Focus Raven 650B: Dalla Germania arriva la hartail da 27,5''

A Eurobike, l'azienda di Cloppenburg ha presentato la nuova Raven appositamente studiata per le ruote dal diametro intermedio.

Alla fiera del settore ciclo più importante del mondo, ossia l'Eurobike Show di Friedrichshafen in Germania, un brand molto noto anche in Italia come Focus, l'azienda di Cloppenburg, nella Bassa Sassonia, era presente con una grande esposizione, nell'area esterna. Non tuttii lo sanno ma Focus è un'azienda molto giovane, infatti quest'anno ha compiuto i suoi primi 20 anni, essendo stata fontata nel 1992 da Mike Kluge.

Per chi pratica l'attività agonisti, partecipando tutte le domenica alle gare di mountain bike, Focus è un marchio conosciuto in quanto la filiale italiana che ha sede in provincia di Verona, negli ultimi anni ha investito nel settore, partecipando alle gare con un proprio team ufficiale.



La grande novità esposta era la Focus Raven 650B 1.0, ossia la versione della già nota Raven ma con le ruote intermedie quelle da 27,5''. Si dice infatti che le 29er che ormai stanno spopolando non è detto che siano adatte a tutti, qualcuno sostiene ad esempio che i biker di statura non elevata potrebbero essere quelli adatti per una 27,5'' che rappresenta una via di mezzo tra la 26'' e la 29''.

Il fenomeno è esploso quest'anno tranne le grandi multinazionali americane e taiwanesi, tantissimi altri produttori hanno inserito nel loro catalogo una mountain bike con il telaio progettato per le ruote tecnicamente chiamate 650B.



I tecnici tedeschi hanno voluto sottolineare che la nuova Focus 650B 1.0 non è il semplice telaio in carbonio, della versione da 26 adattato  alle misure di una 27,5'', ma un telaio modificato rivisto. Lo si può notare guardando il passaggio ruota, nella zona ponticello sul carro posteriore. Basta confrontarlo con il telaio della versione per le ruote piccole e si noterà la differenza. Ha il movimento centrale BB30 e la serie sterzo conica.



Questa versione 1.0 è montata con il gruppo Shimano XT, ha la forcella Rock Shox Revelation con escursione di 100 mm. La guarnitura è una tripla 42/34/24 mentre la cassetta è un 11/36. Tutta la componentisti è della linea Concept, ossia prodotta in casa da Focus, mentre la sella è la Fizik Tundra 2 e i pneumatici sono gli Schwalbe Racing Ralph 57 / 584.



La colorazione è definita black (red) glossy /matt. Ossia Nero (rosso) lucido / opaco. Focus garantisce il telaio per ben 6 anni.

Le taglie sono : XS (40), S (44), M (48), L (52), XL (56).

Il prezzo di listino in Italia della Focus Raven 650B 1.0 è di 2.999,00 euro. Sarà disponibile dal gennaio 2013.

Info www.focus-bikes.it

Altre News