CATENA TAYA A 12 V: LA GALAXY, COMPATIBILE SRAM E SHIMANO

Qualche tempo fa vi avevamo proposto il test della catena Taya TOLV 121 Ti-Gold, il modello per trasmissioni a 12 velocità dell'azienda taiwanese leader nella produzione di catene da bici di alta qualità.

 

Catena Taya Tolv 121

 

In quell'occasione ci eravamo concentrati solo sulla versione Ti-Gold, ma la gamma Taya TOLV 121 è piu ampia, per la precisione 5 catene:

 

Ti-Gold,

TI-Black-Gold,

Ti-Black,

GST-500,

Silver-Silver 

 

Recentemente se ne è aggiunta una sesta: la Galaxy.

 

Catena Taya 12 velocità Galaxy


La struttura della catena Taya TOLV rimane sempre la stessa per tutti e 6 i modelli, quello che cambia sono le finiture esterne che vanno dal bellissimo blu della Galaxy (noi la vediamo perfettamente accoppiata con una cassetta Leonardi Factory Generale Lee 9-48 blu), passando per la super aggressiva Black-Gold fino ad arrivare alla classica Silver-Silver.


Tutte le Taya TOLV hanno 126 maglie, una durata di 10.000 km, rivestimento Nano Coating e soprattutto sono compatibili con trasmissioni a 12 velocita sia SRAM Eagle sia Shimano, quindi possiamo utilizzarle con il nuovo XTR M9100 o l'XT M8100.

 

TECNOLOGIE GST E DHT

Una delle forze di Taya è un reparto Ricerca & Sviluppo molto attivo che non solo guarda alle performance dei prodotti, ma anche all'impatto che gli stessi hanno sull'ambiente. Un esempio lampante sono le due tecnologie principali applicate alle catene TOLV 121, ovvero la tecnologia GST e la DHT.

 


GST è l'acronimo di GREENER SURFACE TREATMENT, ovvero un trattamento anti ruggine della catena che non solo migliora la resistenza agli agenti atmosferici della catena (con una durata stimata di 25 anni), un rivestimento non applicato sulla catena, ma inserito direttamente al momento della fusione del materiale. Come si puo vedere dall'immagine fornita da Taya, la differenza della catena trattata con il GST dopo 2 minuti di immersione in un agente ossidante è notevole rispetto ai normali trattamenti.

 


Questo crea una superfice della catena anti graffio, quindi che non crea porosità e punti in cui il fango e la sporcizia possono fermarsi permettendo una pulizia più facile, ma soprattutto uno scorrimento migliore. Una delle caratteristiche piu interessanti della tecnologia GST è anche il suo rispetto per l'ambiente, da qui il Greener (più verde, ndr) del nome, perché il processo di fabbricazione non utilizza sostanze chimiche o processi tossici.

 

 

L'altra tecnologia che differenzia le catene Taya è la Diamond Hard Technology (DHT), un processo che rende più duro il materiale base, un aumento del 25% (oltre HK1800) con cui sono realizzate le catene fornisce aumentando le prestazioni della catena e di autolubrificazione. Il trattamento con indurimento DHT non è dannoso per la cassetta, anzi la funzione di autolubrificazione limita l'usura dei componenti della trasmissione. Anche l'anti-allungamento è notevolmente migliorato sulla base di questo trattamento.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

- Ti-Gold 65,00 euro

- Ti-Black 69,00 euro

- Galaxy 79,00 euro

- Silver-Silver 45,00 euro

 

Catena Taya Galaxy


Queste versioni delle catene Taya TOLV 121 sono disponibili in Italia presso tutti i rivenditori autorizzati Mandelli Srl di Carate Brianza.

 

 

Altre News