FAQ SULLA ROCKSHOX FLIGHT ATTENDANT XCO: LA RISPOSTA CHE CERCAVI

Scendiamo nel dettaglio delle funzionalità e compatibilità del sistema Flight Attendant di RockShox, nella versione XCO, attraverso le più specifiche considerazioni fornite da RockShox stessa, ossia tutte le domande più frequenti.

 

 

ADAPTIVE RIDE DYNAMICS

Qual é la differenza tra la regolazione del Bias e Adaptive Ride Dynamics nel sistema Flight Attendant?


La regolazione del Bias viene effettuata dal rider per informare il sistema e indirizzare la sua risposta preferibilmente verso la posizione Open, Lock oppure un bilanciamento tra le due posizioni, mentre la Dinamica di guida adattiva (Adaptive Ride Dynamics) personalizza la regolazione del Bias a seconda dell'impegno fisico istantaneo del rider.

Se qualcuno guida la mia bici con il Flight Attendant, le mie Zone di impegno fisico si adattano a questa persona?


Il Flight Attendant registra i dati delle ultime uscite effettuate, dunque registrera` i dati del tuo amico. Se questo rider pedala in modo totalmente diverso dal tuo, la cosa potrebbe influire sulla tua personale esperienza di guida. Ci sono due modi per prevenire questo fatto:

1. Spegni Adaptive Ride Dynamics quando qualcun altro pedala la tua bici.

2. Fai uno screenshot delle tue Zone di impegno fisico e riportale manualmente quando riprendi la tua bici.

3. Esegui un reset delle tue Zone di impegno fisico sull'app SRAM AXS dopo che il tuo amico ha pedalato la bici, in modo che il sistema sviluppi nuovamente le tue Zone di impegno fisico.

Con Adaptive Ride Dynamics il Flight Attendant cambia piu` frequentemente l'impostazione delle sospensioni?


Nella maggior parte dei casi la risposta e` positiva. Con Adaptive Ride Dynamics il Flight Attendant é più reattivo poiché si basa sul livello di impegno fisico del rider, in modo particolare con l'aggiunta della Zona sprint.

Di quali componenti ha bisogno Adaptive Ride Dynamics?


Adaptive Ride Dynamics utilizza i dati raccolti dai componenti AXS. Per Adaptive Ride Dynamics é necessario un misuratore di potenza SRAM/Quarq. In ogni caso, più componenti compatibili AXS ci sono nel sistema, più accurata sarà la risposta di Adaptive Ride Dynamics.

Adaptive Ride Dynamics funziona sulle E-MTB?

No. Al momento, Adaptive Ride Dynamics é progettato per l'impegno fisico del rider che usa una bici senza pedalata assistita, molto diverso dall'impegno che si sviluppa sulle E-MTB.

Il Flight Attendant utilizza l'intelligenza artificiale?

Il Flight Attendant non utilizza l'intelligenza artificiale ma un algoritmo altamente perfezionato per prendere le decisioni che si basano in tempo reale sulle condizioni del tracciato e sulle preferenze del rider.

 

 


SENSORI DI POTENZA

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un misuratore di potenza con il RockShox Flight Attendant?

Adaptive Ride Dynamics non puo` funzionare senza un misuratore di potenza SRAM/Quarq. Con un ciclocomputer compatibile, il misuratore di potenza offre anche l'opportunità di misurare il tuo impegno fisico durante l'uscita e registrare il tutto per un'analisi successiva. Unendo i dati su SRAM AXS Web, puoi rivedere il tuo impegno fisico, il tempo passato su ogni singolo rapporto e altre cose ancora nel Riepilogo attività AXS. La comprensione dell'impegno fisico ti può aiutare a impostare il tuo allenamento, la scelta dei rapporti e come riuscire a sfruttare tutta la tua potenza negli appuntamenti importanti della stagione.

Quanto e` importante il sensore di pedalata in termini di dati?

Il sensore di pedalata o il misuratore di potenza sono parte fondamentale del sistema Flight Attendant perché raccolgono i dati per sviluppare conseguentemente decisioni più intelligenti, personalizzate e piu` predittive. Nota: per funzionare, Adaptive Ride Dynamics ha bisogno di un misuratore di potenza; il sensore di pedalata del Flight Attendant non fornisce ad Adaptive Ride Dynamics i dati necessari al suo funzionamento.

