Le pulegge SRAM Eagle XX1 di CeramicSpeed, un lusso per veri intenditori

CeramicSpeed è il marchio danese molto famoso nel mondo della strada per l'Oversized Pulley Wheel System, il sistema con pulegge sovradimensionate che migliora l'efficienza della trasmissione riducendo gli attriti. Sono giocattolini che costano una fortuna, quando si bussa da CeramicSpeed è come entrare in una gioielleria, la loro forza sono i cuscinetti in ceramica.

 

In ambito mtb sono sponsor dello Specialized Racing. L'anno scorso al mondiale, le 2 pulegge del cambio, le aveva usate Alan Hatherly (photo Michel Cerveny), il sudafricano che poi ha vinto tra gli Under 23.

 

 

Per curiosità siamo andati a vedere quanto costano le 2 pulegge del cambio, componente con 14 denti e che secondo CeramicSpeed gira 4-5 volte più veloce del movimento centrale. Secondo i danesi guidano la catena nella sua linea ideale permettendo una cambiata più fluida e precisa.

 

 

Per lo SRAM XX1 Eagle a 12 velocità sono disponibili in due versioni: alluminio o in titanio. Il modello basico in alluminio nelle colorazioni nero o oro, con cuscinetti in acciaio inox, costa 289,00 euro mentre se si scelgono quelle con i cuscinetti in acciaio temprato il prezzo sale a 359,00 euro.

 

 

Il prezzo lievita ulteriormente se si scelgono le due pulegge in titanio, disponibili non verniciate. 499,00 euro con i cuscinetti normali, cioè in acciaio inox, ma 569,00 euro se si scelgono quelli rivestiti dall'acciaio temprato. Nella confezione c'è anche un flaconcino di olio (15ml) e una siringa con il grasso (5ml).

 

 

Sono chicche per veri intenditori, in Italia l'importazione è curata da TSA Beltrami.

 

VIDEO: COME INSTALLARE UNA PULEGGIA CERAMICSPEED SU UN CAMBIO SRAM EAGLE XX1

 

 

Altre News