FOCUS FSL: QUANDO 105 MILLIMETRI BASTANO

Il marchio tedesco ha presentato la sua nuova full dedicata all’Xc, ma non solo…

 

Focus ha presentato da poco una nuova bicicletta. Un'altra 29 pollici in carbonio starete pensando. Strano, ma vero, non è così, anzi si tratta di un lancio che va controcorrente rispetto a quanto le grandi case stanno facendo.


La nuova Fsl infatti è una full suspension da Xc puro. Solo 105 millimetri d'escursione quando tutti cercano di aumentare le corse, anche sui telai dedicati all'agonismo e soprattutto una produzione interamente realizzata in Germania, quando molti marchi realizzano i loro chassis in carbonio in Oriente dove materiali e manodopera costano meno. Due specifiche che insieme rendono davvero interessante la Fsl.


UN' EVOLUZIONE DELLA FIRST EXTREME

Già a prima vista si nota la somiglianza con la "vecchia" First Estreme a causa dell'ammortizzatore "affogato" all'interno del tubo orizzontale e con la bielletta superiore (realizzata in fibra) che passa sopra al nodo reggisella. Un sistema ammortizzante che, sebbene non sia esteticamente conforme a ciò che propone il mercato, fa si che il sistema ammortizzante lavori sempre sullo stesso asse. Non solo l'orizzontale presenta un disegno particolare, ma anche il piantone, con un vistoso scavo nella parte inferiore, particolarità realizzata per facilitare il posizionamento dei cuscinetti e del pivot principale.

 

Il movimento centrale segue invece il sentiero più battuto, ossia quello dell'oversize con un PressFit 30. Nella stessa zona c'è anche l'attacco direct mount del deragliatore, che però è posizionato sul fodero basso destro. Una scelta davvero fuori dal comune, ma che a quanto dicono in Focus, non influenza minimamente la cambiata, anche perché il deragliatore è utilizzato quasi sempre in situazioni di pedalata "rilassata" e mai con la catena in grande tensione. I foderi posteriori, chiaramente mutuati dalla First Estreme presentano i forcellini interamente in carbonio e l'attacco Postmount diretto per la pinza freno posteriore.

 

REGINETTA DELL'XC


La Fsl con i suoi 105 millimetri d'escursione non lascia dubbi alla sua tipologia d'utilizzo: i campi gara delle prove in circuito. Chiama a gran voce la tabella porta numero e l'odore di olio di canfora all'interno delle griglie di partenza. Ai biker più borsaioli si offre con un telaio dal peso di 1,7 chilogrammi compreso di ammortizzatore, cosa che porta l'ago della bilancia a fermarsi sui 9 chili nella versione top di gamma, la Fls 1.0, allestita con con Sram XX, forcella Sid XX World Cup da 100 e ruote Dt Swiss Xrc. Un peso davvero incredibile, ma che si fa sentire anche sul prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 7.300 euro.

La gamma Fsl si declinerà in 4 diversi modelli. Al fianco della 1.0 ci saranno la 2.0, la 3.0 e la 4.0, dove a cambiare sarà esclusivamente allestimento e prezzo.

 

FLS 1.0: LISTINO 7.990 EURO


Forcella: Rock Shox Sid XX W.C.R RL, asse passante da 15 millimetri

Ammortizzatore: Fox Float RP 23

Cambio: SRAM XX

Comandi: SRAM XX

Guarnitura: XX 2.2, BB30

Corone : 42/28 e 11-36

Manubrio e attacco : 3T

Sella : Fizik Tundra SL

Freni : Avid XX

Ruote : DT Swiss XCR-1350

Copertoni : Continental X-King 26x2.40''

 

FSL 2.0: LISTINO 6.399 EURO


Forcella : DT Swiss XC 100-RL, asse passante da 15 millimetri

Ammortizzatore : DT Swiss XR Carbon Air

Cambio : Shimano XTR

Comandi : Shimano XTR

Guarnitura : Shimano XTR

Corone : 42/30 e casetta 11-36

Manubrio e attacco : 3T

Sella: Fizik Tundra 2 K:IUM

Freni : Shimano XTR

Ruote : DT Swiss XR-1450

Copertoni : Continental X-King 26x2.40''

 

FSL 3.0: LISTINO 4.099 EURO


Forcella : Rock Shox Sid RLT RL, asse passante da 15 millimetri

Ammortizzatore : Rock Shox Monarch RT 3 Air

Cambio : SRAM X.0

Comandi : SRAM X.9

Guarnitura : Truvativ X.0

Corone : 42/28 e casetta 11-32

Manubrio e attacco : 3T

Sella : Prologo Nago Evo

Freni : Avid Elixir R

Ruote : DT Swiss X-1600

Copertoni : Continental X-King 26x2.40''

 

FSL 4.0: LISTINO 3.499 EURO


Forcella : Fox 32 FRL, asse passante da 15 millimetri

Ammortizzatore Fox Float

Cambio : Shimano Deore XT

Comandi : Shimano Deore XT

Guarnitura : Shimano Deore XT

Corone : 42/32/24 e casetta 11-34

Manubrio e attacco : Concept EX

Sella : Fizik Tundra 2

Freni : Avid Elixir 5

Ruote : Concept EX/DT Swiss 465D

Copertoni : Continental X-King 26x2.40''

 

 

 

Testo: Enrique Smith

Foto: Focus

 

Altre News