Come posso integrare un misuratore di potenza nel Flight Attendant se ho già il sistema Flight Attendant con il sensore di pedalata?


Prima di tutto devi accertarti che il firmware sia aggiornato a seconda delle sospensioni che hai sulla bici:

- Flight Attendant Charger Race Day 2: Versione 2.44.6 o successiva

- Flight Attendant Charger 2.1: 2.44.7 o successiva
- Tutti gli ammortizzatori posteriori Flight Attendant: 2.44.6 o successiva

Misuratori di potenza AXS posizionati nell'asse: Il sistema deve essere ricollegato utilizzando la slitta del misuratore di potenza invece del sensore di pedalata. Sull'app SRAM AXS, la sezione Bike Garage dovrebbe aggiornare i componenti collegati. Per i misuratori di potenza posizionati sullo spider della guarnitura: Il sistema deve essere ricollegato nuovamente, lasciando fuori il sensore di pedalata. Il sistema dovrebbe posizionarsi in modalità manuale. Apri l'app SRAM AXS e collega il Modulo di controllo della forcella. L'app mostrerà un segnale che indica che non é collegato il sensore di pedalata. Tocca "Aggiungi il sensore di pedalata". Seleziona SRAM/Quarq dal menu a tendina del sensore di pedalata. Trova e poi inserisci il codice seriale del misuratore di potenza. Per ulteriori istruzioni verifica il Manuale utente Flight Attendant e i video Flight Attendant.

Quali ciclocomputer sono compatibili con il misuratore di potenza della mia bici dotata del Flight Attendant?


I ciclocomputer ANT+ e/o BLE sono compatibili con i misuratori di potenza SRAM nell'asse e sullo spider della guarnitura, e sono quelli consigliati per i sistemi Flight Attendant. Verifica con il produttore del ciclocomputer per essere certo della compatibilità ANT+/BLE e della misurazione della potenza.

Il Flight Attendant si integrerà in futuro con tutti i ciclocomputer per mostrare i dati relativi alle sospensioni?


Al momento non esistono ciclocomputer che registrano o mostrano i dati relativi alle sospensioni, compreso lo stato delle sospensioni.

Il Flight Attendant funziona solo con i misuratori di potenza SRAM/Quarq? Entrambe le tipologie dei misuratori di potenza (nell'asse e sullo spider della guarnitura) funzionano con il sistema Flight Attendant?

Sì, il Flight Attendant funziona solo con i misuratori di potenza SRAM/Quarq. Con il Flight Attendant funzionano sia il modello nell'asse sia quello sullo spider della guarnitura, compreso il misuratore di potenza Quarq con 8 viti.


KIT DI UPGRADE

Posso acquistare il Flight Attendant in aftermarket?

Sì, potrai scegliere i singoli componenti che andranno a comporre il tuo kit Flight Attendant. Il sistema, per funzionare, deve comprendere almeno la forcella, l'ammortizzatore e il sensore di pedalata Flight Attendant. Al momento non esiste una versione del Flight Attendant che usa solamente la forcella.

Inizia dall'ammortizzatore realizzato appositamente per il telaio, tarato in modo specifico per la cinematica del tuo telaio, poi scegli la forcella, il sensore di pedalata (il sensore di pedalata Flight Attendant oppure un misuratore di potenza), i controller ecc.

RockShox renderà noto con quali produttori di telai abbiamo confermato il montaggio e la relativa compatibilità del Flight Attendant. Coloro i quali volessero utilizzare prodotti Flight Attendant su bici non confermate da RockShox lo fanno con il rischio di invalidare le condizioni di garanzia e sono responsabili dei danni causati dal montaggio.

Quali forcelle sono previste per il kit di upgrade RockShox Flight Attendant?

Al momento le forcelle Flight Attendant previste sono SID Ultimate, SID SL Ultimate, Pike Ultimate, Lyrik Ultimate e ZEB Ultimate.

Si può abbinare il nuovo SIDLuxe Ultimate Flight Attendant con un'altra forcella Flight Attendant come la Pike Ultimate Flight Attendant?


Sì, se il tuo telaio può montare una forcella a corsa più lunga. Numerosi telai da 120mm in commercio possono montare forcelle da 130mm per utilizzi più orientati al trail biking. Tutti i componenti Flight Attendant sono progettati per lavorare uno con l'altro.

