Lynskey Pro 27.5 / 650B: Dal Tennessee arriva il nuovo telaio in titanio

Completa la gamma che già comprendeva le versioni da 26 e da 29 pollici.

Alla fine di settembre girando per lo stand della Charlie Srl, azienda di Arcugnago (VI) che importa in Italia diversi marchi stranieri (Enve, Hutchinson, Pedro's, Ergon, Lynskey, Cicle Ops, BBB, Saris), eravamo rimasti colpiti dai telai in titanio della Lynskey, brand americano con sede a Chittanooga nel Tennessee. All'esterno vi erano in bella evidenza due mtb montate, con allestimenti superleggeri, ed erano una 29er e la nuova 27,5''. Poi all'interno dello stand, appesi, si potevano guardare tutti i telai.

 

Appena si apre la pagina del sito Lynskey che adesso c'è anche in versione italiana, si leggono in bella evidenza le scritte in inglese: Titanium Bike Frames (telai in titanio)  e Made in Tennessee

 

 

La famiglia Lynskey progetta, sviluppa e costruisce telai in titanio da oltre 26 anni ed è considerata pioniera nel campo della lavorazione del titanio. Il marchio Lightspeed Titanium che li ha resi famosi, venne venduto nel 1999 e dopo una pausa di riflessioni di alcuni anni, nel 2006, i figli dei fondatori sono rientrati sul mercato con il nuovo marchio Lynskey che è poi il cognome della loro famiglia.

 

 

Oggi vi descriviamo il telaio Lynskey Pro 27.5 /650B VF, in titanio e con grado 3/2.5.. In primo luogo bisogna dire che la geometria è stata studiata per l'uso di una forcella con 120 mm di escursione e che le tubazioni hanno un doppio/triplo spessore.

 

 

Il tubo sterzo è maggiorato per incrementare la precisione di guida e permettere il montaggio di serie sterzo da 44 mm.

 

 

Il tubo obliquo è maggiorato con tubazioni da 2" che aumentano la maneggevolezza e il trasferimento di potenza. 

 

 

Il movimento centrale è da 73 mm (BB - filetto inglese).

 

 

 

Reggisella da 27,2 mm. Sul piantone si nota la scritta Made in Tennessee con la bandiera dello stato.

 

 

Dettaglio dove si vede l'attacco del deragliatore anteriore che ha un collarino da 34,9mm.

 

 

Foderi orizzontali, lunghi 429 mm, sagomati per permettere l'installazione di pneumatici con sezioni molto generose e facilitare lo scarico del fango

 

 

Forcellini stile Wright con il gancio del deragliatore sostituibile.

 

 

Il prezzo di vendita al pubblico è di  1.999 euro.


Altre News