Scapin Hektor: La nuova hardtail da 27,5'' made in Scapin

E' la sorella minore della Oraklo da 29 pollici ma con geometrie appositamente studiate per le ruote da 27,5''.

Scapin, storico brand che fa parte del gruppo Olympia, dopo il successo avuto l'anno scorso con la 29 pollici Oraklo, si presenta sul mercato 2013 con la sorella più piccola, la nuova hardtail Hektor che ha un telaio da 27,5''. Si tratta di un prodotto prettamente racing, visto che i tecnici Scapin si sono avvalsi della consulenza dei biker dello Scapin Factory team.

 

 

Secondo l'azienda padova i vantaggi di una ruota da 27,5'' sono la giusta leggerezza, la scorrevolezza della ruota, geometrie adatte a tutti e soprattutto, ottimale maneggevolezza dello sterzo anche in discese impegnative o strette.

 

 

Il materiale utilizzato è la fibra di carbonio monoscocca UDM Toray T700. La serie sterzo è conica, la forcelle tapered quindi la ruote anteriore ha il perno passante. Nei tre allestimenti top di gamma, Scapin ha deciso di montare la Fox Float R32 F29 Evolution. Quindi una forcella da 29 pollici ma con l'escursione ribassata a 80 mm, stessa cosa fatta da Scapin con la full Morgan. Una scelta determinata dal fatto che i grandi produttori sono ancora in ritardo nel fornire ai telaisti, forcelle da 27,5''.

 

 

Il passaggio dei cavi dei comandi è interno al telaio mentre il cavo della pinza freno posteriore scorre esternamente sotto il tubo obliquo. Il  movimento centrale, come su tutte le Scapin è il Press Fit BB92.

 

 

Il forcellino posteriore ha l'attacco interno della pinza freno Post Mount per una migliore stabilità della frenata. Può essere montato sia con il perno passante che con gli sganci tradizionali.

 

 

Come su tutte le Scapin, dove viene prestata particolare attenzione ai dettagli,  è stato montato il doppio collarino (twin stop) per chiudere il tubo sella. 

 

 

Per questo telaio Hektor, Scapin dichiara un peso di 1.120 grammi. Le taglie sono quattro: S, M, L, XL. E' disponibile in sei allestimenti con un range di prezzo tra i 2.515 della Hektor S5 e 5.265 euro della Hektor S1. E' disponibile per l'acquisto anche il solo telaio ad un prezzo di 1.795,00 euro, permettendo così di allestirla con la componentistica di proprio gradimento.


Altre News