Eurobike: Speciale forcelle

Dopo avervi proposto nei giorni scorsi tantissime immagini di mountain bike, oggi vi proponiamo una rassegna di fotografie scattate alle forcelle che abbiamo visto presso gli stand di Eurobike.

 

 

Dalla Toscana e per la precisione da Prato allo stand Formula la grande novità era rappresentata dalla Thirty Five, con steli da 35mm, disponibile nelle versioni da 27,5'' (travel 100/160mm - peso 1.650gr) e 29'' (travel 100/140mm - 1.700gr QR).

 

 

L'americana Fox esponeva il suo sistema elettonico di sospensioni chiamato ICD (Intelligent, Climb, Descend) basato sulla batteria Shimano Di2. L'elettronica introdotta dagli americani è finalizzata al lockout delle sospensioni (forcella ed ammortizzatore) non alla gestione automatica delle stesse. Presso lo stand era allestito un banco prova nel quale poter provare questa soluzione. Azionando il piccolo switch a fianco della manopola, con un sforzo inesistente, la sospensione si blocca istantaneamente. Il led rosso o verde indica poi lo stato del lockout.

 

Una importante novità che interessa gli appassionati di cross country e marathon è la versione da 27,5'' della 32 Float che verrà proposta in otto allestimenti con escursioni di 100/120/140mm (quindi adatta anche per il trail e l'enduro).

 

 

Per avere un'idea dei pesi, la versione standard da 100mm con comando remoto pesa 1,56 kg, quella ICD invece 1,70 kg.

 

 

Nuovo il design dei comandi remoto delle forcelle, rispetto alla vecchia versione, adesso sono molto più ergonomici e gradevoli nell'aspetto.

 

 

La bolognese Marzocchi aveva uno stand caratterizzato dalla presenza al centro di grande M rossa, logo e simbolo dell'azienda di proprietà dell'americana Tenneco. Nel catalogo 2014 troviamo due forcelle da cross country. La nuova serie 320 da 29'' disponibile nelle versioni LCR (1.780 gr.), LCR Carbon (1.660 gr.), LR (1.880 gr.).

 

Vi proponiamo la scheda tecnica della 320 LCR CARBON

 

COLORI DISPONIBILI - nero opaco / fibra di carbonio
CORSA - 100mm (80 o 120 molla negativa)
SMORZAMENTO - LCR w/ New Remote - AER - Blocco - Ritorno
MOLLE - AER, Reg. aria e molla negativa
ASSE - 15mm QR
STELI - 32mm in alluminio trattati al nickel

OFFSET CANNOTTO RUOTA - 44mm

LUNGHEZZA - 510.7mm

CANNOTTO - Tubo sterzo conico e crociera monoscocca in carbonio
FRENO - Freno a disco PM (MAX 185mm)
COLORE - Nero opaco

PESO - 1660 gr.

 

 

Poi c'è la Corsa LR da 26'' (1.600 gr.). Si nota l'assenza della versione per le ruote dal diametro intermedio. Per quanto riguarda proprio i 27,5'' è in fase di progettazione la 350 da Enduro che però pare sarà disponibile solo dal 2015.

 

Per gli appassionati di Gravity la grande novità era rappresentata dalla tanto attesa 380 C2R2 Titanium, erede della leggendaria 888, sviluppata "sul campo" nella Coppa del Mondo UCI, è dotata di tecnologia DBC (Dynamic Bleed Cartridge), derivata dall'esperienza di Marzocchi nel motocross.

 

 

La taiwanese RST (Rapid Suspension Technology) che ha come distributore per l'Italia la Ciclo Promo Components, dal 1972 è specializzata nella produzione di forcelle. Quelle più economiche le fabbrica nella vicina Cina mentre il resto della gamma la realizza sull'isola (Taiwan). La Champ che quest'anno è stata utilizzata in Italia dal team Giant, arriva nella versione da 27,5'' e viene quindi offerta per tutti e tre i diametri di ruota. Ha la testa in alluminio forgiato a freddo, foderi e archetti in magnesio. Viene proposta con tre escursioni: 80/100/120mm. Le versioni 27,5 e 29'' con tubo sterzo da 200mm vengono segnalate con un peso indicativo di 1.630 grammi.

 

Altre novità sono rappresentate da: Aerial da 27,5 e 29'', Blaze da 29''.

 

 

 

Dalla Svizzera la forcella DT Swiss XMM disponibile per tutti e 3 i diametri di ruote con 100mm ma anche 120mm di travel. Ad esempio la 29'' con 100mm di escursione pesa 1.555 grammi, mentre da 27,5'' pesa 30 grammi in meno.

 

 

Nello stand della tedesca Magura il prodotto messo in bella mostra era la nuova forcella Elect che noi Vi avevamo già anticipato in giugno (articolo), in quanto l'avevamo vista montata sulle Methanol alla presentazione Bianchi. Il suo funzionamento si basa su un sensore, un accellerometro 3D che è in grado di rilevare le inclinazioni del terreno e anche eventuali ostacoli. Quando li rileva, automaticamente decide se sbloccare o meno la forcella. In fiera l'abbiamo vista anche sulla Focus Raven 650B e sulla nuova Axevo XPro27 carbon. Leonardo Paez l'ha usata alla Marathon Bike della Brianza.

 

 

Infine il marchio più noto Rock Shox che però aveva già anticipato tutte le novità in aprile.  Dopo aver lanciato alla Sea Otter la nuova forcella Pike, come un ciclone non si era fermato ed aveva presentato altre quattro novità. Un aggiornamento della SID, la forcella da cross country che tutti conoscete, le stesse novità sono presentate anche sulla Revelation che è invece da trail bike. Inoltre sono stati anticipati anche il nuovo comando remoto XLoc Full Sprint e l'aggiornamento dell'ammortizzatore Monarch.

 

 

Il link all'articolo sulla Pike: CLICK

 

Il link all'articolo sulle altre 4 novità: CLICK

Altre News