Anthrax: Il telaio per le 29 pollici di Ratio

Anthrax è il telaio appositamente progettato da Ratio per le MTB dalle "grandi ruote", le 29 pollici. È interamente realizzato con tecnologia monoscocca, utilizzando due diversi tipi di fibra di carbonio: la fibra unidirezionale e l'alto modulo 3K. L'ultimo strato, quello che si trova sulla parte superiore, presenta un aspetto marmoreo che corrisponde agli altri componenti Ratio verniciati appartenenti alla nuova serie per 29er: manubri specifici da MTB e una forcella 29r da MTB in fibra carbonio.



Ratio predilige il processo di produzione monoscocca al posto di altre tecnologie perché, secondo i loro tecnici, la struttura monoscocca è la migliore garanzia sia per la consistenza delle fibre che per la resistenza strutturale. Da un punto di vista progettuale, presenta tubi dal forme ovali e rotonde di grande impatto estetico e che contribuiscono a ridurre le vibrazioni trasmesse dalle ruote.

Il tubo orizzontale (Top Tube) è caratterizzato da un'altezza e un'ampiezza limitate. Questa forma assicura una pedalata più uniforme e permette di "filtrare" gli scossoni dovuti ad un terreno accidentato. Il tubo obliquo è caratterizzato da una leggera curvatura che raccoglie le forze applicate al telaio e le distribuisce meglio sulla sua lunghezza. Il passaggio, all'interno del tubo orizzontale assicura ancor più stabilità all'intero telaio, al contempo, liberando le parti laterali dai cavi del deragliatore.



E' equipaggiato con una scatola movimento PF30, perché occorrono sezioni più larghe per ottenere maggior rigidezza (non solo per incoraggiare questo nuovo tipo di tecnologia) ma anche per permettere agli utilizzatori, tramite specifiche riduzioni, di montare facilmente tutte le pedivelle e le scatole movimento disponibili sul mercato.

Il tubo sterzo è asimmetrico 1 1 / 8" a 1 1 / 2", quindi è più resistente e dà al telaio una dinamicità più elevata e precisa rispetto agli altri tubi sterzo tradizionali. I forcellini sono interamente in fibra di carbonio con protezioni in alluminio. La catena dispone di una protezione CNC intercambiabile. Gli ingegneri hanno inserito un ulteriore punto di montaggio per la protezione della catena subito sopra la scatola movimento. I forcellini posteriori sono direttamente integrati al telaio.

Il telaio Anthrax è dotato di un tubo sella di tipo tradizionale.

Fonte: Comunicato stampa

Altre News