GIOVEDÌ NOSTRANO: CONOSCIAMO UN PO’ DI PIÙ LE AZIENDE ITALIANE

Si dice che sia necessario riscoprire le aziende italiane in questo periodo, PianetaMTB vuole metterci un po’ del suo e da oggi inizia a fare una carrellata di aziende NOSTRANE interessanti e innovative. Cominciamo con FM Bike, MPM Tech e Cascada.

Nel mese di giugno, per cercare di dare una spinta in più al mondo del ciclismo italiano, PianetaMTB.it vuole fare una carrellata di aziende italiane del settore del ciclismo. Aziende piccole e a carattere ancora artigianale, ma che riescono a trasmettere passione per il mondo del ciclismo.

 


Naturalmente non potevamo presentare tutte le aziende del nostro territorio, ma ne abbiamo selezionate alcune, quelle che a nostro modesto parere rappresentano qualcosa di innovativo e che per qualche ragione hanno attirato la nostra attenzione.

 

Gli abbiamo chiesto di presentarsi e presentarci il loro prodotto più interessante, nonché di darci il loro personale sguardo sul futuro della bici in italia.

 

Partiamo con 3 aziende che gravitano attorno al Lago di Garda: FM BIKE, MPM TECH COMPONENTS e CASCADA.

 

 

FM BIKE

Logo FM Bike

 

www.fm-bike.com


FM-BIKE aka Michele Favaloro, costruisce telai artigianali e bici artigianali con le sue mani. Inizia la sua avventura 25 anni fa con la costruzione dei primi telai in acciaio e in alluminio, in seguito telai in carbonio, ma sempre fatti con le sue mani. Poi la ricerca, nuovi materiali, nuove tecnologie, alla ricerca di standard continuamente più elevati di qualità e precisione.

 


Il laboratorio di FM-Bike è il tempio in cui volontà e passione prendono forma. È il luogo in cui si consuma lo studio, si mette a dura prova l'esperienza e ci si logora nell'applicazione. Il laboratorio è un continuo susseguirsi di traguardi che spalancano emozioni, emozioni che fanno raggiungere traguardi. Dal laboratorio escono biciclette che rappresentano un orgoglio per il Made in Italy.

 

Michele Favaloro - FM Bike

 

Dal laboratorio vengono varate biciclette a tiratura limitata che grazie alla lavorazione artigianale sono curate nei minimi dettagli, sono uniche. Non esiste la costruzione seriale, ma solo la bicicletta realizzata per aderire all'atleta in modo sartoriale e per durare nel tempo.


Dove si trova l'azienda? Sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a Manerba del Garda per la precisione, che tra le altre cose è una splendida location per collaudare le bike.


Quanti siete in azienda? In azienda siamo solo 3 persone.


Perché è nata l'azienda? Dalla passione. Mi avvicino alla bici nel 1991 e pratico attività agonistica in mtb (da allora non ho più smesso) dopo la terza media conseguo il diploma di meccanico di autoveicoli e macchine utensili, inizio la mia esperienza lavorativa come meccanico di auto, ma dopo due anni la mia passione mi porta a lavorare nel mondo della bici e precisamente da Ferremi in Vobarno, con la mansione di tutto fare.

 

 

Inizio a lavorare e capire le biciclette, costruendo i telai, all'inizio in acciaio a congiunzioni poi in acciaio TIG e infine in alluminio. Nel 1999 Ferremi decide di cessare l'attività, ed io inizio nel garage di casa a lavorare come telaista per conto terzi e portare avanti il mio progetto di costruire telai di biciclette con i miei marchi FM Bike e Favaloro.

 


Ad oggi sono quasi 25 anni che costruisco telai unici solo su misura, in carbonio, acciaio e alluminio, creando biciclette artigianali ma sempre innovative e all'avanguardia. Ogni telaio viene progettato tramite due programmi computerizzati biometrici CAD, in base alle esigenze particolari e consolidate dell'atleta. Ideato, saldato, squadrato e rifinito grazie ad attrezzature di estrema qualità e precisione ed alla frequente e fattiva collaborazione con ingegnerei specializzati, tutto ciò fa sì che i telai FM bike e Favaloro siano un prodotto di massima qualità ed assoluta affidabilità e sicurezza.

 

 


Il prodotto di cui siete più fieri? Non ho un unico prodotto dal quale vado fiero, ogni telaio è una storia a sè, lo costruisco con le mie mani è frutto della mia passione e di tanta fatica, A breve aggiorneremo la gamma in carbonio con svariati aggiornamenti e l'affiancamento di 10 modelli elettrificati tutti in carbonio e per questo saremo gli unici al mondo ad avere una gamma così ampia solo su misura!

 


Cosa c'è nel futuro del settore ciclo in Italia? È un settore in continua evoluzione. Il settore elettrico prenderà sempre più piede grazie a nuove tecnologie, come il settore gravel che in questo momento stiamo sviluppando.

