EUROBIKE: Da Carbon-Ti, le monocorone X-Monoring Titanium e i mozzi X-Hub Mtb SL

Carbon-Ti, l'azienda bresciana di Cazzago S. Martino, specializzata nella produzione di componenti per bici di altissima gamma in carbonio, titanio  e altre leghe leggere, ha presentato a Eurobike, alcune interessanti novità. In particolare le nuove corone X-Monoring Titanium spiderless e i nuovi mozzi X-Hub Mtb SL.

 

 

Carbon-Ti fa della rigidità e della "leggerezza affidabile" la propria bandiera. Il tutto con progettazione e produzione realizzata al 100% in Italia. Vedere dal vivo a Friedrichshafen e toccare con mano i loro prodotti non ha fatto che confermare tutto ciò. Anche un semplice collarino blocca sella, uno sgancio ruota o un tappo della serie sterzo Carbon-Ti può fare la differenza in una bicicletta. Non è un caso infatti se lo Specialized Factory Team in Coppa del Mondo o Bianchi utilizzano diversi dei loro componenti nelle loro bike più prestigiose.


 


X-Monoring Titanium
rappresenta una nuova gamma di mono-corone compatibili con tutti i gruppi 10 e 11 velocità presenti sul mercato. Il mono-corona consente di semplificare le operazioni di cambiata e di eliminare il comando sinistro, il cavo e la guaina ed ovviamente il deragliatore anteriore.


La X-Monoring Ti si innesta direttamente sulla pedivella delle più comuni guarniture con spider smontabile come Specialized S-Works Carbon, Cannondale Hollowgram SL e Truvativ/SRAM XX1, X.0, X.9, X.7, S2210 (esattamente come per le X-Ring Titanium Integral) consentendo un ulteriore risparmio di peso. Le lavorazioni e la dentatura (più pronunciata) sono studiate ed eseguite appositamente per l'utilizzo mono, massima leggerezza e semplicità quindi con costi il più possibile contenuti. La corona in titanio grado 5 garantisce resistenza all'usura ed una rigidezza di gran lunga superiore a qualsiasi corona in lega di alluminio.

 

La nuova corona e' disponibile una vasta gamma di misure, anche dispari, 32/33/34/35/36 denti. Per un'affidabilità di funzionamento ottimale Carbon-Ti consiglia il montaggio del guida-catena.

 

Disponibilità ottobre 2012

 


Il nuovo mozzo X-Hub MTB SL, progettato e costruito interamente in Italia, è notevolmente più rigido, scorrevole e leggero del precedente modello e si posiziona al vertice del mercato. L'obbiettivo è stato raggiunto grazie ai nuovi assi in AL7075 a spessore variabile di 17 mm di diametro, ai cuscinetti di ABEC 5 di altissima qualità e al corpo centrale minuziosamente alleggerito con lavorazioni CNC.


La geometria delle flange oversize conferisce una stabilità indispensabile per l'assemblaggio di ruote 29 pollici. Il pratico precarico dei cuscinetti "Bearing Preload System" è azionabile "a mano" senza l'utilizzo di utensili specifici. La meccanica della ruota libera è affidata ad una ghiera in titanio a 28 denti con quattro punti di ingaggio. L'X-Hub MTB SL sarà disponibile nelle versioni standard e ad asse passante anteriore QR15 e posteriore X-12.

 

 

Le caratteristiche tecniche:

 

- Corpo mozzo in lega Al7075-T6 (ergal) lavorato CNC

- Assi in lega Al7075-T6 Ø 17 mm, spessore variabile

- Forature disponibili: 32/32

- Ø circonf. foratura: 54,5 mm

- Cuscinetti a sfera sigillati di altissima qualità Enduro Abec 5 (n°2 nel mozzo anteriore, n°4 nel mozzo posteriore)

- Meccanismo di precarico dei cuscinetti tool-free (azionabile a mano)

- Ruota libera con ghiera dentata in titanio (28 denti) e quattro punti di ingaggio

- Guarnizione a labbro meccanismo ruota libera

- Disponibile su richiesta in sei colori anodizzati (nero, rosso, oro, blu, verde, silver) o nella finitura lucidata a specchio (mirror polished)

 

Peso dichiarati:

 

X-Hub MTB SL Front (standard): 108 grammi

X-Hub MTB SL Rear (standard): 196 grammi

X-Hub MTB SL QR15: 106 grammi

X-Hub MTB SL X-12: 196 grammi

 

Disponibilità novembre 2012


Nella vetrina dello stand Carbon-Ti era anche presente un ottimo esempio di applicazione di questi mozzi, un fantastico set di ruote 29 pollici con cerchio carbon WR Compositi e 32 raggi piatti Pillar Bladed. Si chiamano X-Wheel MTB SL 1K carbon 29er e pesano solamente 1220 gr. la coppia.

 



Info www.carbon-ti.com

Altre News