LE BICI SI PESANO CON O SENZA PEDALI?

É un argomento di discussioni infinite in cui uno vede bianco e l’altro vede nero, proviamo a replicarne una qui per vedere voi da che parte state.

In questo periodo senza gare manca una componente importante dell'essere ciclisti, ovvero ritrovarsi nelle sedi dei team oppure alla vigilia delle gare attorno a un tavolo (spesso con qualche birretta di contorno) a fare le cosiddette "ciacole da bar" ovvero quei discorsi che infiammano gli animi.

 

Peso Trek Supercaliber


Anche a noi di PianetaMTB.it mancano tanto quei momenti, abbiamo cercato di replicarli via WhatsApp, ma non è la stessa cosa. Abbiamo quindi deciso di gettare benzina sul fuoco per far accendere di nuovo i nostri animi.

 

PEDALI SI O PEDALI NO?

Non potevamo partire da nessun'altra discussione se non questa che ci tocca da vicino... molto vicino. Ogni volta che postiamo sui nostri canali Facebook o Instagram (a proposito... vi siete iscritti al nostro canale Youtube?) una foto di una pesata di una bicicletta arrivano puntuali i commenti: "Facile pesare le bici senza pedali!".

 

Peso KTM Scarp Exonic

 

A PianetaMTB siamo convinti che le biciclette debbano essere pesate SENZA pedali perché il pedale è qualcosa di molto personale e soprattutto non dato in dotazione direttamente con la bicicletta uscita di fabbrica. Al variare dei pedali varierebbe il peso.

 

Normalmente usiamo pedali Look X-Track Race Carbon oppure Shimano XTR (se sei interessato clicca qui per il nostro articolo sui 15 pedali più leggeri), ma pesando le bici con questi pedali dovremmo ogni volta inserire anche il peso del pedale stesso, contando poi che solo parte di voi utilizza gli stessi pedali...

 

EPPURE, QUALCUNO SOSTIENE ESATTAMENTE IL CONTRARIO

Per esempio, il tester e giornalista Federico Malpezzi dice: "la bici la pesi pronta all'uso e comunque se specifichi che l'hai pesata con un paio di pedali invece di un altro a parer mio dai un riferimento più preciso". Noi ribattiamo: "allora dovresti pesarla anche col Garmin, io sono convinto che le bici si pesano nude, poi i componenti personali li aggiunge il proprietario. Per dare un valore asettico". Al che replica: "Garmin è un accessorio, non è indispensabile, mentre i pedali lo sono".

 

Peso Scott Spark 2022 di N1NO Schurter

 

Anche Andrea Ziliani (youtuber di settore) sostiene la tesi del pesare le bici solo CON i pedali, ma, parole sue: "io ho dei pedali appositi in ghisa piena pesano solo 2,5 kg, ma CI STA alla fine".

 

Fortunatamente a sostegno della nostra tesi arrivano le aziende che ci dicono che le bici vanno pesate senza pedali proprio perché il valore deve rispecchiare il peso della bici quando esce dalla scatola.

 

FORSE ABBIAMO LA SOLUZIONE

 

Andando un po' a spulciare le varie discussioni abbiamo trovato una frase che potrebbe risolvere la diatriba: Ha senso per il produttore dichiarare il peso senza pedali, poiché è così che viene venduto e consente confronti diretti con altre. Non ha senso per un biker pubblicare il peso della propria bici personale senza pedali.

 

Altre News