Focus Bikes da Cloppenburg, nella Bassa Sassonia, ha inviato le prime brevi e sintetiche notizie sulla gamma 2014, che vedremo a fine mese all'Eurobike Show di Friedrichshafen. In quell'occasione si conosceranno certamente meglio tutti dettagli.
I tecnici tedeschi sono intervenuti sulla Focus Raven nella versione 29er alleggerendo questo telaio full carbon. Non è stato svelato il peso, però si sa che il precedente pesava circa 1000 gr. Nell'immagine vediamo la Raven 29R 1.0 allestita con la forcella Fox 32 Float 29 100 FIT CTD Remote Factory, gruppo Shimano XTR, ruote DT Swiss XR 1501 Spline ONE, freni Magura MT8, componentistica FSA K-Force. Guarnitura con la doppia 38/26.
La versione 2.0 invece sarò caratterizzata dall'adozione del monocorona 11 velocità SRAM XX1. Una simile versione era già stata esposta in bella mostra l'anno scorso a Eurobike poi però non era stata inserita nella gamma 2013, ora è arrivato il suo momento. Sarà montata con la forcella RockShox SID XX WC, Xloc RL, ruote DT Swiss XR 1501 Spline ONE e componentistica sempre FSA. Guarnitura con il 36 e dietro cassetta con il 10/42. Le versioni di questa hardtail saranno ben sette.
La versione da 27,5'' lanciata lo scorso anno, nella versione Raven 27R 1.0 sarà caratterizzata dall'adozione della forcella Magura TS-8 dotata del nuovo sistema e-LECT. E' la stessa già adottata dal Bianchi sulla Methanol 29.1 SL e il cui funzionamento si basa su un sensore, un accellerometro 3D che è in grado di rilevare le inclinazioni del terreno e anche eventuali ostacoli. Quando li rileva automaticamente decide se sbloccare o meno la forcella. Questa hardtail sarà montata con ruote DT Swiss XR 1501 Spline ONE, componentistica Crankbrothers Cobalt 2, freni Magura MT4 e gruppo Shimano XTR. Guarnitura XT con il 38/24. Le versioni saranno cinque.
Novità anche sulla hardtail in alluminio, la Black Forest che avrà un nuovo telaio molto più leggero (1.700 gr.), passaggio cavi interno e perno passante 142x12
E' stato progettato un nuovo modello da 27,5'' per gli appassionati dell'All Mountain, si chiama Sam ed è in alluminio ed ha 160mm di escursione. In Focus fanno le cose sul serio con questo modello, lo si capisce dall'allestimento 1.0: monocorona 11 velocità SRAM XX1 con corona da 32 denti e dietro cassetta 10/42, ruote in carbonio Reynolds MTN AM, forcella RockShox Pike 27,5 RC Dual Position Air, ammortizzatore Rock Shox Monarch Plus RC3, piega manubrio in carbonio Gravity by FSA, freni AVID X0 (200mm/180mm), reggisella telescopico Revelb Stealth e copertoni Schwalbe Hans Dampf TrailStar.
Gli allestimenti saranno 3, sulla versione Sam 2.0 la casa tedesca ha montato il sistema ammortizzante Fox, guarnitura in carbonio SRAM S2210, guida catena e-thirteen.
Ma anche nel segmento Cyclocross ci sono delle novità da segnalare. Se in passato venivano montati i classici freni cantilever, adesso è possibile gareggiare con i freni a disco con l'autorizzazione UCI. Così, sia le Mares CX che le Mares AX, il prossimo anno saranno dotate di freni a disco idraulici. La Mares AX è stata inoltre rivisitata completamente ed avrà un telaio in alluminio di nuovo sviluppo, con passacavi per il cavo del freno della ruota posteriore integrato nel tubo orizzontale, nonché occhielli per il fissaggio dei parafanghi.