Arriva la Cannondale Scalpel Carbon 29er nella versione Ultimate

Friedrichshafen (GER): Cannondale con una chiara strategia di marketing, a pochissimo dall'apertura ufficiale di Eurobike (28 agosto), ha inviato sulla rete un tweet, postando la fotografia della Scalpel Carbon 29er Ultimate. Sicuramente è quella che vedremo in bella mostra in fiera, per chi non lo sapesse l'allestimento Ultimate è una versione speciale al di sopra del normale top di gamma. Come conseguenza si ha un peso molto basso e un prezzo invece...alto (lo scopriremo in fiera).

L'anno scorso avevamo visto la hardtail Flash, in versione Ultimate, quindi ora tocca alla full suspension da competizione. Il primo particolare che si nota sono le ruote che a quanto pare sono montate usando i cerchi in carbonio Enve XC. Dall'immagine non si vede con che mozzi sono montate, comunque per farvi capire di cosa stiamo parlando vi diamo alcuni dati: Le ruote complete con mozzo DT 180 pesano 1.352 grammi, quelle con il DT 240 (che è montato sulla Flash) pesano 1.424 grammi. Questo nella versione Tubeless. Il solo cerchio a seconda della versione, costa tra 849 e 919 euro. (listino 2012). I pneumatici sono gli Schwalbe Racing Ralph evo. Di Enve c'è anche la piega manubrio in carbonio, invece attacco manubrio e reggisella (sella Prologo Scratch X8) sono marchiati Cannondale.



Guardando l'immagine si nota la guarnitura Cannondale Hallowgram SL, il deragliatore anteriore è lo SRAM XX e quello posteriore lo Shimano XTR. L'ammortizzatore pare il FOX 32 Float 29 CTD e ovviamente la forcella è la nuova lefty Xlr 29 carbon Hybrid. Il sistema frenante è il Magura Mt8.

Peso e prezzi li scopriremo nei prossimi giorni in fiera.

Altre News