RUBATE LE BICI DI SAGAN, SAUSER E KULHAVY, OLTRE AD ALCUNI PROTOTIPI SPECIALIZED

Furto con scasso nel quartier generale di Specialized USA. Rubate biciclette storiche, prototipi ed anche 2 bici personali di Mike Sinyard.

Un furto di quelli strani e pesanti nella sede centrale di Specialized Bicycles a Morgan Hill (California). Sabato scorso, in pieno giorno, un piccolo commando di ladri è penetrato all'interno del quartier generale della Grande S ed ha sottratto circa una ventina di biciclette per un totale stimato di circa 160.000 dollari di valore. 

 

 

BICI CHE HANNO FATTO AL STORIA DEL CICLISMO

Alcune biciclette rubate appartenevano ai dipendenti, 2 addirittura erano Stumpjumper del fondatore Mike Sinyard, ma gran parte del furto è avvenuto all'interno del Museo di Specialized Bicycles con i ladri che si sono portati via alcuni modelli storici che hanno più un valore sentimentale che di mercato vero e proprio. Biciclette che possono interessare solo ed esclusivamente ad una ristrettissima cerchia di collezionisti senza scrupoli, visto che le bici sono pezzi unici e impossibili da ottenere se non tramite furto.

 

 

Nella refurtiva comparirebbero: 

 

la S-Works Epic con Jaroslav Kulhavy ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Londra 

la S-Works Fatboy con cui Ned Overend ha vinto il titolo nazionale fatbike

la S-Works Epic con cui Christoph Sauser ha vinto il  mondiale nel 2008

la S-Works Roubaix con cui Peter Sagan ha vinto la Parigi Roubaix

la S-Works Venge con cui Sagan ha vinto la maglia verde al Tour de France 2019

la S-Works Tarmac usata da Fabian Cancellara al Tour de France 2010

la S-Works Shiv con cui Tony Martin ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra

la S-Works Tarmac con cui Gwen Jorgensen ha vinto l'oro nel Triathlon a Rio.

 

 

Insomma delle biciclette facilmente riconoscibili e soprattutto con un valore che va ben oltre quello commerciale, tra le altre cose è stato sottratto anche un prototipo unico, una sorta di gravel full suspended partorito nel 2016 dalla geniale e stralunata mente di Robert Egger, ovvero la Scrambled Egger. 

 

 

Il dipartimento di polizia di Morgan Hill afferma che si ritiene che i sospetti non identificati abbiano usato due veicoli diversi nel furto con scasso: una Toyota 4Runner marrone e un furgone bianco. La Toyota è stata successivamente abbandonata a Salinas, in California, mentre il furgone contenente le biciclette rimane non rintracciato.

 

Poiché il furto si è verificato durante il fine settimana e anche a causa delle disposizioni COVID, l'azienda era praticamente vuota e fortunatamente nessun dipendente è stato coinvolto o minacciato, ma non ci sono neanche testimoni.

 

Specialized offre una ricompensa di 25.000 $ per informazioni che portano all'arresto e alla condanna dei responsabili e/o alla restituzione delle biciclette rubate.

 

 

Altre News