Posso effettuare l'upgrade della mia attuale forcella RockShox con il Flight Attendant?

Solo le forcelle SID o SID SL (D1) 2024 possono essere aggiornate per accogliere il nuovo Modulo di controllo Flight Attendant e l'idraulica Charger Race Day 2 Flight Attendant.

Posso aggiungere il Modulo motore Flight Attendant al mio attuale SIDLuxe A1 o A2?

No. Il SIDLuxe Ultimate Flight Attendant presenta un particolare supporto per il Modulo motore che gli attuali ammortizzatori SIDLuxe non hanno.

Come mai il Flight Attendant non è disponibile per più bici?

Lavoriamo con i nostri partner OE per realizzare test e montaggi, in modo particolare per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore. Aggiungeremo piu` versioni quando saranno disponibili sul mercato piu` bici con il Flight Attendant.

Posso utilizzare il Flight Attendant se la mia bici ha un sistema ammortizzante simile a quello specificato nel kit di upgrade, anche se marca e modello della mia bici non sono compresi nell'elenco?

Lo sconsigliamo, soprattutto per il montaggio dell'ammortizzatore posteriore. Gli ammortizzatori posteriori sono stati verificati per il loro corretto posizionamento e sono tarati a seconda della cinematica specifica del telaio. Coloro i quali volessero utilizzare prodotti Flight Attendant su bici non confermate da RockShox lo fanno con il rischio di invalidare le condizioni di garanzia e sono responsabili dei danni causati dal montaggio.


FUNZIONI

Come fa il Flight Attendant a decidere lo stato delle sospensioni?

L'algoritmo aggiornato del Flight Attendant ora utilizza nuove sorgenti dati che forniscono al sistema una fotografia più dettagliata e ampia per personalizzare la tua esperienza di guida. Con più componenti e più dati, il Flight Attendant può prendere decisioni migliori. Quando le decisioni sono migliori, la bici diventa più efficiente e tu guidi più veloce. Il nuovo algoritmo raccoglie i dati mentre pedali, impara e lavora con una migliore precisione e accuratezza per sfruttare al meglio le sospensioni della tua bici.

La forcella e l'ammortizzatore cambiano posizione sempre nello stesso momento oppure possono trovarsi su posizioni differenti?

Il Flight Attendant attua una "stato di separazione" quando determina che si tratta delle posizioni migliori a seconda del terreno e degli input provenienti dal rider. Lo stato di separazione significa che la forcella e l'ammortizzatore posteriore si trovano su differenti posizioni della sospensione. Durante lo stato di separazione la forcella non si troverà mai in una posizione piu` dura rispetto all'ammortizzatore.

Nell'app SRAM AXS la posizione Lock può essere disattivata sia per la forcella sia per l'ammortizzatore oppure solo per la forcella. In questo modo impedirai al Flight Attendant di attivare la posizione Lock quando pedali in modalità Auto. Se viene attivata la funzione, lo stato di separazione può avvenire con maggiore frequenza.

Con quale velocità i sensori aprono l'idraulica? E quanto tempo ci vuole per bloccarla?

Con la combinazione dei sensori e dell'algoritmo del Flight Attendant, riteniamo che a riguardo del Flight Attendant ci sia molto altro da considerare che la sola velocità. Inogni caso, se si guarda ai semplici dati, il sistema analizza gli input del terreno e del rider e sviluppa le decisioni sulla posizione delle sospensioni ogni 5 millisecondi. Per avere un riferimento, il tempo medio per un battito di ciglia è di 300- 400 millisecondi; dunque, nel tempo di un battito di ciglia il Flight Attendant ha preso circa 80 decisioni sullo stato delle sospensioni basandosi sugli input del rider e del terreno.

Il Flight Attendant ottimizza il rebound direttamente sul sentiero?

Il Flight Attendant non effettua regolazioni sul rebound; in ogni caso, il rebound può essere registrato manualmente con il pomello del rebound in fondo alla gamba destra della forcella o sull'ammortizzatore. Dalla tartaruga alla lepre, l'ampia gamma di regolazione del rebound offre una risposta concreta, click dopo click, per essere certi di regolare bene la sospensione.

I componenti Flight Attendant sono impermeabili?

