SRAM X0 TYPE2: ANALISI DEL NUOVO DERAGLIATORE POSTERIORE MADE IN SRAM

Grazie a SRAM abbiamo tra le mani uno dei primi cambi posteriori con tecnologia TYPE2. Ne studieremo il comportamento e i possibili utilizzi.

Cosa è un deragliatore posteriore SRAM TYPE2? A cosa serve? Per quali mountainbike è più indicato? Come funziona e quali vantaggi può portare?

 

 

Queste sono le principali domande alle quali cercheremo di dare risposta nelle prossime settimane dopo aver montato e stressato, in diverse condizioni, il nuovo cambio per 10 velocità di SRAM della serie X0. Oltre che nella gamma SRAM XX1 e X0 il sistema TYPE2 sarà disponibile anche per la serie X9. Stesse caratteristiche ma con finiture, pesi e prezzi differenti.

 

Il sistema TYPE2 sta a indicare principalmente due caratteristiche aggiuntive del deragliatore posteriore: il "Roller Bearing Clutch" (o frizione) e il "Cage Lock" (bloccaggio gabbia).  La frizione è un sistema che, tramite una sorta di cuscinetto a rulli unidirezionale, limita al massimo le oscillazioni in avanti della gabbia nei tratti più sconnessi. Ciò per un controllo totale e sicuro della catena e della cambiata oltre al controllo della caduta della stessa. Il Cage Lock  invece non è altro che il bloccaggio manuale in avanti della gabbia (tramite il pulsantino con il lucchetto) che inibisce il tiro delle molle. Questo per facilitare l'inserimento e la rimozione ruota e la regolazione del cambio stesso.

 

 

Sarà utile solo per il settore enduro/gravity? A giudicare dal successo riscosso dal TYPE2 nelle ultime prove di Coppa del Mondo Xc e alle Olimpiadi di Londra ( visto nelle bici di Fontana, Hermida, Vogel e altri top rider) pare proprio che anche il Cross Country sia uno degli sbocchi naturali di questo cambio, soprattutto abbinato a sistemi di monocorona 1x10 dove la corretta gestione della catena è fondamentale.

 

Anche noi di pianetamountainbike.it lo utilizzeremo con trasmissione 1x10, ciò per capirne a fondo il potenziale, il funzionamento e le differenze dai cambi tradizionali, anche rispetto al fratello maggiore SRAM XX 10 velocità. Presto online la recensione completa!

 

Altre News