Eurobike: Rassegna sulla scarpe da mountain bike

Eurobike è stata una grande occasione per vedere tante novità nel settore delle calzature, con diverse aziende che hanno presentato i loro nuovi modelli al top della gamma, ne citiano alcune: Specialized, Northwave, Scott, Shimano.

 

DIADORA

 

La grande novità per il 2014 è la nuova X Vortex Pro, una scarpa da cross country che pesa 345 grammi.

 

 

L'esemplare da noi fotografato è nella colorazione nero/giallo flou ma si può acquistare anche nella colorazione bianca con inserti neri e scritta e logo Diadora di colore rosso.

 

 

Ma Diadora non si è limitata ad una sola novità infatti arrivano anche le X Tornado (349 gr.) e le X Trivex (329 gr.).

 

 

Info www.diadora.com

 

 

SCOTT

 

Grande novità in arrivo dalla Svizzera le Mtb Premium ossia le nuove scarpe al top della gamma. Grafica accattivante e peso di 380 grammi nella taglia 38. Hanno la tomaia asimmetrica, traforata e traspirante, realizzata in microfibra mentre la suola è in carbonio HMX. Il dual-zone BOA L5 lacing system permette due diverse regolazioni.

 

 

In questa seconda immagine in bassa noterete che sul lato interno la grafica è differente. I numeri vanno dal 38 al 48, il prezzo di listino al pubblico è di 299,00 euro. Info www.scott-sports.com

 

 

SHIMANO

 

La casa giapponese rinnova la sua gamma curando finalmente anche l'aspetto estetico perchè se è vero che l'aspetto tecnico è importantissimo anche l'occhio vuole la sua parte in modo particolare in Italia, patria del design. I primi tre modelli ai vertici della gamma sono nuovi.

 

 

 

 

Al vertice della gamma troviamo le SH-XC90 con un'accattivante colorazione blue, ma in alternativa ci sono quelle nella colorazione black (nero). Sono da cross country marathon e in coppia pesano 627 grammi (taglia 40). Sono raccomandate per il pedale PD-M980 (XTR).

 

 

Nuove sono anche le SH-XC70 e le SH-XC61 che potete vedere nell'immagine in alto. Sono pensate per il pedale XT (PD-M780), sono disponibile nelle colorazioni bianco o nero e nella taglia 40 in pesano 632 grammi (316 gr. la singola scarpa)

 

NORTHWAVE

 

La nuova gamma 2014 era già stata presentata alla stampa internazionale all'inizio di giugno e noi che eravamo presenti Vi avevamo già descritto tutte le novità, la principale delle quali è rappresentata dalla Extreme Tech Plus Mtb che pesa solo 280gr. Ora vi è la possibilità di regolare l'allacciatura della scarpa durante la gara inoltre è dotata di una nuova suola high tech ma leggerissima come una piuma, pesa infatti solo 100 grammi. Come dice il nome, è una scarpa "estrema" per agonisti allo stato puro. Il nostro articolo con la descrizione completa lo trovate a questo LINK. Oggi vi possiamo dire anche il prezzo al pubblico: 319,99 euro

 

 

A Friedrichshafen era esposta anche la versione femminile che potete vedere nell'immagine in basso.

 

 

C'erano però due modeli che Northwave non ci aveva fatto vedere in giugno.

 

 

Le Hammer S.R.S. che qui potete vedere nella versione con la colorazione dai toni più accesi ossia fluo-arancio-blu. Le altre due varianti di colore sono: matt black e white matt black. Per inciso per chi non sapesse l'inglese matt vuol dire opaco. Pesano 365 grammi e costano 159,99 euro.

 

 

L'altro nuovo modello di Norhwave è la Scorpius S.R.S. Questa sigla (Slim Ratchet System)che avete letto anche sul nome della Hammer, identifica il sistema di chiusura usato sulla scarpa. In alto la vediamo nella colorazione red-black-white ma è disponibile in altre tre colorazioni: orange fluo-black, black-yellow flou, white-black. Pesano 373 grammi e costano 129,99 euro.

 

Info www.northwave.com

 

SPECIALIZED

 

 

Le nuove Specialized S-Works XC sono il nuovo modello top di gamma della casa di Morgan Hill che vi avevamo già presentato in anteprime all'inizio di agosto. Pesano 310 grammi, 25gr più leggere del vecchio modello. Rivisto il sistema Boa (le rotelline), forma che prende ispirazione della versione road. Suola asimmetrica. Prezzo al pubblico 310 euro. Per tutti i dettagli: LINK

 

Info www.specialized.com

 

KTM

 

L'azienda austriaca quest'anno per la prima volta è entrata nel settore delle calzature proponendo per il settore cross country marathon il modello Ft Factory team Mtb. KTM la proporrà al pubblico ad un prezzo di 109,99 euro.

 

 

Info www.ktm-bikes.at

 

Le altre novità in arrivo dalle altre aziende le approfondiremo all'Expobici di Padova.

Altre News