XPEDO M-FORCE 8 TI: 3 cuscinetti, leggerissimi e SPD compatibili

Abbiamo analizzato e provato il modello di punta della linea Xc di Xpedo, i pedali M-Force 8 Ti

Xpedo è un'azienda taiwanese specializzata nella produzione di pedali per tutte le tipologie di bici, noi abbiamo potuto mettere i "piedi" sul modello al vertice della gamma mountain bike Xc.

 

 

I nuovi M-Force 8 Ti hanno sia il corpo che i perni in titanio. La rotazione avviene su tre cuscinetti sigillati (novità del nuovo modello) mentre per l'aggancio ci sono molle SWP regolabili su entrambi i lati. Per facilitarne la regolazione è presente anche un indicatore meccanico di colore rosso che riporta la tensione delle molle al ruotare della vite.

 

 

Cosa fondamentale per la massima polivalenza è che i pedali sono SPD compatibili, ovvero le tacchete di aggancio sono le classiche nella forma standard Shimano.

 

 

Il peso rilevato per la coppia di M-Force 8 Ti è di 216 grammi, un valore molto contenuto per un pedale SPD che lavora su tre cuscinetti(normalmente su pedali light sono presenti semplici boccole). L'M-Force 8 Ti ha un peso limite del biker di 85 kg. Il catalogo Xpedo prevede anche il modello M-Force 8 Cr senza limiti di peso, dotato di perni in acciaio e peso di 265gr.

 

 

La confezione è molto particolare, un tubo semitrasparente a forma di missile che contiene i pedali, le istruzioni e una coppia di tacchete con le relative viti e spessori.

 

 

La prova sul campo non ci ha deluso, si regolano bene con una chiave esagonale. La scarpa si aggancia al volo come in un comune spd e il piede ha un giusto gioco laterale (+/- 6°). Scorrono infine bene senza rumori o cigolii anche nel fango o in condizioni difficili. Sarà nostra premura comunque verificarne la durata e l'usura dopo una stagione di mtb.

Altre News