 

 

 

 

MPM TECH COMPONENTS

MPM Tech Components logo

 

mpm-tech.com


MPM Tech Components è un'azienda italiana specializzata nella produzione di componenti per il ciclo, orientati verso il mondo gravity/enduro, specialità in cui siamo nati e cresciuti, il nostro motto è "from riders for riders".


Dove si trova l'azienda? Ci troviamo a Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia.


Quanti siete in azienda? Siamo solamente in 2, i due soci fondatori che si occupano di tutto.

 


Perché è nata l'azienda? Abbiamo deciso di avviare una nostra produzione di accessori Mtb e Strada, grazie all'esperienza maturata nel campo delle lavorazioni meccaniche in vari settori e soprattutto nelle diverse discipline del mondo della mountain bike. Abbiamo trasformato la nostra passione nel nostro lavoro, con l'obiettivo di produrre componenti semplici, robusti e duraturi.


Il prodotto di cui siete più fieri? Il nostro prodotto più venduto è la gabbia Exchange che è la prima nel suo genere. Un sistema di pulegge progettato specificamente per trasmissioni 12v Sram. La gabbia in 7075 T6 Alluminio insieme alle rotelle 12 e 18 denti anch'esse in Ergal sono interamente lavorate a CNC, durevole e leggero rispetto agli standard in commercio.

 

MPM Tech Components Exchange

 

La gabbia Exchange è compatibile con cassette fino a 51t. A seconda del gruppo gabbia (lunga). La gabbia 1X può essere più corta di 13 mm (altezza da terra) rispetto a un gruppo gabbia 12/14 Sram.

 

L'elevata rigidità della gabbia, che garantisce elevata precisione di cambiata, cuscinetti selezionati dopo mesi di test che rappresentano il miglior compromesso tra precisione, scorrevolezza e resistenza al fango delle tenute. Inoltre ci sono due collegamenti tra la gabbia principale e la gabbietta interna, che oltre ad aumentare ulteriormente la rigidità consentono anche un miglior contenimento della catena quando gli urti si fanno seri.

 


Cosa c'è nel futuro del settore ciclo in Italia? Secondo noi sicuramente le novità maggiori o comunque l'impegno è in gran parte nel mondo elettrico, noi stessi stiamo testando alcuni componenti legati al mondo e-bike, cercando di migliorare la resistenza e la durabilità degli stessi. Poi pensiamo e speriamo che il futuro potrebbe portare un ritorno al vero made in Italy visto che, come ben sappiamo tutti, la maggior parte dei componenti e lavorazioni arrivano dall'estero.

 


CASCADA

Cascada logo

 

cascada.cc


Cascada è un brand di abbigliamento e di accessori outdoor nato nel 2018 in Trentino, studiamo e realizziamo soluzioni versatili che possano avere molteplici utilizzi, capi non necessariamente focalizzati su una tipologia di sport, ma fruibili anche in altre situazioni.

 

 

Sviluppiamo prodotti con una visione più ampia di utilizzo per permettere al pubblico di avere un unico capo di qualità per vivere tutte le proprie passioni all'aria aperta. "Cascada è un invito alla ricerca e alla scoperta di terre nascoste, un invito a vivere esperienze attive fuori dalla propria zona di comfort. Cercare l'ignoto e spingersi oltre i confini conosciuti immergendosi in luoghi che ci emozionano, convivendo con gli elementi. Non importa come e dove, con chi o quando, ciò che conta è trovare il proprio momento, perdersi per ritrovarsi."

 


Dove si trova l'azienda?
La nostra sede è a Mori, in provincia di Trento.


Quanti siete in azienda? Siamo in due soci fondatori a gestire tutto, dal design dei prodotti alla comunicazione.


Perché è nata l'azienda? Cascada è nata per incentivare le persone ad uscire e a provare nuove esperienze a contatto con la natura, a vivere le proprie avventure anche dietro casa senza necessariamente andare in capo al mondo, ad uscire dalla propria zona di comfort per ritrovare quelle sensazioni che troppo spesso abbiamo dimenticato.

 

Cascada camicia Land


Il prodotto di cui siete più fieri? La camicia tecnica Land è sicuramente il prodotto che volevamo maggiormente. Ci sono voluti quasi due anni di ricerche materiali e test, ma a dicembre dello scorso anno siamo riusciti a lanciarla. Un capo versatile, in tessuto misto lana/poliestere, perfetto per tutti gli sport e utilizzabile tutto l'anno. Può essere indossato mentre si pedala grazie alla sua vestibilità e al tessuto traspirante ed elastico.

 

Cascada camicia Land


Cosa c'è nel futuro del settore ciclo in Italia? Negli ultimi anni abbiamo notato con piacere un incremento per quanto riguarda le bici e i componenti dedicati al mondo dell'avventura, non ci resta che augurarci che continui a crescere.

 

 

Sei un'azienda e vorresti parlare di te in Giovedì Nostrano? Invia una mail a tecnica@pianetamountainbike.it.

 

 

 

Altre News