Shimano concede a Industry Nine la licenza di produrre ruote libere Micro Spline (XTR)

La nuova trasmissione a 12 velocità di Shimano, l'XTR M9100 ha la ruota libera con la nuova tecnologia Micro Spline. Solo chi ha la licenza, può produrre mozzi compatibili.

Lo scorso maggio quando c'era stato il lancio mondiale della nuova trasmissione a 12 velocità Shimano XTR M9100 vi avevamo spiegato che i giapponesi avevano rivoluzionato il design della ruota libera inaugurando due nuove tecnologie: Micro Spline e Scylence.

 

Ruota libera Micro Spline Industry Nine

 

Per quanto riguarda la tecnologia Micro Spline vi avevamo detto che era compatibile esclusivamente con la nuova cassetta Shimano M9100 e che gli unici pacchi pignoni compatibili con la nuova ruota libera Shimano sono quelli appositamente disegnati, ovvero quelli della serie M9100. In quel periodo sembrava che solo DT Swiss fosse stata autorizzata a produrre ruote libere con la tecnologia Micro Spline.

 

Ruota libera Micro Spline Industry Nine

 

Oggi pare che le cose stiano cambiando, dagli Stati Uniti Industry Nine (primo produttore di mozzi del nord America) ha annunciato una partnership con Shimano per offrire ruote libere compatibili con la tecnologia Micro Spline. La produzione è prevista nello stabilimento di Asheville (Carolina del nord) con consegne che dovrebbero iniziare da fine 2018.

 

 

Altre News