3T Eye: Arriva il monitor che rimanda al ciclista i dati in real-time

È un display piccolo e robusto che visualizza i dati di allenamento e di navigazione in tempo reale connettendosi allo Smartphone ed ai dispositivi come i cardio-frequenzimetri e i misuratori di potenza, tramite l’App e il sistema ANT+™. Si monta sul manubrio.

3T Eye, il nuovo dispositivo a basso costo di supporto alla navigazione e all'allenamento del ciclista, è ora sul mercato insieme all'App di 3T Cycling, disponibile su iOS nell'Apple Store.

 

Grazie a 3T Eye, il GPS dello Smartphone e le funzionalità social si integrano con i dispositivi hardware per l'allenamento, quali i misuratori di potenza, i cardio-frequenzimetri e i monitor di rilevazione della pedalata. 3T Eye passa velocemente alla visualizzazione dei dati di un dispositivo o di un altro in base alle esigenze e preferenze del ciclista.

 

Lo Smartphone è diventato, ormai, uno strumento indispensabile del nostro quotidiano. I ciclisti usano la funzionalità GPS del telefono come ausilio alla navigazione e la sua connettività per registrare i dati dell'itinerario e delle performance e condividerli sulle piattaforme social quali Strava, MapMyRide e Training Peaks.

 

Molti ciclisti amano monitorare le loro prestazioni in tempo reale, usando dei device hardware quali il cardio-frequenzimetro (HRM) o il misuratore di potenza. Entrambi i dispositivi richiedono un'unità di rilevazione dedicata che opera nella banda della tecnologia ANT+TM.

 

Fino ad oggi, monitorare entrambi i dati ha significato usare due dispositivi: un monitor con tecnologia ANT+TM installato sul manubrio e lo Smartphone. La maggior parte dei ciclisti ripone lo Smartphone in tasca perché è un oggetto di valore che difficilmente viene montato sul manubrio, poiché sarebbe esposto a rischi, rotture o intemperie.

 

3T Eye risolve il problema unendo i dati dei due dispositivi in un unico display leggero e a basso costo, che può essere montato in modo sicuro sul manubrio, e in maniera che rimanga sott'occhio del ciclista.

 

3T Eye legge in tempo reale i dati di qualsiasi device dotato di tecnologia ANT+TM, come il cardio-frequenzimetro o il misuratore di potenza, allo stesso tempo, via Bluetooth®, rileva i dati di posizione del GPS e le applicazioni sullo Smartphone, riposto in tasca in modalità remota. 3T Eye si adatta ad un supporto Barfly 2.0. È anche disponibile uno specifico frontalino per la massima sicurezza di abbinamento (compatibile solo con l'attacco Arx II di 3T).

 

Un altro vantaggio è che, con 3T Eye in funzione, il display dello Smartphone può essere spento: si ha così un cospicuo risparmio di batteria - uno dei principali crucci di tanti ciclisti che percorrono lunghe distanze.

 

Il "cervello" del sistema è l'App "3T Cycling" da scaricare sullo Smartphone. L'App di 3T consente al ciclista di replicare i dati del GPS e degli altri strumenti, di accedere ai servizi Cloud e di comunicare con le piattaforme social. È disponibile per iOS sull'Apple Store, e presto sarà disponibile anche per i dispositivi Android su Google Play Store.

 

3T Eye è ora disponibile nei negozi al prezzo di €110.

 

 

3T Eye opera in tre diverse modalità

 

 

1 Modalità Bici

3T Eye opera come un normale computer per bici, abbinato a tutti i dispositivi ANT+TM come il misuratore di potenza, il cardio-frequenzimetro e gli orologi sportivi. Una volta che il sensore ANT+TM è attivato, si connette e si associa automaticamente ai dispositivi con sensore ANT+TM che è in grado di rilevare in un raggio di 20 metri.

 

2 Modalità Smart Bridge

3T Eye trasmette in datastream ANT+TM da un sensore associato a uno Smartphone o ad altri dispositivi Bluetooth® 4.0 compatibili con un'applicazione sport. L'App percepisce il 3T Eye come un sensore Bluetooth.

 

3 Modalità Smartphone

3T Eye funziona come un secondo display tramite l'App di 3T. In tempo reale i dati ANT+TM e dello Smartphone (come il GPS, l'altimetro e la velocità) sono visualizzati, controllati e registrati. Il display dello Smartphone può essere spento per risparmiare batteria e prolungarne l'operatività.

 

L'App 3T Cycling permette all'utente di condividere i suoi dati su siti di allenamento e su piattaforme social quali Facebook, Twitter, MapMyRide, Strava, Run Keeper e Training Peaks. 3T Eye si spegne automaticamente dopo 120 secondi dalla  chiusura dell'applicazione associata / dei dispositivi ANT+TM associati, o nel momento in cui i dati non siano più disponibili.

 

 

Altre News