E*Thirteen TRS Race 11 vel. 9/46: Un ampia scala di rapporti per un'alternativa allo SRAM Eagle

Va incontro a tutti coloro ai quali è sempre rimasta "corta" la coperta dei rapporti della trasmissione 1x11.

E*Thirteen, la casa Californiana divenuta famosa per la propria linea di guidacatena e componenti in particolare per il mondo enduro/trail/gravity, ha presentato ad Eurobike 2016 la TRS Race, una nuova cassetta pignoni 11 velocità con scala di rapporti 9/46.

 

E*thirteen TRS Race cassetta 11 velocità

 

La cassetta è compatibile con corpetti Sram XD e cambi sia Sram 1x11 velocità che Shimano 11v. a gabbia lunga. Naturalmente con questa configurazione la gamma di rapporti si amplia in maniera esponenziale rispetto ad una 10/42 standard, andando incontro a tutti coloro ai quali è sempre rimasta "corta" la coperta dei rapporti della trasmissione 1x11.

 

E*thirteen TRS Race cassetta 11 velocità

 

A differenza dello SRAM Eagle qua abbiamo 11 pignoni con un primo da 9 denti e un finale da 46, quindi sarà sufficiente adottare una corona 28/30 o 32 denti al massimo, a seconda delle discipline, per avere sempre il rapporto adatto ad ogni circostanza.

 

E*thirteen TRS Race cassetta 11 velocità

 

La cassetta è ricavata dal pieno in acciaio per i primi otto pignoni e in lega leggera per gli ultimi tre. Il peso dichiarato è di soli 280 grammi contro i 365 della cassetta Sram Eagle (che però ha 12 velocità).

 

E*thirteen TRS Race cassetta 11 velocità

 

Sulla carta questo prodotto è molto interessante anche per XC e Marathon, resta da verificarne sul campo la qualità generale di cambiata, la scorrevolezza della catena sul piccolo pignone da 9 denti e infine la durata. Non mancherà nei prossimi mesi un lungo test in merito.

 

E*thirteen TRS Race cassetta 11 velocità

 

Il prezzo del pacco pignoni e*thirteen TRS Race 11sp è di 349,00 euro e la disponibilità da gennaio 2017.

 

Info su: bythehive.com/

 

Altre News