ENDURO: PAROLA D'ORDINE RESISTENZA
Naturalmente volgendo lo sguardo al mondo gravity Shimano ha voluto puntare tutto sulla resistenza, quindi il gruppo dedicato all'enduro (XTR M9120) presenta la guarnitura singola, ma con un guidacatena dedicato (utilizzabile anche nel mondo XC in Manuel Fumic Style). Viene maggiorato il tiro catena per permettere di avere meno sobbalzi e una grande reattività. Naturalmente il comando del dropper post al manubrio è d'obbligo inserito in questo pacchetto.
PARLIAMO DI MOZZI
Come dicevamo all'inizio il nuovo Shimano XTR M9100 è un sistema integrato pensato per ottenere il massimo delle prestazioni. Non si poteva quindi creare un nuovo gruppo senza inglobare al suo interno anche una nuova concezione tecnologia del mozzo. Per ospitare le nuove cassette a 12 velocità, Shimano ha rivoluzionato il design della ruota libera inaugurando due nuove tecnologie: Micro Spline e Scylence.
I mozzi non sono a cuscinetti sigillati, ma per ottenere il massimo della scorrevolezza sfruttano sfere (16 in totale) e coppe. Niente è ingabbiato e quindi tutto è piu libero di muoversi con la massima fluidità.
La tecnologia Scylence invece crea un diverso ingaggio del corpetto che ora ha un rapporto di 1 a 1, praticamente diretto. Questo non solo fa sì che ogni singolo watt scaricato sui pedali si trasformi in potenza a terra, ma anche scatti più immediati e rilanci fulminei. Il punto morto della nuova ruotalibera dello Shimano XTR ha un valore di 7,6º, il minore in assoluto attualmente presente sul mercato.
La cosa più bella? Assenza di rumore. Il mozzo è assolutamente silenzioso, secondo Shimano i vostri avversari si accorgeranno di voi solo nel momento in cui li supererete, non mentre li state raggiungendo alle spalle.
La cosa "brutta"? Al momento la tecnologia Micro Spline è compatibile esclusivamente con la nuova cassetta Shimano M9100, quindi l'unico pacco pignoni compatibile con la nuova ruota libera Shimano sono quelli appositamente disegnati, ovvero quelli della serie M9100. Al momento sembra che solo DT Swiss sia stata autorizzata a produrre ruote libere con la tecnologia Micro Spline. In realtà a metà ottobre si è saputo che Shimano aveva ceduto la licenza anche al maggior produttore di mozzi del nord America, ossia Industry Nine.
I mozzi anteriori sono disponibili con passo da 100 o 110 mm con un perno passante da 15 mm e i mozzi posteriori sono disponibili in 142 o 148 mm (specifica Boost) con un perno passante da 12 mm (HB-M9110 / -B / FH-M9110 / -B).
I PESI DELLO SHIMANO XTR M9100
Nella versione M9100 quindi da cross country l'XTR 2019 è più leggero di 157 grammi rispetto al vecchio M9000.
- Guarnitura 1x con corona 32t e pedivella 170mm: 511 grammi (87 gr. più leggera rispetto al vecchio modello)
- Guarnitura 2x con 38-28t e pedivella da 170mm: 592 grammi
- Cassetta 10-51t (CS-M9100-12): 359 grammi
- Cassetta 10-45t: 349 grammi
- Cassetta (11v) 10-45t: 299 grammi
- Catena: 242 grammi
- Deragliatore anteriore: 88 gr
- Cambio RD-M9100-GS: 237 grammi
- Cambio RD-M9100-SGS: 240 grammi
- Leve cambio (I-Spec): 74 gr (S) + 117 gr (D)
- Leve cambio: 79 gr (S) + 121 gr (D)
- Mozzi: 138 gr (anteriore) e 231 gr. posteriore
- Coppia leve freno: 312 gr.
- Coppia pinze freno: 312 gr.
- Coppia dischi freno da 160mm: 108+108 grammi
Qui puoi vedere una nostra tabella dove abbiamo confrontato i pesi dei gruppi Shimano con quelli di SRAM.
DISPONIBILITA' E PREZZI
Il nuovo gruppo Shimano XTR M9100 sarà disponibile da settembre, i prezzi non sono stati ancora comunicati ma pare che siano in linea con l'attuale gamma XTR.
SHORT TEST
Noi lo abbiamo già provato in due occasioni, ecco come si è comportato: LINK
SECONDI A NESSUNO
Lo slogan con cui Shimano ha deciso di lanciare il nuovo XTR M9100 (2019) è una dichiarazione d'intenti agonistica, ma anche una sfida aperta al rapace americano. DI sicuro chi vince in questa guerra sono i rider che si trovano ad avere la migliore tecnologia a disposizione. A portare in gara per la prima volta il nuovo Shimano XTR saranno Jolanda Neff, Mathieu Van Der Poel e Lukas Flückiger e lo faranno sul difficile tracciato della terza prova di Coppa del Mondo a Nove Mesto.
Sarà una sfida nella sfida. Occhia aperti, cuore pulsante e tutti in piedi sul divano... Queste sono le cose che fanno bene alla mountain bike, questo è ciò che ci vuole per #MakeXCGreatAgain.
Info rideXTR.com