COME TRASPORTARE LA CAMERA D’ARIA? STRAP O BOX? ABBIAMO PROVATO CON ZEFAL

Abbiamo messo a confronto due accessori marchiati Zefal: lo Z Box S e la Universal Tube Strap. Entrambi hanno più o meno lo stesso scopo, trasportare, ma lo fanno in due modi molto diversi. Volevamo capire quando usare uno e quando l’altro.

Ci siamo chiesti più volte, quando siamo in sella, cosa sia meglio per trasportare le parti di ricambio come camere d'aria, bombolette e attrezzi. Ora che il borsino sottosella è un po’ passato di moda la scelta è tra gli strap al telaio, oppure (come i nostri cugini stradisti) il box chiuso che si mette dentro al portaborraccia.


Abbiamo voluto capirci qualcosa di più mettendo a confronto l’utilizzo di due accessori marchiati Zefal lo Z Box S e lo Universal Tube Strap.  Entrambi hanno più o meno lo stesso scopo, trasportare, ma lo fanno in due modi molto diversi. 

 

zefal strap and box 2023


ZEFAL UNIVERSAL TUBE STRAP 

L’Universal Tube Strap è una cinghia con velcro che può essere fissata al telaio con lo scopo di trasportare una camera d’aria attaccata in qualsiasi punto del proprio telaio. 

 

Quello progettato da Zefal ha integrato anche un elastico in cui poter posizionare anche due leve cacciacopertoni. I cinturini di questo kit sono due, quello principale si adatta a tutti i tubi del telaio, l’altro invece, chiuso al suo interno è rivestito con uno strato di silicone per mantenere posizionata e ferma la camera d’aria. Lo strap principale ha una larghezza consistente ed è realizzato in Hypalon che resiste agli urti e abrasioni

 

zefal strap and box 2023


COMPATIBILITÀ

L’Universal Tube Strap è compatibile con camere d’aria di qualsiasi dimensione e telai di tutte le misure. 

 

QUANTO PESA 

Zefal ci ha abituato a pesi degli accessori davvero strabilianti e in questo caso per l’Universal Tube Strap che ha dimensioni 420 x 40 mm, il peso è di 29 grammi


QUANTO COSTA 

Questo accessorio, che include due leve per la rimozione dei copertoni, ha un costo di 14,95 euro

 

zefal strap and box 2023


QUANDO SCEGLIERE L’UNIVERSAL TUBE STRAP

Lo Zefal Universal Strap Box ha un peso ridotto al minimo, permette di trasportare il minimo indispensabile per le riparazioni in praticamente ogni parte del telaio della bicicletta. Non ruba spazio ad una eventuale seconda borraccia e molto più rapido da raggiungere. Naturalmente ha lo svantaggio di non poter portare “ufficialmente” un multitool, ma volendo si può mettere un piccolo tool dentro alla camera e trova spazio. Questa soluzione permette di avere tutte e due i portaborraccia liberi e anche l’occorrente immediatamente raggiungibile, secondo noi una soluzione “racing”

 

Di contro ha che non è capiente come un box, si sporca e si riempie di fango durante le giornate di maltempo. Questo tipo di strap, non questo di Zefal perché ha la parte inferiore in gomma, se sono realizzati in tessuto possono anche grattare il telaio,quindi attenzione anche a questo quando ne acquistate uno. 

 

zefal strap and box 2023


ZEFAL Z BOX S 

L’altra soluzione per il trasporto di accessori e kit di riparazione per tutti i giorni nel catalogo Zefal è lo Z Box S, la classica borraccia chiusa che funziona da contenitore. La grandezza di questo accessorio è pari a una borraccia classica da 500 ml e può essere collocata in uno dei portaborraccia montati sulla propria mtb, solitamente nel secondo. Il contenitore è waterproof per prevenire i danni da erosione degli agenti esterni e mantenere asciutto il contenuto. Il tappo può essere svitato per ricorrere ai vari accessori in ogni momento e richiudere il contenuto. 

 

zefal strap and box 2023


COMPATIBILITÀ 

Lo Z Box S è compatibile con tutti i portaborraccia in circolazione, ma trattandosi di un contenitore che solitamente si appesantisce collocandovi all’interno ogni sorta di attrezzo, il consiglio è di fissarlo su portaborraccia dall’ampia superficie di contatto. 

 

Per il contenuto siamo riusciti a collocare all’interno una camera d’aria Schwalbe Aerothan, i cacciacopertoni del kit Tube Strap, un multitool Crankbrothers M19 e una bomboletta di CO2, con questa configurazione avevamo a disposizione ancora spazio superiore. Nel caso di una camera d’aria tradizionale il volume disponibile diminuirebbe ulteriormente limitando lo Z Box M probabilmente all’aggiunta del cacciacopertoni. 

 

zefal strap and box 2023


QUANTO PESA 

Lo Z Box S ha un peso di 65 grammi


QUANTO COSTA 

Per questo accessorio Zefal ha fissato un prezzo di 4.95 euro. Nel catalogo però esistono però altre due misure M ed L con dimensioni superiori e prezzo che sale a 7,95 euro per la L e rimane di 4,95 per la M.

 

zefal strap and box 2023


QUANDO SCEGLIERE LO ZEFAL Z BOX S 

La soluzione dello Zefal Z Box S è sicuramente la più pratica per avere sempre con sé tutto l'occorrente per le riparazioni. Non solo la camera d’aria e i leverini, ma anche bomboletta Co2, patch adesivi per riparare eventuali fori nelle camere, un multitool, ma anche qualche banconota di riserva lasciata sempre dentro per le evenienze e un panno per pulire gli occhiali, insomma davvero davvero tutto, basta solo farcelo stare. 

 

Per noi lo Zefal Z Box S è fondamentale nelle lunghe uscite in allenamento, ma anche nei test visto che cambiando spesso bicicletta ci basta muovere il boix e abbiamo sempre  il  nostro kit con noi in meno di 5 secondi.

 

zefal strap and box 2023

 

L’unico vero punto negativo dello Zefal Z Box S è il fatto che occupa un portaborraccia e quindi si può utilizzare in biciclette che hanno il doppio slot, ma in quelle singole (come la nostra MTBLaboratorio) o si sceglie quello o la borraccia.

 

Potendo portare tutto al suo interno anche il  peso si alza, ma comunque è relativo perché sarebbe peso che comunque verrebbe distribuito nelle tasche della maglia, quindi meglio averlo tutto insieme. Per noi lo Zefal Z Box S è l’ideale compagno di allenamenti.



QUAL’È MEGLIO Z BOX S O UNIVERSAL TUBE STRAP?

Come abbiamo detto secondo noi l’Universal Tube Strap è più indicato per le gare, mentre lo Z Box S è più indicato per gli allenamenti. Naturalmente poi ognuno deve far riferimento ai propri gusti e alle proprie esigenze, ma per noi il meglio sarebbe averli entrambi e gestirli a seconda delle situazioni.

zefal strap and box 2023

Altre News