ZEFAL AFA 8 PLUS, IL MULTI TOOL DA TELAIO CHE È PROTETTO DA ACQUA E DETRITI

Con Zefal abbiamo visto diversi attrezzi e accessori utili per il viaggio e soluzioni che salvano spazio e tempo. L’AFA 8 Plus è un altro kit estremamente intelligente, con un multi tool che si installa sotto al porta borraccia e si protegge da acqua e sporco.

Marsupi, zaini, contenitori, sono tutte ottime soluzioni per trasportare il necessario utile ad ogni eventualità, ma nell'era dell'integrazione di accessori e componenti Zefal ha pensato a un accessorio che possa essere direttamente installato sul telaio. L'AFA 8 Plus è una soluzione che evita di riempire le tasche con accessori come un multi tool che possono appesantire e condizionare la guida soprattutto in discesa. L'Afa 8 Plus è un multi tool che si installa sotto al porta borraccia in maniera sicura perché è anche dotato di una protezione per gli accessori.

 


Avevamo visto qualche tempo fa, quale può essere la differenza nel trasporto di accessori per le riparazioni con accessori Zefal e questa soluzione può solo che aggiungersi proprio agli strap o ai contenitori. Anche in ottica viaggio l'AFA 8 Plus offre il grande beneficio di mantenere in un posto sicuro ma soprattutto preciso un attrezzo che spesso si può perdere all'interno delle borse da bike packing.

 

COSA È

L'AFA 8 Plus di Zefal è un multi tool che è composto come suggerisce il nome da 8 attrezzi per le piccole regolazioni e la messa a punto della bicicletta durante il riding. Il multi tool si installa proprio sotto al porta borraccia grazie alla presenza di due occhielli in cui poter far passare le viti di fissaggio.

 

 

Tra le potenzialità dello Zefal AFA 8 Plus c'è il fatto che gli attrezzi sono collocati all'interno di un piccolo box che li protegge da acqua e polvere per garantire funzionamento fluido. Con una composizione molto particolare che si basa su una linguetta di fissaggio, il piccolo box è orientato sopra, quindi sempre il suo accesso sempre libero da altri ingombri.

 

 

COMPOSIZIONE ATTREZZI

Nell'AFA 8 Plus sono comprese 6 chiavi esagonali (da 2; 2,5; 3; 4; 5; 6), una chiave Torx T25, un cacciavite a testa piatta, uno smagliacatene compatibile con catene da 8, 9, 10, 11 e 12 velocità e un apribottiglie. Gli attrezzi sono realizzati in acciaio lavorato al CNC con finitura cromata.

 

 

COMPATIBILITÀ

Zefal ha pensato per l'AFA 8 Plus un supporto universale, che si adatta a tutti i telai che hanno fori filettati, può essere rivolto verso l'alto oppure verso il basso in direzione del movimento centrale, basta solo verificare che dalla vite più bassa vi siano almeno 155 millimetri di spazio.

 

 

COME SI USA

Non siamo certo noi a dirvi come dovreste usare un multi tool, ma l'aspetto che differenzia lo Zefal AFA 8 Plus è che il case in cui è collocato il multi tool è accessibile dalla parte alta. Una piccola linguetta permette di aprire uno sportello da cui estrarre il multi tool, operazione che non necessita la rimozione dei guanti e consente così di risparmiare tempo utile.


Qui un piccolo video realizzato da Zefal con i meccanici del Lapierre Mavic Unity, proprio sponsorizzati da Zefal, che mostra come si utilizza.

 

 

DIMENSIONI

L'AFA 8 Plus è disponibile in un'unica dimensione da 235 mm x 56 x 18 mm di spessore.

 

QUANTO PESA

L'intero pack, con la scatola, la sede di fissaggio e gli attrezzi hanno un peso di 154 grammi.

 

 

QUANTO COSTA

Il prezzo dello Zefal AFA 8 Plus è di 44,95 euro.

 

INFO LINE

Qui trovi il sito ufficiale di Zéfal, in cui si può trovare anche il rivenditore più vicino attraverso la funzione Find Locator.

 

Altre News