NUOVA ROCKSHOX BOXXER, LA FORCELLA DOPPIA PIASTRA DI LORIS VERGIER E VALI HOLL

RockShox lancia una versione tutta nuova della sua forcella a doppia piastra da DH. Nuova struttura da 38 mm, nuova molla e un’idraulica rinnovata per tornare a vincere in Coppa del Mondo Downhill.

La RockShox Boxxer è uno di quei componenti che ha fatto un po' la storia della MTB tanto che il suo nome riporta subito alla mente atleti leggendari come Nicolas Vouilloz o Steve Peat, ma in realtà la forcella doppia piastra di RockShox non ha mai smesso di gareggiare ed oggi è ancora là a battagliare per le prime posizioni in Coppa del Mondo grazie ad atleti come Vali Höll e Loris Vergier.

 


Sono stati proprio questi due giovani rampanti ad aver dato i propri feedback nello sviluppo della nuova RockShox Boxxer che viene lanciata proprio oggi.

 

 

STELI DA 38MM

Un lungo sviluppo ha portato a una nuova struttura, a una nuova molla aria e a un'idraulica rinnovata. La nuova RockShox BoXXer è stata riprogettata da cima a fondo. Due anni di sviluppo intensivo, incentrati sulla complicata combinazione tra resistenza alla flessione e alla torsione, hanno portato alla nuova struttura da 38mm della BoXXer che è in grado di dare il perfetto equilibrio tra qualità di guida, precisione dello sterzo e rigidità, in modo da dare il controllo e la risposta che i rider desiderano su qualsiasi traiettoria e qualsiasi tracciato.

 

 

Gli steli da 38mm della nuova RockShox BoXXer si armonizzano con i foderi inferiori per fornire le caratteristiche ideali di guida. Questo perché RockShox ha creato il giusto mix tra lo spessore degli steli e l'architettura del fodero per arrivare a una rigidità che accoglie l'azione della sterzata senza contraccolpi sulle mani. In questo modo è solamente il rider che agisce sulla sterzata, non il terreno che controlla la bici.

 

 

NUOVO DEBONAIR+

Il nuovo sistema ad aria DebonAir+ della BoXXer, con disegno a doppio tubo, è diverso da qualsiasi altra molla ad aria realizzata finora da RockShox. La risposta è molto simile a quella di una molla. All'inizio della corsa la BoXXer è attiva e morbida, ma si mangia tutto quando cominciano ad arrivare i grossi impatti. Inoltre la molla ad aria della BoXXer è regolabile in modo infinito attraverso la pressione dell'aria e i Bottomless Token, quindi molto più regolabile di una classica molla in acciaio.

 

 

La nuova BoXXer lavora con cartuccia con sistema a doppio tubo, una camera d'aria separata che trova sede all'interno degli steli da 38mm. La progettazione della molla ad aria per lavorare all'interno degli steli da 38 mm ha inizialmente fatto sì che la curva della molla diventasse troppo progressiva anche per i più forti corridori di DH. Gli americani hanno dunque aggiunto lo schema a doppio tubo e aumentato il diametro dello stelo della cartuccia dai tradizionali 10mm ad un tubo cavo da 14mm, creando un volume negativo addizionale per la molla ad aria.

 

 

Aggiungendo il sistema a doppio tubo si può controllare con precisione i diversi volumi della molla ad aria: volume positivo, volume negativo e quello che si distribuisce (come l'aria intrappolata nei foderi). Questo ottimizza il volume della camera d'aria positiva ottenendo una curva lineare della molla ad aria che inghiotte letteralmente le buche, la curva più lineare che RockShox abbia mai creato, per sfruttare così ogni singolo millimetro del travel.

 

All'inizio della corsa è stato aumentato il volume della camera negativa per assorbire meglio i piccoli urti. A fine corsa, un nuovo paracolpi permette atterraggi soffici e senza rumori sospetti anche dai salti più grossi. In curva, saltando da una roccia all'altra o su un rettilineo accidentato, la BoXXer rimane incollata a terra.

 

 

FLUIDITÀ = VELOCITÀ

Le boccole di scorrimento della nuova forcella RockShox BoXXer sono messe a dura prova: così gli ingegneri americani hanno trovato il modo per lubrificarle in modo costante. Ogni stelo presenta verso la base alcuni fori per far circolare l'olio. Giro dopo giro, queste aperture fanno circolare più lubrificante attraverso le boccole. Questi fori per l'olio portano a un ulteriore vantaggio nel momento in cui la forcella va a fondo corsa dopo una grossa compressione. Il nuovo disegno distribuisce in modo uniforme il volume dell'aria al di sopra della boccola inferiore, ottenendo una risposta costante sulla quale fare affidamento nei salti più insidiosi.

 

BUTTERCUPS: LA SOLUZIONE MAGICA

I ButterCup della Pike, della Lyrik e della ZEB 2023, ormai divenuti indispensabili, sono adesso presenti anche sulla BoXXer. Piccoli dischi dorati posizionati al termine degli steli dell'idraulica e della cartuccia ad aria e che si inseriscono nei foderi della forcella, i ButterCups assorbono le vibrazioni ad alta frequenza prima che raggiungano mani e braccia.

 

 

NUOVA CHARGER 3 RC2

La cartuccia idraulica Charger 3 RC2, lanciata con le Pike, Lyrik e ZEB 2023, è pronta ad assorbire tutto anche nella nuova forcella RockShox Boxxer, nasce così la nuova Charger 3. Sono state eliminate le interferenze tra HSC e LSC, che si sovrappongono nella regolazione che lega insieme i registri dell'HSC e della LSC, rendendo realmente indipendente la regolazione. Il risultato permette di non sacrificare la scelta tra un maggiore assorbimento e l'affaticamento delle mani con una risposta dura.

 

 

MODELLI E PREZZI

BoXXer Ultimate

 

Progettata ex-novo per i migliori agonisti al mondo la BoXXer Ultimate è la top di gamma della nuova linea dh di RockShox. La nuova struttura con steli da 38mm è completata dalla molla ad aria DebonAir+ a doppio tubo che fornisce una risposta simile a quella della molla elicoidale. Insieme all'idraulica Charger 3 RC2, configurata appositamente per le alte velocità da downhill.

 

 

Idraulica: Charger 3 RC2 con ButterCups
Molla: BoXXer DebonAir+ con ButterCups
Diametro ruota: 27.5", 29"
Corsa (mm):   180, 190, 200mm
Offset: 44mm (27.5"), 48mm (27.5", 29") 52mm (29")
Peso: 2.840g (corsa 200mm, offset 48mm)
Prezzo suggerito: 2.279 euro

 

BoXXer


La tecnologia della nuova BoXXer Ultimate è disponibile in una versione più accessibile che non lesina sulle prestazioni. Con la nuova struttura con steli da 38mm, con la molla ad aria DebonAir+ a doppio tubo e con l'idraulica Charger 3 RC, la BoXXer si adatta perfettamente agli amanti dei bike park.

 

 

Idraulica: Charger 3 RC
Molla: BoXXer DebonAir+
Diametro ruota: 27.5", 29"
Corsa (mm):  180, 190, 200 mm
Offset: 44mm (27.5"), 48mm (27.5", 29") 52mm (29")
Peso: 2.680g (corsa 200mm, offset 48mm)
Prezzo suggerito al pubblico: Non disponibile.

 

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