Il Bonus Bici - Mobilità ora arriva anche su Amazon

Anche Amazon si è preparata per agevolare chi ha intenzione di comprare una bicicletta sfruttando il Buono Mobilità messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il "Bonus Bici" tecnicamente chiamato Bonus Mobilità atterra sul sito di e-commerce più famoso del mondo, Amazon. La filiale italiana ha predisposto una apposita sezione che è stata creata per spiegare come lo si può utilizzare il Bonus Bici su Amazon Italia.

 

PUOI USUFRUIRE DEL BONUS MOBILITÀ SE HAI QUESTE CARATTERISTICHE

Se abiti in provincia e in un paese piccolo purtroppo non hai diritto al buono mobilità per l'anno 2020. Ne hanno infatti diritto solo i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

 

 

QUANTO VALE E COME SI CONTEGGIA

Si potrà beneficiare di un bonus bici che copre il 60% del prezzo d'acquisto di una sola bici (e-bike comprese) nuova o usata per un valore massimo di 500 euro.

 

 

Facciamo due esempi

- Bici da 800 euro, il 60% del valore sono 480 euro. Ho diritto al rimborso di 480 euro.

 

- Bici da 4.000 euro, il 60% del valore sono 2.400 euro. Ho diritto ad un rimborso di 500 euro (cifra massima prevista dal decreto).

 

In pratica se la bici ha un prezzo superiore a 834 euro, si ha diritto a 500 euro. Se costa meno invece si sconta il 60%. Su Amazon c'è una ampia scelta di biciclette, anche elettriche che hanno entrambe le caratteristiche.

 

 

COME USARE IL BONUS BICI SU AMAZON

Il meccanismo per poter utilizzare il Bonus Mobilità su Amazon è semplice ed è valido però solo in questa Fase 1, con la piattaforma informatica che dovrà gestire tutti bonus che non è ancora stata attivata dal Ministero.

 

Prendi la tua carta d'identità elettronica o la tua tessera sanitaria è indispensabile il tuo codice fiscale. Entra nel tuo account Amazon, se non ce l'hai ancora creane uno nuovo, ed attraverso questa pagina lo devi associare al tuo codice fiscale.

 

Inserimento codice fiscale su sito Amazon

 

É il primo passo e fondamentale perchè serve ad Amazon per poterti poi emettere la fattura che ti serve per richiedere il Bonus Bici. 

 

A questo punto vai nella sezione BICICLETTE oppure in quella BICICLETTE ELETTRICHE e se trovi una bicicletta da città, mountain bike, e-bike di tuo gradimento la comperi a prezzo pieno. Se la bici che hai scelto è venuta direttamente da Amazon, attraverso questa pagina, devi scaricare o stampare la fattura d'acquisto (NON lo scontrino fiscale).

 

Se hai già fatto acquisti su Amazon sai che una parte delle vendite avviene non direttamente da Amazon ma tramite venditori terzi. Devi accertarti che questi ultimi ti emettano la fattura, questi ultimi avranno bisogno del tuo codice fiscale per emetterla. Puoi contattare il venditore prima dell'acquisto seguendo le indicazioni nelle pagine di aiuto di Amazon: Contatta il venditore. Se hai dei dubbi, consulta le FAQ del Ministero dell'Ambiente che spiegano bene cosa fare nel caso di acquisti su siti on line, anche esteri.

 

 

COME AVERE IL BONUS MOBILITA' / BICI

Dopo aver comperato la tua bici, conserva la tua fattura fino a quanto non verrà attivata la piattaforma web ministeriale che dovrà gestire tutto il flusso di richieste del Bonus Mobilità, quello che noi per praticità abbiamo chiamato Bonus Bici. É un contributo economico previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Ministeriale del 19 maggio 2020, n. 34. con un fondo di 120 milioni di euro. Si spera che questa cifra basti a soddisfare tutte richieste.

 

Quel giorno per poter caricare la tua fattura sul sistema ed ottenere così il tuo agognato Bonus Bici, per accedere all'applicazione ti serviranno le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sono quelle indispensabili per utilizzare tutti i servizi web messi a disposizione dalla pubblica amministrazione. 

 

LINK

QUI trovi la pagina di Amazon con tutti i dettagli riguardanti tutto quello che ti abbiamo riepilogato.

 

IL MECCANISMO CAMBIERÀ NELLA FASE 2

Cambierà tutto dal giorno della partenza ufficiale della piattaforma web. Prima di comprare la bici, bisognerà andare sulla piattaforma web ministeriale, selezionare il negozio tra un elenco di negozianti aderenti all'iniziativa In questo caso bisognerà vedere se ci sarà Amazon, in caso affermativo bisognerà selezionarlo. Ci faremo generare un buono di spesa digitale (valido 30 giorni) che poi daremo al negozio che così ci sconterà il 60% del valore della bici, sempre nel limite dei famosi 500 euro.

Altre News