MANITOU MASTODON, LA FORCELLA PENSATA PER IL FREDDO

Gli ingegneri di Manitou hanno dedicato molte energie e risorse all’innovazione della nuova Mastodon, spingendo i limiti della sospensione per rendere quella che da molti era considerata la migliore forcella per fat bike ancora migliore.

Manitou, fin dalla sua nascita, ha dedicato tutti i suoi sforzi a rendere i terreni più accidentati semplici per la più ampia varietà di applicazioni possibile in mountain bike. La forcella Mastodon è l'incarnazione della costante dedizione di Manitou, non solo alla creazione di sospensioni che migliorano l'esperienza di guida, ma che espande le applicazioni, le aree e le condizioni in cui è possibile divertirsi in sella a una MTB.

 

 

Gli ingegneri di Manitou hanno dedicato molte energie e risorse all'innovazione della nuova Mastodon, spingendo i limiti della sospensione per rendere quella che da molti era considerata la migliore forcella per fat bike ancora migliore. Coloro che hanno familiarità con l'attuale Mastodon rimarranno stupiti da come gli ingegneri Manitou sono stati in grado di trovare aree di miglioramento, ma è esattamente ciò che hanno fatto creando uno standard di prestazioni completamente nuovo per le sospensioni delle fat bike.


La sua nuova geometria incorpora un offset di 44 mm per adattarsi alle geometrie moderne, trasferendo più peso sulla ruota anteriore, migliorando di conseguenza la manovrabilità complessiva.

 

 

La Mastodon non è una forcella da trail modificata o riproposta compatibile con pneumatici di grandi dimensioni, ma piuttosto è una forcella da fatbike realizzata per migliorare qualsiasi pedalata a prescindere da quanto siano alti o bassi i numeri sul termometro. Le forcelle, o comunque tutti i sistemi idraulici, hanno performance che cambiano molto a seconda delle temperature, se usate una forcella in inverno la troverete meno fluida, stessa cosa per un reggisella telescopico che in inverno fatica a salire.


Per creare una tale dinamica la nuova Manitou Mastodon ha richiesto test prestazionali in tutti gli ambienti e a tutte le temperature, tanto che lo staff di ricerca e sviluppo l'ha portata in alcuni degli ambienti più inospitali del mondo.

 

Per guadagnarsi il suo posto all'interno della famiglia Manitou, la nuova Mastodon ha superato test di affidabilità sia nel mondo reale sia in scenari di laboratorio a temperature fino a -40 gradi. La cartuccia Dorado Air, le guarnizioni, i lubrificanti e tutti gli altri componenti interni hanno dimostrato prestazioni costanti in tutte le condizioni atmosferiche, non importa quanto siano estreme.

 

 

Non solo la Mastodon garantisce prestazioni uniformi nella maggior parte dei climi e condizioni estreme, ma garantisce migliori prestazioni rispetto al passato modello. Grazie ai suoi robusti steli da 34 mm la forcella in modo più preciso, l'affidabile Manitou Reverse Arch richiede meno materiale per resistere alla massima torsione, quindi la forcella è più leggera e la struttura più performante.

 

Il nuovo il design utilizza estese nervature ad arco inverso per rendere la parte superiore ancora più rigida, con 106 g di risparmio di peso (rispetto al modello precedente) sulla versione Pro e 120 g sul Comp
.
Disponibile nelle versioni Pro e Comp, la Mastodon è disponibile nella configurazione da 120 mm e 100 mm. Tutte le forcelle hanno travel regolabili internamente abilitabile dal ciclista con incrementi di 10 mm con Comp regolabile internamente da 80 mm a 140 mm e modelli PRO da 80 mm a 160 mm. Una boccata d'aria fresca per i biker, che non devono più prendere una decisione di acquisto basata sull'escursione, sapendo benissimo che possono regolare il travel secondo i loro bisogni in qualsiasi momento e in poco tempo.

 

Come tutte le sospensioni Manitou di livello Pro, la Mastodon utilizza la molla pneumatica Dorado. La versione più recente della forcella Mastodon incorpora l'ammortizzatore VTT6 con regolazione semplificata e più intuitiva. La ghiera del VTT6 consente la regolazione caratteristiche sia alle alte sia alle basse velocità.

 

Un ulteriore elemento di versatilità deriva dalla possibilità di utilizzarla con ruote da 26 o 27,5". Un distanziatore da 6 mm nell'asse inferiore mantiene la stessa distanza tra i pneumatici e elimina la necessità cambiare standard. La Mastodon, come risultato, è compatibile con tutte le fatbike sul mercato. Per favorire la natura versatile della forcella, sia Pro che Comp sono compatibili non solo con tutte le dimensioni di telaio e di pneumatici, ma sono anche omologate anche per l'utilizzo in Ebike.

 

PREZZI MANITOU MASTONDON

Mastodon Comp 780 euro
Mastodon Pro 1.140 Euro

 

Altre News