Trek consegna a Vastaranta la Elite 9.9 SSL

Trek Bicycle ai propri Top team italiani, fornisce la Elite 9.9 SSL che è stata testata sui campi di gara della Coppa del Mondo. Lo stesso telaio viene fornito a Michela Benzoni del team Lissone Mtb e a Jukka Vastaranta che corre con il team Trek Cingolani. Il telaio pesa poco più di 1 kg.

Trek Bicycle che è uno dei brand più famosi al mondo nel ciclismo ed in particolare nella mountain bike è sempre stata impegnata ad alto livello nelle competizioni con il suo Trek World Racing team che per noi europei è noto per avere tra le sue file i fratelli svizzeri Lukas e Mathias Flückiger. E' la squadra che domenica 18 a Pietermaritzburg ha stravinto al gara degli juniores con il fenomeno neozalendese Anton Cooper.

Quest' anno vedremo le mountain bike Trek nelle nostre granfondo e nei nostri cross country, perchè la multinazionale di Waterloo (Wisconsin), tramite la sua filiale italiana, fornirà le proprie mountain bike ai team Lissone Mtb e Trek Cingolani. Dai corridori è stato scelto un modello top di gamma e super collaudato in Coppa del Mondo, il migliore modello della Serie 9 ossia la hardtail Elite 9.9  che verrà usata dalla bergamasca Michela Benzoni (Lissone mtb) e dal campione di Finlandia Jukka Vastaranta che quest' anno corre in Italia per il team Trek Cingolani.


Noi sabato nel primo pomeriggio abbiamo assisteto alla consegna ufficiale della Elite 9.9 SSL (9 Series) al campione di Finlandia Jukka Vastaranta che corre con la divisa del team Trek Cingolani. A nome di Trek Italia, il mezzo gli è stato consegnato  da Joshua Riddle che lo ha voluto fortemente quì in Italia.

Il telaio della Elite 9.9 da 26 pollici è realizzato in carbonio OCLV, specificatamente studiato dagli ingegneri americani per l' uso off road,  pesa poco più di un chilogrammo. La sua caratteristiche principali sono la rigidità posteriore e la grande capacità di risposta, grazie al tubo di sterzo conico E2, al movimento centrale BB90 o press-fit. I single track sono il pane quotidiano di questo mezzo. Tutti i cavi passano all' interno del telaio.

Su questo telaio da competizione, il Trek Cingolani, monterà il seguente equipaggiamento tecnico:

Forcella Marzocchi corsa SL
Guarnitura Rotor 175 mm
Mozzi American Classic
Cerchi Notubes ZTR
Trasmissione (cambio,comandi,deragliatore e Cassetta pignoni Sram XX)
Freni Formula R1 racing
Catena KMC X10 SL Gold
Dischi Alligator Aries Gold Ti.N
Piega manubrio Deda Condor carbon
Attacco manubrio Deda Zero 100
Sella Fizik Goby 00
Manopole Esigrips

CHI E' JUKKA VASTARANTA

Il 27enne (compie i 28 il 29 marzo) Jukka Vastaranta, originario di Tampere, vive a Zurigo in Svizzera e proviene dal team olandese Trek Brentjens Mtb team. E' sicuramente un corridore quasi sconosciuto in Italia, ma gli addetti ai lavori l' hanno certamente notato negli ultimi anni quando dalla strada è ritornato alla mountain bike mettendosi in mostra nelle granfondo.

E' un corridore che aveva iniziato con la mountain bike vincendo nel 2011 sia il titolo nazionale che quello europeo, poi passò alla strada, dove può vantare un secondo posto al mondiale juniores corso in Belgio nel 2002 (quell' anno vinse Cipollini), tra il 2003 e il 2006 ha corso in Olanda per la Rabobank quindi è passato in Belgio sempre su strada, per poi ritornare a correre in mountain bike nel 2008. Negli ultimi 3 anni è stato campione di Finlandia cross country mentre il titolo nazionale marathon l' ha vinto nel 2009 e 2010.

Gli addetti ai lavori l' hanno notato nelle marathon, si distingueva facilmente in quanto correva con la maglia di campione nazionale, bianca con una croce azzurra. Nel 2011 al Campionato d' Europa corso a Kleinzell, Jukka si è giocato la medaglia d' oro con il russo Alexey Medvedev che alla fine l' ha spuntata.

Quindi Vastaranta è salito sul secondo gradino del podio e l' anno scorso a Montebelluna era arrivato quarto. Quest' anno nella stessa località trevigiana, ma valida come Campionato del Mondo, Vastaranta tagliò il traguardo in ottava posizione.

Inoltre, difenderanno i colori del team la biker finlandese Sonja Kallio, fidanzata di Vastaranta, che alterna con successo l'attività ciclistica fuoristrada con lo sci di fondo.



Lo stesso mezzo è stato fornito anche a Marco Minucci, compagno di squadra di Vastaranta e al veronese Federico Birtele del team Bussola.

Altre News