Tutti i componenti AXS sono completamente impermeabili all'acqua e alla polvere secondo lo standard internazionale IPX7. Sviluppato inizialmente per la costruzione di veicoli e nel settore della sanitizzazione, lo standard IPX7 identifica i sistemi che richiedono una regolare pulizia. Per un mountain biker significa che non bisogna avere esitazioni a uscire in bici con condizioni meteo che non sono certo ideali.

Posso collegare i miei componenti Flight Attendant con le altre parti AXS della mia bici?

Il Flight Attendant fa parte integrante dell'ecosistema SRAM AXS, dunque tutti i componenti possono e dovrebbero essere collegati fra loro e organizzati con l'app SRAM AXS creando un profilo di bici. In questo modo i controller possono essere regolati e personalizzati a seconda delle preferenze del rider.

 

La regolazione fine (Bias Adjust) è in relazione alla compressione alle basse velocità (Low Speed Compression, LSC)? La regolazione del Bias modifica la LSC? Posso regolare la compressione alle basse velocità (LSC) sul mio SID Ultimate Flight Attendant, sulla SID SL Ultimate Flight Attendant o sul SIDLuxe Ultimate Flight Attendant?


La regolazione della compressione alle basse velocità (LSC) funziona in modo indipendente rispetto alle modalità del Flight Attendant. Questo significa che le modifiche fatte sulla compressione alle basse velocità (LSC) vengono mantenute anche se il rider cambia tra le modalità Auto, Manual e Override. La regolazione fine agisce sul sistema nel suo insieme e sulla frequenza delle variazioni tra le posizioni Open, Pedal e Lock quando è selezionata la modalità Auto.

Posso regolare manualmente o modificare la taratura della compressione e del rebound del Flight Attendant?


Il Rebound si regola manualmente attraverso il registro sull'ammortizzatore e con il pomello in fondo alla gamba destra della forcella. Le modifiche si possono effettuare quando si preferisce. La compressione alle basse velocità (LSC) è disponibile solo su Pike Ultimate Flight Attendant, Lyrik Ultimate Flight Attendant, ZEB Ultimate Flight Attendant e Super Deluxe Ultimate Flight Attendant, e può essere regolata manualmente sull'ammortizzatore posteriore e sulla forcella utilizzando il Modulo di controllo o con l'app SRAM AXS.

Il tuo sistema Flight Attendant controlla automaticamente il livello della compressione delle tue sospensioni su tre posizioni, cambiando tra le posizioni Open, Pedal e Lock quando é selezionata la modalità Auto. Il rider può cambiare manualmente tra queste posizioni utilizzando la modalità Manual.

Posso regolare la compressione alle basse velocità (LSC) sul mio SID Ultimate Flight Attendant, sulla SID SL Ultimate Flight Attendant o sul SIDLuxe Ultimate Flight Attendant?


No, la compressione alle basse velocità é registrabile solamente sulle forcelle Flight Attendant da trail/ all-mountain/enduro. L'idraulica Charger Race Day 2 é progettata per essere la compagna perfetta nelle giornate di gara: tutto quello che devi fare é regolare la pressione dell'aria e il rebound, poi lascia che sia il Flight Attendant a controllare la posizione della sospensione al tuo posto.

 

I Blip Wireless possono modificare le regolazioni del Modulo di controllo?


Al momento no.

 

Il Flight Attendant può utilizzare i dati raccolti dal mio reggisella telescopico Reverb AXS?


Al momento no, ma lavoriamo sempre su nuovi progetti. In ogni caso, se non utilizzi un reggisella telescopico RockShox Reverb AXS, se vuoi usare la modalità Override devi acquistare un controllo remoto sinistro.

 

Posso utilizzare il Flight Attendant sulle E-MTB e sulle bici con Eagle PowerTrain?

Sì, il Flight Attendant é compatibile con alcune E-MTB (comprese le bici con Eagle PowerTrain). In ogni caso, al momento Advanced Ride Dynamics non funziona con le E-MTB e con le bici con Eagle PowerTrain.

Posso attivare la modalità Override sulla mia bicicletta Eagle PowerTrain?


Se la vostra bicicletta Eagle Powertrain é dotata anche di un RockShox Reverb, non sara` disponibile alcun pulsante per la modalità Override.

Utilizzando il Flight Attendant su una E-MTB, posso sfruttare meglio l'energia della batteria (cioè uscite più lunghe)?


