato, senza compromettere la precisione del cambio. Quindi minore attrito e più watt risparmiati, fornendo comunque un eccellente cambiata grazie alla combinazione unica di rigidità della puleggia e profili dei denti alti. Inoltre, è l'unica gabbia in grado di adattarsi dinamicamente alla linea catena variabile, riducendo al minimo l'attrito alla puleggia inferiore.

 

PREZZO DA CAPOGIRO E SOLO PER SHIMANO ROAD

La nuova gabbia per deragliatore posteriore nuova absoluteBLACK HOLLOWcage in carbonio e ceramica ha un peso dichiarato di 71 grammi e un prezzo di  600 euro, quindi circa un centinaio di euro in più rispetto alla CeramicSpeed. Oltre al colore composito nero opaco standard delle pulegge e della gabbia, la  absoluteBLACK HOLLOWcage è disponibile in cinque diverse finiture anodizzate per l'anello di bloccaggio della puleggia inferiore: nero, oro, rosso, titanio e arcobaleno.

 

 

La nuova  absoluteBLACK HOLLOWcage è attualmente compatibile solo con i deragliatori posteriori Shimano Dura-Ace R9100/R9150 e Ultegra R8000/R8050 e con cassette fino a 32t, quindi un componente dedicato al mondo strada, ma che non ci stupiremmo di vedere ben presto anche sulle dream bike di noi bikers.

 

 

Altre News