Il Flight Attendant migliora l'efficienza sia del rider sia dell'intero sistema, dunque non c'e` energia che viene dispersa. Un rider più composto ed efficiente può pedalare nelle sezioni complicate dei sentieri con maggiore controllo e stabilità, con una cadenza più fluida.

Posso utilizzare il Flight Attendant su una mountain bike non equipaggiata da componenti SRAM?


Il collegamento di una trasmissione AXS con il sistema Flight Attendant migliora le prestazioni, ma i componenti Flight Attendant possono essere utilizzati con un altro sistema di trasmissione. In ogni caso, bisogna collegare al sistema un sensore di pedalata RockShox Flight Attendant o un misuratore di potenza SRAM/Quarq.


AUTONOMIA

Quanto è lecito aspettarsi come durata della batteria per quanto riguarda forcella e ammortizzatore?


Numerose sono le variabili in campo che possono influenzare la durata delle batterie per un dato rider; in ogni caso riteniamo che le batterie abbiano una durata media di 20-30 ore prima della necessità di una ricarica. Le batterie impiegano circa un'ora per raggiungere la carica completa, e con il caricabatteria AXS a quattro posti (codice 00.3018.359.000) puoi ricaricare tutte le tue batterie AXS in una volta sola.

 



Che tipo di batteria utilizzano i componenti Flight Attendant e qual é la loro durata?


Forcella: batteria ricaricabile SRAM AXS, 20-30 ore
Ammortizzatore posteriore: batteria ricaricabile SRAM AXS, 30-40 ore
Sensore di pedalata: AAA al litio, 200 ore
Misuratore di potenza posizionato sullo spider della guarnitura: CR2032, 200 ore
Misuratore di potenza AXS posizionato nell'asse: AAA al litio, 200 ore
Controller: CR2032, 200 ore


Cosa accade se una batteria scende di potenza o va a zero?


Prima che una batteria SRAM AXS (nella forcella o nell'ammortizzatore posteriore) perda potenza, la modalita` Safe regola in modo automatico le sospensioni nella posizione Open, in modo che si possa rientrare a casa sani e salvi per la ricarica.

Se la batteria del misuratore di potenza va a zero, il sistema si commuta sulla modalita` Safe cambiando la posizione su Open e iniziando a far lampeggiare i LED gialli avanti e indietro. Il rider può premere e tenere premuto il pulsante Mode per uscire dalla modalità Search e entrare in modalità Manuale per il resto dell'uscita.

Se la batteria del sensore di pedalata va a zero mentre le batterie SRAM AXS di forcella e ammortizzatore hanno ancora carica, per modificare la risposta della forcella e dell'ammortizzatore il rider puo` selezionare la modalità Manuale. Se il rider persiste nella posizione Auto, il sistema rimarrà nella posizione Open fino al momento in cui verrà sostituita la batteria del sensore di pedalata.

Quando trasporto la mia bici dovrei rimuovere sempre le batterie e sostituirle con le cover?

Lunghi trasferimenti possono scaricare le batterie, dunque ti consigliamo di rimuovere le batterie SRAM AXS e di sostituirle con le clip rosse per mantenere puliti i contatti della batteria. Serviranno anche a ricordarti di rimettere le tue batterie prima della pedalata.

Come faccio a conoscere la carica della batteria dei miei componenti?


Gli indicatori a LED dei componenti AXS, posizionati vicino al logo AXS, si accendono quando viene premuto il pulsante del componente AXS. Il colore del LED indica lo stato di carica della batteria: verde significa piena carica, rosso fisso significa carica media, rosso lampeggiante significa livello di carica basso. Per controllare lo stato di carica della batteria pioi anche utilizzare l'app SRAM AXS. Per ulteriori informazioni sulla carica della batteria consulta il Manuale utente Flight Attendant.


Le batterie del Flight Attendant si possono scambiare con quelle del reggisella Reverb AXS e dei cambi posteriori Eagle/ Transmissione AXS?


Sì! Le batterie SRAM AXS sono compatibili con qualsiasi cambio e reggisella AXS e con le forcelle e gli ammortizzatori Flight Attendant.

L'app SRAM AXS può farmi vedere dopo l'uscita in bici quanto tempo ho trascorso su ogni posizione della sospensione?


No, i dati delle sospensioni non sono al momento disponibili sull'app SRAM AXS.

 

 

 

Altre News